Con il crescente uso degli smartphone per fare foto, grazie al miglioramento dei sensori fotografici su di essi montati, si stanno diffondendo sempre più, una miriade di app per modificare foto ricche di funzionalità che un tempo erano presenti solo sui programmi per modificare foto per computer.
Se siete insoddisfatti delle foto originali, in questo articolo ho raccolto le migliori app di fotoritocco con cui valorizzare le immagini, in modo da poterle condividere con i vostri follower sui social, una volta modificate, aggiungendo magari anche il giusto hashtag. La quantità di app presenti ormai è sbalorditiva, ma fra le tante, ne ho selezionato soltanto 12 tra le migliori, ognuna delle quali eccelle per diverse funzionalità.
App per modificare foto gratis
PicsArt
PicsArt ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per un ottimo editing delle immagini, registrazioni artistiche con la fotocamera, collage di foto e la creazione di disegni digitali. Puoi persino comunicare con 250 milioni di altri utenti creativi. Puoi aspettarti un potente editing di immagini e fotomontaggi, perché puoi utilizzare centinaia di strumenti che di solito si trovano solo nei programmi di editing di immagini professionali.
Funzioni essenziali:
- Centinaia di strumenti di modifica delle immagini
- Filtri ed effetti personalizzabili
- Testo, adesivi e sovrapposizioni di immagini
- Strumenti di disegno e pittura a livelli
Snapseed
Specializzato in tecniche di fotoritocco di base, Snapseed può ritagliare, raddrizzare e migliorare il colore e l’esposizione delle tue foto. Ha anche molti filtri creativi che puoi usare per dare alle tue immagini uno stato d’animo diverso, come bianco e nero, trame ed effetti di sfocatura.
Funzioni essenziali:
- Regolazione dell’esposizione, del colore e della messa a fuoco
- Ritaglia, ruota, allinea e correggi le prospettive
- Regolazioni selettive, spazzole, strumento di riparazione
- Vignetta, filtro, HDR, bianco e nero
- Cornice e testo
Adobe Photoshop Express
L’app preferita da una moltitudine di fotografi professionisti, questa è la versione mobile di Adobe Photoshop. Può risolvere rapidamente i problemi comuni delle foto con funzionalità come la rimozione e il ritaglio dell’effetto occhi rossi e ha anche una varietà di bordi e cornici che puoi aggiungere alle tue immagini. Non devi nemmeno essere un esperto di Photoshop. È molto intuitivo e facile da usare.
Funzioni essenziali:
- Funzioni di miglioramento e modifica rapide
- Allinea e taglia
- Controllo della tonalità del colore, della luminosità e del bilanciamento del bianco
- Bordi, cornici e collage
- Funzionalità aggiuntive disponibili per l’acquisto come pacchetti
AirBrush
Usare l’app AirBrush è come lasciare che un editor di foto professionale modifichi i tuoi selfie. Perfetto per soluzioni rapide come rimuovere i segni di bellezza, sbiancare denti e occhi e rimodellare. Ci sono anche un sacco di filtri tra cui scegliere.
Facile da usare, ha anche un’opzione Pro che puoi acquistare per sbloccare molte più opzioni.
Funzioni essenziali:
- Effetto di levigazione della pelle
- Rendi i denti più bianchi
- Illumina i tuoi occhi
- Cambia forma e dimensione
- Tanti filtri
Prisma
Vedi le tue foto come opere d’arte? Bene, con l’app Prisma, ora possono davvero esserlo. Questa elegante app trasforma le tue foto in opere d’arte nello stile di Van Gogh, Picasso e Levitan. Questo è un buon editor di foto se vuoi che le tue foto abbiano un aspetto leggermente diverso.
Funzioni essenziali:
- Filtri in stile arte moderna
- Effetti fotografici
- Condivisione rapida sui social media
PhotoDirector
PhotoDirector è una delle principali app di miglioramento manuale. Sono disponibili molte funzioni rivolte ai fotografi con una buona conoscenza tecnica, ma anche alcune funzioni più semplici come tonalità, luminosità, oscurità, esposizione e contrasto. È un po ‘diverso dagli altri editor di foto per cellulari in quanto l’attenzione qui non è sui filtri.
Funzioni essenziali:
- Strumenti di personalizzazione
- Regola i canali colore RGB
- Bilanciamento del bianco corretto
- Abbinamento di colore
- Pelle più liscia per migliorare i tuoi ritratti
Pixlr
Quest’app offre la modifica delle immagini sfruttando numerosi filtri, strumenti, opzioni di progettazione e una community per la condivisione delle immagini. La struttura del menu è chiara e quindi anche adatta ai principianti. Pixlr ti si addice soprattutto se non hai mai lavorato con un’app di modifica delle immagini, ma desideri comunque avere molte funzioni tra cui scegliere.
La maggior parte delle funzionalità di Pixlr sono gratuite. Tuttavia, ci sono cornici aggiuntive che devi acquistare singolarmente o come pacchetto per poterle utilizzare. Oltre alla semplice modifica delle immagini, puoi anche utilizzare l’app per creare collage e persino sovrapporre diverse foto. Pixlr è disponibile gratuitamente ma non privo di pubblicità per Android e iOS.
Funzioni essenziali:
- App molto chiara e intuitiva
- Poca pubblicità anche nella versione gratuita
- Numerosi strumenti per l’elaborazione delle immagini
- Aggiunta di didascalie o sovrapposizioni in un vasto assortimento di caratteri.
- Miglioramento dei selfie con strumenti per rimuovere macchie e occhi rossi o per sbiancare i denti.
AfterFocus
Ottieni i risultati di una fotocamera reflex solo con il tuo cellulare. Questa app di fotoritocco mobile è progettata appositamente per imitare l’effetto della profondità di campo ridotta (gli sfondi sfocati e il soggetto a fuoco) che normalmente può essere ottenuto solo con fotocamere davvero buone. Basta usare il dito per evidenziare le aree di primo piano e di sfondo e l’app sfoca automaticamente lo sfondo.
Puoi anche aggiungere un effetto bokeh dall’aspetto naturale. Con AfterFocus, ottieni foto dall’aspetto professionale sul tuo telefono.
Funzioni essenziali:
- Sfoca gli sfondi
- Controlla l’intensità dell’effetto sfocatura.
- Usa l’effetto motion blur per creare un effetto movimento.
- Migliora le tue immagini con una varietà di effetti filtro.
VSCO
Essendo l’app di fotoritocco preferita da molte persone, la sempre popolare app VSCO (pronunciato visco) funge anche da fotocamera e piattaforma per la condivisione di foto. Ha una ricca collezione di filtri e strumenti di modifica dall’aspetto naturale, motivo per cui molte persone preferiscono usare Instagram per modificarli.
I filtri di VSCO emulano le pellicole analogiche classiche e moderne con un aspetto morbido e leggermente sbiadito e la forza dei filtri può essere regolata per adattarsi alla tua foto.
Funzioni essenziali:
- Intensità del filtro regolabile
- Un sacco di preset scaricabili
- Strumenti di regolazione dell’immagine per esposizione, colore e altri miglioramenti
- Fotocamera e piattaforma integrate per la condivisione di foto
App per modificare foto a pagamento
TouchRetouch
Ora puoi rimuovere elementi indesiderati dalle foto con molte app, ma TouchRetouch è uno dei più facili da usare. Puoi contrassegnare rapidamente e facilmente gli oggetti da rimuovere con il dito e l’app rimuove automaticamente la selezione. Quest’area viene sostituita con i pixel dell’area adiacente.
Funzioni essenziali:
- Seleziona facilmente gli oggetti che vuoi rimuovere, l’app li sostituisce semplicemente con i pixel circostanti.
- Rimuove macchie di polvere e linee dal cielo o altri sfondi
- Rimuove persone e altri oggetti
- Duplica gli oggetti con lo strumento clone
FaceTune 2
FaceTune è un buon programma di fotoritocco per selfie e ritratti. Puoi allargare il tuo sorriso, illuminare i denti e gli occhi. Puoi persino rimuovere imperfezioni e imperfezioni. Ma questo non si ferma qui. Le opzioni di modifica di FineTune sono infinite: sostituisci i capelli grigi con un colore diverso, riempi i punti calvi, perfeziona la mascella, rimodella il naso e aggiungi colore alle tue labbra.
I tuoi selfie non saranno mai più gli stessi.
Funzioni essenziali:
- Perfeziona o allarga il tuo sorriso
- Leviga la tua pelle
- Schiarisci le occhiaie sotto gli occhi
- Rimuovi segni di bellezza, brufoli o cicatrici
- Perfeziona o deforma l’area della mascella
SKRWT
Una delle migliori app di fotoritocco per raddrizzare le linee è SKRWT. Questa potente funzione consente di correggere problemi come la distorsione dell’obiettivo e la distorsione prospettica, nonché di raddrizzare le linee per renderle più simmetriche. Perfetto per l’elaborazione di facciate diritte, ad esempio sugli edifici, perché puoi allineare le linee convergenti che spesso compaiono quando scatti una foto verso l’alto.
Funzioni essenziali:
- Correzione della distorsione prospettica orizzontale e verticale
- Raddrizza le linee convergenti
- Correzione della distorsione da obiettivi grandangolari e di altro tipo
- Ritaglia, allinea e ruota
Una volta trovata la migliore app per modificare foto secondo le vostre esigenze, sarete pronti per conservare i vostri scatti su servizi cloud, come ad esempio Google Foto, così da non perdere alcun ricordo immortalato con la fotocamera del vostro smartphone.