Come funzionano gli NFT

Gli NFT sono risorse crittografiche. Ciò significa che sono protetti dalla crittografia, come le criptovalute come bitcoin ed ether. A differenza delle criptovalute, tuttavia, gli NFT non vengono utilizzati per le transazioni commerciali.

Crittografia Un modo per codificare le informazioni per proteggere le comunicazioni. La crittografia consente solo a mittente e destinatario di visualizzare il contenuto di un messaggio.

Come funzionano le blockchain?


Le blockchain, oltre ad essere essenziali per il funzionamento degli NFT, sono anche una delle parti più confuse di questa storia. Ma una volta che hai messo insieme le idee, tutto avrà un senso.

Si chiamano blockchain perché sono costituite da stringhe di codice informatico – chiamate blocchi – che vengono poi concatenate insieme. Ogni blocco è crittografato (cioè le informazioni vengono codificate tramite crittografia) e dispone di una capacità di archiviazione.

Una volta che un blocco è pieno di dati, viene chiuso e i dati al suo interno vengono registrati in modo permanente.

Vengono creati nuovi blocchi per registrare il successivo batch di dati e ogni nuovo blocco si collega al blocco precedente, creando la blockchain. Questo è diverso dai database tradizionali che memorizzano i dati nelle tabelle.

Nuovi blocchi vengono creati attraverso un processo chiamato mining. Di solito, i minatori blockchain devono risolvere algoritmi crittografici complessi per creare nuovi blocchi. Il mining richiede tempo e utilizza molta potenza di calcolo e i minatori vengono ricompensati finanziariamente quando il loro blocco viene aggiunto alla catena.

Le blockchain vengono utilizzate per registrare pubblicamente le transazioni. Ogni blockchain è archiviata su più computer collegati in una rete peer-to-peer. Ciò significa che tutti i computer nella rete condividono file. Questa condivisione decentralizzata delle informazioni è ciò che crea fiducia nelle blockchain.

Ogni computer della rete ha una copia della blockchain. Per modificare le informazioni memorizzate da una blockchain, la blockchain dovrebbe prima essere decifrata, quindi le informazioni su ciascun computer della rete dovrebbero essere modificate contemporaneamente.

Poiché ogni blockchain è gestita dalla sua rete di utenti, possono tenere un registro sicuro delle transazioni senza un’organizzazione centrale e una forza lavoro per registrare, archiviare e mantenere i dati.

Le persone si fidano dell’accuratezza delle blockchain perché il modo in cui vengono archiviati questi dati rende quasi impossibile la manipolazione.

Come funzionano i mercati NFT?


Gli NFT vengono acquistati, venduti, archiviati e visualizzati su piattaforme online chiamate marketplace NFT. I mercati NFT sono simili alle piattaforme di e-commerce come eBay; gli utenti elencano i loro NFT, su cui gli acquirenti possono fare offerte. Queste piattaforme online sono separate dagli scambi di criptovaluta in cui gli utenti acquistano, vendono e scambiano valute come Bitcoin o Ethereum.

I mercati NFT di solito supportano diversi blockchain; gli utenti possono scambiare solo NFT basati su blockchain supportate e utilizzare criptovalute compatibili con tali NFT.

La maggior parte degli NFT sono archiviati su Ethereum , il che significa che questi NFT sono compatibili con i mercati NFT basati su Ethereum. Un NFT acquistato con ether su una piattaforma può essere venduto su un’altra.

Solo pochi mercati accettano valute tradizionali come il dollaro USA. Questi mercati convertono automaticamente la gara nella criptovaluta appropriata.

Come vengono creati gli NFT?


Il processo di creazione di un NFT è chiamato conio. La maggior parte dei mercati NFT ti consente di coniare NFT e ci sono diversi siti di conio NFT dedicati. Per coniare un NFT, devi semplicemente caricare un file digitale sul mercato NFT, inserire alcuni dettagli e fare clic su Crea . Puoi trasformare la maggior parte dei file digitali in NFT, inclusi immagini, video e GIF.

Le proprietà degli NFT

Gli NFT hanno alcune proprietà importanti, come la loro unicità, scarsità e commerciabilità, che li fanno funzionare.

Proprietà unica del bene

Ogni NFT rappresenta una singola risorsa digitale o fisica e la maggior parte delle NFT ha un solo proprietario alla volta. La proprietà di una NFT è sicura e tracciabile perché è registrata su una blockchain (la blockchain di Ethereum per la maggior parte delle NFT).

Ethereum Una piattaforma decentralizzata alimentata da una blockchain. Ethereum è noto per la sua funzionalità di contratto intelligente e la sua criptovaluta nativa, l’etere (ETH).
Contratto intelligente Un contratto autoeseguibile, tracciabile e irreversibile con termini tra le parti scritti nel suo codice e archiviati su una blockchain.

Gli NFT vengono creati tramite contratti intelligenti e possono anche essere contenuti all’interno di contratti intelligenti.

Poiché i contratti intelligenti NFT sono archiviati su una blockchain – e poiché i b lockchain sono registri pubblici decentralizzati, anonimi e non modificabili – nessuno può cambiare la proprietà di un NFT senza una transazione legittima. La prova di proprietà è immutabile.

Il tuo NFT sarà sempre referenziato su una blockchain, che è difficile da perdere a meno che non dimentichi i dettagli del tuo portafoglio crittografico. Ciò consente l’autenticazione della proprietà NFT.

Sebbene il record di proprietà di un NFT sia immutabile, le risorse sottostanti rappresentate dagli NFT, come le opere d’arte digitali, possono essere copiate o perse. Le immagini possono essere catturate e rivendute come false e la tecnologia blockchain significa che nessuno può dimostrare quale NFT sia l’originale. I file digitali possono anche essere archiviati al di fuori delle blockchain e vulnerabili agli hacker, al malfunzionamento del database o al link rot.

Ogni NFT ha una chiave pubblica e una privata. Il creatore dell’NFT detiene la chiave pubblica e questo non cambia mai: una chiave pubblica è un certificato di autenticità che prova le origini dell’NFT. La chiave privata corrispondente funge da prova di proprietà. Quando vendono la loro NFT su un mercato, un creatore conserva la chiave pubblica mentre la chiave privata viene scambiata con il nuovo proprietario.

Chiave pubblica Utilizzato per crittografare le comunicazioni. Sono visibili a tutti in un sistema e ogni chiave pubblica ha una chiave privata corrispondente.
Chiave privata Può decrittografare (e leggere) comunicazioni crittografate dalla relativa chiave pubblica. Le chiavi private possono anche crittografare e decrittografare i messaggi con la stessa chiave. Sono memorizzati sul dispositivo di un utente e hanno un unico proprietario.
Portafoglio crittografico Memorizza gli indirizzi e le coppie di chiavi pubbliche/private per le transazioni in criptovaluta del proprietario. Può essere utilizzato per inviare, ricevere e spendere criptovalute.

Fungibile contro non fungibile

Le criptovalute come bitcoin o valute fiat come il dollaro USA sono fungibili. Le attività fungibili possono essere scambiate tra loro facilmente perché sono intercambiabili e indistinguibili. Puoi scambiare una lattina di soda con un’altra, oppure una banconota da $ 1 può essere scambiata con qualsiasi altra banconota da $ 1 della stessa valuta.

Valuta Fiat Una valuta dichiarata da un decreto governativo come moneta a corso legale piuttosto che supportata da una merce, come l’oro. Gli esempi includono USD ed EUR.

I beni sono infungibili se non possono essere sempre scambiati equamente con un altro bene della stessa tipologia. Gli NFT non sono fungibili perché ognuno è unico e rappresenta la proprietà di un oggetto diverso con le sue caratteristiche. Questo non significa che non possano essere scambiati. Significa solo che ogni token può avere un valore diverso.

Non fungibile Un bene o un bene che non è facilmente intercambiabile con un altro. Ad esempio, una casa non è fungibile perché non puoi scambiarla con nessun’altra casa.

Valore soggettivo

Se le NFT non sono fungibili, come vengono determinati i loro valori?

Il valore di un NFT è soggettivo. Venderà a qualsiasi prezzo un acquirente pensa che valga. Ciò può essere basato sul pedigree, sulla popolarità, sulla scarsità e/o sulla collezionabilità di tale NFT. L’utilità determina anche il valore di un NFT. Ad esempio, un biglietto per un evento NFT verrebbe probabilmente venduto allo stesso prezzo di un normale biglietto per un evento.

Un NFT può essere sorprendentemente costoso, soprattutto se i potenziali acquirenti pensano che diventerà più prezioso in futuro. Inoltre, gli NFT costruiti sulla blockchain di Ethereum spesso hanno più valore degli NFT costruiti su altri blockchain. Poiché più persone hanno token ETH, questi NFT possono essere venduti facilmente su numerosi mercati NFT, aumentando il numero di potenziali acquirenti.

Scarsità

Quando una persona conia un NFT, può determinare quante di queste risorse creare ed elencare sul mercato. È simile a un autore che pubblica un numero limitato di copie di un nuovo libro.

Un artista digitale può decidere di creare un solo NFT originale, ad esempio un’opera d’arte digitale unica nel suo genere. Il creatore potrebbe anche pubblicare mille opere d’arte NFT che sembrano uguali, ognuna con il proprio certificato di autenticità unico.

Interoperabilità

Le blockchain sono decentralizzate. Ciò significa che non sono gestiti da un’autorità centrale come un governo o un’azienda. Invece, le blockchain sono gestite dalle loro comunità. In teoria, ciò consente agli NFT di spostarsi tra diverse applicazioni, piattaforme e servizi, purché ogni ecosistema supporti la blockchain in cui si trovano gli NFT.

Ad esempio, un NFT di opere d’arte digitali potrebbe essere visualizzato in diversi mondi virtuali in cui abiti. Lo stesso NFT potrebbe essere lo sfondo della tua app di videoconferenza, un accessorio nel tuo videogioco preferito e il tuo profilo immagine per la tua email di lavoro.

Tuttavia, al momento, gli NFT multipiattaforma non sono pratici e sono limitati. Prima che gli NFT possano diventare interoperabili nel modo sperato dai sostenitori, gli sviluppatori devono capire come trasferire i contenuti senza problemi su piattaforme con design diversi.

Negoziabilità

Gli NFT possono essere scambiati sui mercati NFT e possono essere spostati dalla loro piattaforma originale e in un mercato libero.

Un giorno, gli NFT potrebbero consentire agli utenti di scambiare contenuti online sulle principali piattaforme. Ad esempio, se i brani di iTunes fossero codificati come NFT, potresti non solo acquistarli, ma anche venderli.

Programmabilità

Alcuni NFT non cambiano mai perché il loro contenuto sottostante è statico. Ma gli NFT possono anche essere programmati con elementi più complessi scritti nel loro codice. Un NFT può essere programmato per rispondere a determinati trigger o azioni del proprietario, o anche fattori esterni come il tempo.

Le complesse funzioni NFT includono la forgiatura, la creazione, il riscatto e la generazione casuale di nuovi NFT e altre forme di contenuto. Puoi persino programmare contratti intelligenti NFT per modificare il contenuto sottostante quando vengono soddisfatte le giuste condizioni.

CryptoKitties sono un esempio popolare. Create nel 2017, sono diventate una delle prime raccolte NFT popolari in parte grazie alle loro caratteristiche programmate. Gli avatar CryptoKitt y possono riprodursi con altri CryptoKitty : i proprietari possono selezionare due CryptoKitty e fare clic su un pulsante Breed che conia un nuovo avatar NFT con caratteristiche uniche.

Royalties

Una persona che conia un NFT può codificare i diritti d’autore in quella risorsa tramite il contratto intelligente di NFT . Ciò significa che il creatore originale può ricevere una parte della quota ogni volta che la sua NFT viene venduta da un utente all’altro.

Questo è potenzialmente un cambiamento del settore per i creativi, che non sempre ricevono un compenso adeguato per il loro lavoro. Dopo la vendita iniziale, i creatori spesso non traggono vantaggio se la loro creazione guadagna valore e viene rivenduta. Ad esempio, un artista che vende un dipinto per $ 10 non guadagna se quel pezzo viene poi venduto per milioni di dollari.

Le royalties nei contratti intelligenti rendono questa compensazione accessibile a chiunque conia un NFT.

Gli NFT creano anche una garanzia che l’artista riceverà i diritti d’autore. I musicisti, ad esempio, spesso non ricevono il pagamento da tutti coloro che campionano o suonano il loro brano a scopo di lucro. Incorporando il loro indirizzo all’interno dei metadati immutabili della NFT, entrambi si assicurano di essere pagati e rendono anche facile per gli utenti pagarli.

Sicurezza

Le NFT hanno il potenziale per proteggere le risorse digitali meglio dei metodi attuali. Una scansione dell’atto di una casa potrebbe facilmente andare persa. Coniare una scansione dello stesso atto di un NFT significa che la prova dell’esistenza del documento su una blockchain. Questo aggiunge un livello di sicurezza.

La tecnologia blockchain è sicura perché utilizza la crittografia per codificare la proprietà di un token. Questo codice richiede una quantità incomprensibile di potenza di calcolo per essere violato, in sostanza, rendendolo impossibile da decifrare.

Ogni registro blockchain è decentralizzato e anonimo. Senza autorità centrale o forza lavoro, le attività sono distribuite equamente tra i computer partecipanti che formano una rete peer-to-peer.

Peer to peer Reti per cui ogni computer connesso è un server per gli altri nella rete. I computer possono condividere informazioni senza la necessità di un server centrale dedicato.
Nodo Blockchain Un dispositivo elettronico connesso a una rete blockchain che fa parte dell’infrastruttura di quella rete. Più nodi comunicano tra loro e trasferiscono dati per verificare nuovi batch di transazioni (chiamati “blocchi”).

Il fatto che i blockchain utilizzino la tecnologia peer-to-peer li rende quasi impossibili da distruggere o corrompere. Ogni nodo ha una copia aggiornata del libro mastro e qualcuno dovrebbe distruggere tutti questi nodi per cancellare il record delle transazioni e invalidare la blockchain.

Anche il registro di una blockchain è pubblico. Poiché sono accessibili a chiunque, la proprietà è facilmente verificabile, il che li rende ancora una volta difficili da rubare a meno che qualcuno non ti induca a trasferire volontariamente i tuoi NFT 

I sostenitori delle NFT credono che tutti possano usarle per rappresentare e autenticare le proprie risorse fisiche Anche documenti personali come atti e patenti di guida potrebbero essere archiviati come NFT.

La tecnologia Blockchain è molto sicura ed è ottima per dimostrare che qualcuno possiede un oggetto: questa prova sarà sempre archiviata su una blockchain.

Tuttavia, le blockchain non memorizzano la maggior parte dei file rappresentati dagli NFT. Quel contenuto (di solito un file video o immagine) viene archiviato fuori catena e l’NFT si collega a quella fonte. Questo perché l’archiviazione di file di grandi dimensioni su una blockchain ha commissioni di transazione elevate e i collegamenti ipertestuali sono più piccoli dei file stessi.

Sebbene la tecnologia blockchain sia sicura, questo storage off-chain solleva preoccupazioni sui contenuti sottostanti. I collegamenti ipertestuali negli NFT potrebbero smettere di funzionare nel tempo, un problema comune chiamato link rot. E l’archiviazione del contenuto sottostante su un database centralizzato lo rende vulnerabile agli hack e al fallimento del database.

Un NFT è inutile se il suo contenuto sottostante scompare. A quel punto, significherà la proprietà di qualcosa che non esiste più.

Tecnologia NFT


Gli NFT sono complicati e tecnici, ma nella loro forma più elementare sono solo stringhe di codice di computer memorizzate su più computer . E sapere di più sulla loro storia e su come si sono sviluppati può renderli più facili da capire.

Per cominciare, diverse criptovalute e risorse crittografiche sono costruite sulle proprie blockchain e ci sono centinaia, se non migliaia, di blockchain diverse. Ad esempio, i bitcoin sono costruiti sulla blockchain di Bitcoin e i token ERC-20 sono basati sulla blockchain di Ethereum.

Alcuni blockchain consentono agli utenti di creare token non fungibili oltre a criptovalute fungibili. La blockchain di Ethereum è di gran lunga la blockchain più utilizzata per la creazione di NFT. Tuttavia, ce ne sono altri, tra cui:

  • Fluire
  • Binance Smart Chain
  • Solana
  • Tron
  • A pois
  • EOS
  • Cosmo
  • CERA
  • Tezo
  • Algorand
  • Hashgraph di Hedera

Alcuni blockchain, incluso Ethereum, funzionano con altre reti e monete compatibili, rendendole interoperabili Gli utenti possono acquistare NFT basati su Ethereum con una varietà di criptovalute, tra cui ETH, DAI, USDC, BNB e USDT. Altri blockchain, come Solana, hanno sistemi chiusi e NFT collegati a questi sistemi possono essere acquistati solo con il token di quella blockchain.

La popolarità, la liquidità, la sicurezza e la portabilità di Ethereum su altre app, piattaforme e prodotti fanno parte di ciò che rende gli NFT basati su Ethereum una scelta così popolare.

Gli standard dei token di Ethereum sono anche ampiamente considerati i migliori per la creazione di NFT. Gli standard dei token indicano alle persone come creare, emettere e distribuire nuovi token compatibili in un ecosistema più ampio . La blockchain di Ethereum ha diversi standard utili:

  • ERC-721 è stato il primo ed è ancora lo standard più popolare per la creazione di NFT unici. È un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) all’interno dei contratti intelligenti dei token. ERC-721 consente agli sviluppatori di creare token univoci e rende il trasferimento dei token facile e, dopo l’approvazione, automatico.
  • ERC-1155 è uno standard che fornisce semi-fungibilità agli NFT. Con ERC-1155, gli ID rappresentano classi di asset anziché singoli asset. Ad esempio, un singolo ID potrebbe contenere 100 NFT. Ciò significa che più NFT possono essere trasferiti contemporaneamente, ma con meno informazioni su ciascuno di essi.
  • ERC-998 è uno standard di token componibile. Questi token possono rappresentare più di un asset alla volta per transazioni più rapide. I token ERC-998 possono contenere sia asset fungibili (come ERC-20) che non fungibili (come ERC-721).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *