Come comprare e vendere NFT

I marketplace NFT sono piattaforme in cui è possibile acquistare, vendere, archiviare e visualizzare NFT. In alcuni casi, puoi persino crearne uno tuo.

Quando scegli un mercato NFT, dovresti stare molto attento. Ognuno è compatibile solo con determinati portafogli crittografici, criptovalute e tipi di NFT. La maggior parte dei mercati NFT utilizza NFT basati su Ethereum e accetta token ETH, motivo per cui Ethereum è così popolare.

Altri mercati possono essere progettati per blockchain differenti. Ad esempio, Solsea è progettato per NFT basati su blockchain Solana. Lì, dovresti collegare un portafoglio compatibile con la piattaforma e contenente criptovaluta SOL.

Ciascun mercato NFT può anche soddisfare diversi tipi di contenuto. I mercati dell’arte NFT sono i più comuni, ma altri mercati di nicchia includono contenuti di gioco, musica, carte collezionabili e immobili virtuali.

OpenSea, Rarible e Axie Infinity sono tra i mercati NFT più popolari. OpenSea è attualmente il più grande mercato NFT e ha mostrato una crescita colossale nel 2021. Nell’agosto di quell’anno, OpenSea ha registrato un volume di scambi di oltre $ 75 milioni in un solo giorno. Questo è un totale più alto di quello che la piattaforma ha visto per tutto il 2020.

I mercati generalmente considerati i migliori per l’acquisto e la vendita di NFT sono:

  • OpenSea è uno dei primi e più grandi mercati NFT. È un mercato intuitivo a 360 gradi che presenta NFT di opere d’arte digitali, oggetti da collezione, nomi di dominio, fotografia, musica, utilità, mondi virtuali e sport.
  • Rarible è decentralizzato e gestito dalla sua comunità, proprietaria di token RARI. In questo senso, Rarible è una sorta di pioniere nello spazio crittografico. Rarible si concentra sugli NFT artistici ma contiene anche musica, domini, contenuti di gioco, NFT metaverse e altro ancora.
  • Nifty Gateway è tutto incentrato sull’arte digitale. Il sito contiene NFT di alcuni dei più grandi artisti NFT come Beeple e Trevor Jones, per non parlare delle famose collezioni NFT come Mutant Ape Yacht Club .
  • Foundation è un altro mercato NFT incentrato sulle opere d’arte. Come Nifty Gateway, Foundation presenta alcune importanti collezioni di arte e meme NFT.
  • SuperRare contiene NFT in edizione singola dei migliori artisti, tra cui XCOPY e Coldie. Il SuperRare DAO* è governato utilizzando i token $RARE – token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.
  • Mintable è un mercato NFT progettato esclusivamente per creare, acquistare e vendere NFT. È la cosa più vicina a eBay per gli NFT. Gli utenti possono creare facilmente NFT da opere d’arte, file audio, PDF e altro.

Alcuni mercati NFT di nicchia si rivolgono a NFT specifici:

  • Axie Infinity è un gioco con la sua enorme economia alimentata da NFT. Il mercato Axie Infinity contiene oltre 270 milioni di token. I giocatori possono raccogliere “assi” da utilizzare all’interno del gioco. Possono quindi combattere l’un l’altro con le loro asce, creare nuove asce (allevandole) e scambiare asce con altre persone.
  • NBA Top Shot contiene carte collezionabili NFT che presentano un breve video di un iconico momento NBA. Il mercato è costruito sulla blockchain di Flow. Gli utenti possono acquistare e vendere queste carte collezionabili tra loro.
  • Decentraland è un gioco NFT estremamente popolare con una capitalizzazione di mercato di 6 miliardi di dollari. È essenzialmente un metaverso in cui gli utenti possono scambiare terre virtuali e altri oggetti di gioco.
*Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) Un’organizzazione decentralizzata che è governata da una comunità di suoi utenti. I DAO esistono online e sono organizzati in base a regole codificate su una blockchain.

Come iniziare su un mercato NFT

Se desideri acquistare, vendere e creare NFT, devi iniziare su un mercato NFT.

Il processo di registrazione a un mercato NFT di solito consiste in pochi semplici passaggi.

Scegli un mercato > Iscriviti > Collega un portafoglio crittografico

I mercati NFT richiedono l’inserimento di alcune informazioni personali quando crei un account, lo stesso delle altre piattaforme online. Ci sono un paio di cose che devi considerare prima di scegliere un mercato e creare/negoziare NFT.

La scelta di un mercato

Questa è la considerazione più importante prima di creare un account su un mercato NFT. Ti consigliamo di entrare a far parte del miglior mercato NFT per le tue esigenze.

Devi scegliere un mercato compatibile che soddisfi il tipo di NFT che desideri acquistare, vendere e creare. OpenSea è una scelta affidabile in quanto contiene un’enorme varietà di NFT tra cui arte, oggetti da collezione, oggetti di gioco e altro ancora.

Ti consigliamo inoltre di scegliere un mercato NFT basato su Ethereum. Ogni blockchain che supporta gli NFT ha i propri mercati, portafogli e token crittografici NFT compatibili. Ethereum ha più mercati NFT (e più NFT) di qualsiasi altra blockchain.

Dopo esserti registrato al mercato di tua scelta, dovrai collegare un portafoglio crittografico. La maggior parte dei mercati ti presenta un elenco di portafogli crittografici che puoi utilizzare.

Scegli un portafoglio compatibile e registrati anche lì. La configurazione del tuo account sarà completa dopo aver collegato il tuo portafoglio crittografico al tuo account.

Finanziare il tuo portafoglio

Devi avere un saldo in criptovaluta per fare trading sui mercati NFT e pagare “gas”. Le commissioni sul gas sono commissioni di transazione sulla blockchain di Ethereum.

Commissioni del gas Pagamenti effettuati dagli utenti della blockchain di Ethereum che coprono i costi energetici informatici per il mantenimento della rete.

Devi acquistare la criptovaluta corretta, compatibile con il tuo mercato NFT. Devi acquistare token ETH per scambiare NFT su un mercato NFT basato su Ethereum. Sprecherai soldi se acquisti la criptovaluta sbagliata, come bitcoin. La maggior parte dei fornitori di portafogli, inclusi MetaMask, Enjin e Coinbase, supportano i token ERC-721.

Ti consigliamo di acquistare circa $ 100 di criptovaluta da uno scambio o broker e trasferirli sul tuo portafoglio. Questo dovrebbe essere abbastanza ETH per coprire il costo di creazione o acquisto del tuo primo NFT.

Che cos’è uno scambio o un broker di criptovaluta?

Scambio di criptovalute Una piattaforma che consente ai clienti di acquistare e scambiare criptovalute in cambio di altri asset finanziari, come denaro fiat o una criptovaluta diversa.
Broker di criptovalute Una società o un individuo che funge da intermediario tra un acquirente o venditore di criptovaluta e il mercato.

Più scambi si verificano contemporaneamente su scambi di criptovaluta, con le piattaforme che addebitano una commissione fissa su ogni transazione. Chiunque può acquistare facilmente criptovaluta sugli scambi utilizzando una carta di credito. I prezzi sono immediatamente visibili a chiunque utilizzi la piattaforma e in gran parte determinati da fattori di libero mercato come domanda e offerta. Coinbase.com e Crypto.com sono due popolari scambi di criptovaluta.

I broker di criptovalute possono offrire un servizio più personalizzato ad acquirenti e venditori. I broker fissano da soli i prezzi delle criptovalute e di solito facilitano operazioni di valore più elevato. Un potenziale acquirente depositerebbe il proprio capitale al broker e potrebbe utilizzare i prodotti e servizi aggiuntivi di quel broker. Questi potrebbero includere l’accesso a contratti per differenze (CFD), derivati ​​e strumenti di analisi di mercato. I broker popolari includono Caleb & Brown e Bitpanda.

Sia gli scambi che i broker sono metodi affidabili per il trading di criptovaluta, sebbene entrambi i metodi presentino anche opportunità per truffatori e truffatori. Utilizza solo siti noti e aziende ampiamente consigliate e fai attenzione alle piattaforme o ai broker falsi.

Come comprare e vendere NFT


Naturalmente, ogni mercato è leggermente diverso. Ma se hai completato la registrazione e hai collegato un portafoglio crittografico finanziato, dovresti essere pronto per acquistare e vendere NFT.

Comprare NFT

L’acquisto di un NFT è facile una volta che hai finanziato il tuo portafoglio crittografico. La maggior parte dei mercati NFT utilizza aste e vendite “Compra ora” a prezzo fisso.

Puoi acquistare NFT nella loro versione iniziale direttamente dal creatore oppure puoi acquistarli sul mercato secondario. Gli NFT richiesti possono aumentare di valore nel tempo, quindi spesso è meglio acquistare NFT al loro rilascio iniziale. È più facile dirlo che farlo; le aste NFT primarie possono finire in pochi secondi. Dovrai assicurarti di avere ampi fondi (e di poter reagire rapidamente) prima di tentare di ottenere un NFT al momento del rilascio.

Dovresti esaminare diversi NFT simili prima di impegnarti in un acquisto. Vuoi avere una buona idea del prezzo massimo e minimo di un articolo prima di cercare un buon valore. Molti mercati NFT mostrano la “domanda più bassa” e “l’offerta più alta” per un NFT.

Dovresti essere consapevole che la scarsità, le caratteristiche uniche e l’originalità sono desiderabili e aumentano il valore di un NFT. Anche la storia di proprietà e il potenziale di redditività futura influiscono sui prezzi, mentre alcune estetiche sono più alla moda di altre. Considera queste tendenze prima di acquistare un NFT, per garantire il valore di rivendita.

Imposta un budget e rispettalo quando acquisti NFT. Altrimenti, con così tante opzioni, potresti ritrovarti a spendere compulsivamente. Acquista principalmente da venditori verificati per evitare truffe e acquista dopo una considerevole due diligence ovunque.

Infine, ricorda che paghi le commissioni del gas quando acquisti o addirittura fai un’offerta su un NFT. Quindi scegli attentamente le tue offerte e tieni un po’ di ETH extra in riserva.

Vendere NFT

La vendita di NFT che hai acquistato o creato può variare leggermente a seconda del mercato ma, in genere, è un processo semplice:

Fai clic su Vendi su un NFT > Scegli le condizioni di vendita > Elenca l’NFT

Sia che tu stia negoziando NFT o rilasciando la tua collezione, devi bilanciare ottenere il miglior valore per i tuoi NFT con alcune altre strategie che possono aiutare a lungo termine.

Per lo meno, devi essere consapevole del valore della tua NFT. Un trader NFT ha venduto accidentalmente un Bored Ape per soli $ 2.844 nel dicembre 2021, un “caso di concentrazione” che significava che l’NFT era quotato circa $ 282.000 al di sotto del suo valore di mercato. Con questo in mente, diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti sui prezzi in modo da poter evitare di commettere errori simili.

Come valutare i tuoi NFT

Gli NFT sono elencati in una gamma di fasce di prezzo. Esistono due modi diversi per valutare la tua NFT in base al suo contenuto.

Domanda e offerta determinano i valori NFT. Se un NFT che stai vendendo è un’utilità (cioè ha un uso quotidiano), dovresti valutarlo in base al prodotto fisico corrispondente. Ad esempio, un evento venderà un biglietto NFT allo stesso prezzo di un biglietto fisico. Nel mercato di rivendita, quel biglietto potrebbe aumentare di valore se c’è una forte domanda.

Il valore degli NFT non di utilità è quasi completamente determinato dalla domanda e dall’offerta. Ecco alcuni fattori che influenzano il valore percepito degli NFT:

  • Domanda di mercato
  • Scarsità
  • Originalità
  • Unicità
  • Sentimentalità
  • Storia di proprietà
  • Potenziale ritorno sull’investimento

Sebbene tu possa prevedere alcuni di questi fattori, altri dipendono esclusivamente dall’acquirente. Un NFT che è di proprietà (o creato) da qualcuno famoso probabilmente recupererà grandi somme di denaro. Un NFT unico o originale sarà probabilmente apprezzato anche dalla comunità.

Come regola generale, valuta il tuo NFT vicino a NFT simili sul mercato. Un’opera d’arte digitale che contiene grafica 3D può essere venduta all’incirca allo stesso prezzo di un NFT simile della stessa qualità.

Non dovresti sovraccaricare il tuo NFT se sei il creatore e questo è il suo calo iniziale. Le possibilità che la tua collezione si esaurisca diminuirà se è troppo cara perché negherai ai collezionisti a basso reddito di partecipare. Vuoi che la tua collezione si esaurisca per generare un po’ di clamore.

Questa è anche una buona pratica perché vuoi che gli acquirenti realizzino un ritorno sul loro investimento. Altrimenti, semplicemente non investiranno. Molte delle migliori collezioni mantengono gocce convenienti anche quando sono molto richieste.

Quando e dove dovresti vendere NFT?

Il tempismo è fondamentale quando si pubblica una collezione o si rivende un popolare NFT. Esegui un po’ di marketing nei mesi precedenti la vendita per generare entusiasmo e attirare i tuoi clienti.

Vendi i tuoi NFT su più di una piattaforma online. La maggior parte dei migliori creatori e collezionisti di NFT ha più punti di contatto con potenziali acquirenti, inclusi account di social media con link per l’acquisto, una presenza sui principali mercati NFT e un sito Web che si integra con questi mercati: in questo modo, i sostenitori possono andare direttamente al loro sito Web per acquistare loro NFT.

Il mercato NFT che scegli deve essere basato sulle caratteristiche del tuo prodotto. Stai vendendo un’opera d’arte digitale unica? SuperRare è il posto migliore dove andare. Vendi musica NFT? Prova piattaforme come Catalog o OneOf. Unique One Photo è dedicato alla fotografia NFT, mentre le grandi piattaforme come OpenSea ottengono l’esposizione per un sacco di categorie diverse.

Puoi anche elencare un NFT di seconda mano su più mercati contemporaneamente. Questo è ottimo se stai rivendendo un NFT e vuoi aumentarne l’esposizione.

Come commercializzare NFT

I creatori e i collezionisti di NFT utilizzano i canali di marketing per generare interesse per i loro NFT e creare una comunità di sostenitori.

I membri della comunità sono attivamente impegnati nell’acquisto e nella vendita di NFT. Vuoi costruire questa base di fan con comunicazioni di marketing e il contenuto dei tuoi NFT. Creare una comunità è fondamentale perché aiuta a creare credibilità ed entusiasmo attorno al tuo progetto, che alla fine si traduce in vendite.

Collezionisti e creatori di NFT di successo utilizzano più canali di marketing per promuovere i loro NFT, tra cui:

    • L’impegno della comunità
    • Social media
    • Siti web
    • Sensibilizzazione agli influencer di NFT
    • Donazioni di NFT a influencer
    • Aggiunta del drop a NFTCalendar
    • Annunci
    • Content marketing (blog informativi, video per gli utenti)
    • Mailing list
    • Airdrop e omaggi
    • Iscrizioni in prevendita
    • NFT in prevendita

Il coinvolgimento della comunità è uno dei metodi più importanti per creare interesse per le tue NFT. Pensa al contenuto del tuo NFT: è un’opera d’arte astratta, un oggetto da collezione a tema sportivo, un avatar di fantascienza? Parla del tuo calo NFT negli spazi dei social media in cui i tuoi articoli saranno più apprezzati.

Discord, Twitter e Reddit sono popolari tra i sostenitori delle criptovalute. Puoi unirti a gruppi NFT su Discord e Reddit. Su Twitter, puoi utilizzare i popolari hashtag NFT per pubblicare contenuti per il pubblico giusto.

Gli influencer del settore vengono spesso utilizzati per promuovere progetti e vendite NFT. Alcuni mercati NFT ti consentono di promuovere i tuoi NFT sulla loro home page per un pagamento, un altro ottimo modo per trovare investitori.

Puoi trasmettere gratuitamente la tua prima raccolta di NFT comuni a 1000 persone. Questo crea istantaneamente un pubblico per il tuo marchio. Queste persone potrebbero parlare ad altri delle tue NFT o persino acquistarle da sole. Potresti anche chiedere agli influencer se accetterebbero gratuitamente un NFT dalla tua collezione. I loro fan noteranno tutti i nuovi NFT nella loro collezione.

Qualunque sia il metodo che scegli per commercializzare i tuoi NFT, sicuramente vuoi creare una paura di perdere (FOMO) tra i sostenitori di NFT.

Alcuni collezionisti e creatori fanno un ulteriore passo avanti per creare FOMO:

  • Pubblicazione di immagini sfocate di NFT prima che vengano elencate
  • Aprire l’asta alle offerte prima che gli NFT vengano rivelati
  • Elaborazione del rilascio in più fasi: accesso anticipato, prevendita, vendita pubblica

I creatori possono anche aggiungere contenuti sbloccabili nelle loro NFT per creare valore per i membri della comunità. Ciò significa essenzialmente che le persone si uniscono a un social club quando acquistano un NFT dalla tua collezione.

Imposta un’identità sulla catena

I falsi NFT che replicano una collezione originale sono un problema sui mercati NFT. È una buona idea impostare un’identità on-chain se prevedi di vendere NFT. Puoi collegare i tuoi account di social media ufficiali e l’indirizzo e-mail al tuo account on-chain anonimo. Questo aggiunge credibilità ai tuoi NFT e protegge gli acquirenti.

Come scambiare NFT a scopo di lucro

Gli NFT possono essere un investimento prezioso, se conosci le seguenti strategie di base.

Quali NFT dovresti negoziare?

I trader NFT di solito si concentrano su alcune categorie ad alta redditività:

  • Arte
  • Musica
  • Gioco
  • Fotografia

I migliori trader identificano le caratteristiche desiderabili negli NFT che li renderanno più facili da vendere. Mentre alcune categorie sono preferite rispetto ad altre, i soldi possono essere guadagnati in quasi tutte le categorie NFT: tieni presente che ci sono dei rischi.

Gli NFT più rari sono migliori per il trading rispetto alle raccolte con un sacco di unità. Questo perché c’è meno concorrenza da parte di altri venditori nelle collezioni rare. È anche meno probabile che tu debba affrontare rapidi crolli dei prezzi e sottoquotazione se l’interesse per un progetto NFT diminuisce.

Sono preferiti anche gli NFT che presentano contenuti sbloccabili: questi NFT creano valore a lungo termine per i loro proprietari al di fuori del contenuto stesso, il che può comportare la crescita degli utenti e l’aumento dei prezzi. Gli NFT che sbloccano contenuti rari nei giochi blockchain possono vedere grandi aumenti di valore, soprattutto se il gioco sta crescendo in popolarità.

Strategia di uscita a breve termine

Una strategia di uscita è il piano di emergenza che un acquirente ha in merito alla vendita di un bene. Esistono strategie di uscita a breve termine e strategie di uscita a lungo termine. Devi decidere quale strategia di uscita è giusta per te e per gli NFT che stai acquistando.

Una strategia di uscita a breve termine (chiamata anche flipping) prevede l’acquisto di un NFT, il suo mantenimento per ore o settimane e la sua vendita per un rapido profitto.

Puoi gestire una strategia di uscita a breve termine in alcuni modi. Potresti acquistare un NFT al di sotto del suo prezzo medio di vendita e rimetterlo in vendita a un prezzo maggiore. Devi capire il mercato affinché la tua NFT riesca a farlo con successo. Aiuta anche a scegliere un NFT che aumenta di valore ogni volta che viene venduto (queste informazioni sono disponibili sui mercati NFT).

Potresti anche indirizzare i rilasci NFT e le nuove raccolte NFT con una strategia di uscita a breve termine. Ciò significa che acquisti un NFT in anticipo e lo vendi rapidamente, quando l’interesse per tale NFT è alto. I trader controllano il volume di scambi di una collezione e il numero di proprietari per determinarne la popolarità.

Strategia di uscita a lungo termine

Le strategie a lungo termine implicano l’acquisto tardivo di un progetto NFT e la permanenza su quell’investimento per mesi o addirittura anni.

Non è consigliabile acquistare in anticipo con questo piano. Questo perché devi scegliere NFT che hanno già una base di fan. Anche gli NFT che sono scarsi funzionano bene qui: le raccolte con molte nuove unità potrebbero deprezzarsi nel tempo, mentre le raccolte rare tendono ad aumentare di valore.

Dovresti mantenere la tua NFT fino a quando non c’è un picco massiccio nel volume delle vendite e nella valutazione, o elencare la tua NFT a seguito di un aumento prolungato dei prezzi di vendita. Non trattenere un NFT troppo a lungo dopo che la sua crescita inizia a diminuire. Ciò potrebbe comportare una diminuzione del profitto o addirittura una perdita.

Se non sei sicuro se scegliere una strategia di uscita a lungo oa breve termine per un particolare NFT, guarda il volume degli scambi di NFT o NFT simili nello stesso progetto. Se c’è solo una manciata di operazioni ogni settimana, una strategia a lungo termine potrebbe essere la migliore linea d’azione.

Prezzo fisso o asta?

In un’asta olandese, l’NFT parte da un prezzo elevato che diminuisce nel tempo fino a un prezzo minimo di vendita. Il primo acquirente a fare un’offerta sull’NFT vincerà un’asta olandese.

Puoi utilizzare le aste olandesi quando non sei sicuro del valore di mercato di un NFT. Possono anche aiutarti a recuperare il miglior prezzo possibile quando devi vendere rapidamente un NFT. Impostare un intervallo di prezzo da sotto la media a basso significa che hai la possibilità di vendere l’NFT per più di un’asta a prezzo fisso basso.

Al di fuori di questi due esempi, tuttavia, è meglio attenersi a un’asta a prezzo fisso.

Strategia di prezzo

Il prezzo di vendita dei tuoi NFT dipende dalla tua strategia di uscita, dalla concorrenza del venditore, dalle tendenze del mercato e dal profitto desiderato.

Dovresti monitorare il prezzo degli NFT della stessa collezione sul mercato. Se vuoi vendere velocemente il tuo NFT, valutalo leggermente al di sotto della media. Puoi valutare il tuo NFT più alto se sei disposto ad aspettare un prezzo migliore.

I buoni trader NFT cambiano il prezzo dei loro articoli in base alle loro prestazioni. Aumenta il prezzo di vendita degli NFT se la collezione sta vendendo meglio del previsto. Diminuire il prezzo di vendita se gli NFT hanno prestazioni peggiori del previsto. Sembra ovvio, ma molti trader perdono denaro mantenendo i prezzi coerenti. È meglio ridurre le perdite e massimizzare le vincite.

I rischi associati al trading NFT

I trader NFT possono guadagnare stipendi alti, ma si assumono alcuni rischi. Devi considerare attentamente questi rischi prima di decidere di negoziare NFT.

Il mercato NFT è instabile e non dovrebbe essere visto come una fonte primaria di reddito, soprattutto se ti trovi in ​​una situazione finanziaria precaria. Impegnare una grande percentuale dei tuoi risparmi in NFT potrebbe comportare una rovina finanziaria. Investi solo ciò che puoi permetterti in NFT.

Il trading NFT presenta anche un enorme rischio ambientale. I trader NFT acquistano, vendono e fanno costantemente offerte su NFT. Questo è un problema perché gli utenti che effettuano più transazioni sulla blockchain di Ethereum utilizzano più energia. Considera la possibilità di scambiare altre risorse non crittografiche come alternativa, come le valute fiat, se questo non ti soddisfa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *