Home » Computer » Miglior Browser per PC e smartphone del 2020
miglior browser windows 10

Miglior Browser per PC e smartphone del 2020

La scelta di un buon browser, garantisce nella navigazione di ogni giorno una maggior sicurezza, velocità e comfort di utilizzo. I neofiti spesso si affidano al browser installato di base ignorando il fatto che questo è uno dei software più utilizzati sul computer e usare il miglior browser, può fare la differenza.

In questo articolo abbiamo elencato tutti i migliori browser dopo averli testati, indicando pregi e difetti. Se può interessarvi date inoltre un’occhiata all’articolo su come svuotare la cache di un browser.

Google Chrome


Chrome è senza dubbio il miglior browser per Windows 10 e per tutti gli altri sistemi operativi attualmente presenti, a patto che il vostro non sia un computer poco potente o lento. Infatti su questo tipo di PC, potrebbe richiedere una quantità di risorse tale da rallentare l’intero sistema occupando tutta la vostra memoria, cosa che accade spesso su PC con GB di Ram limitata. Ultimamente con la nuova funzione di blocco delle schede pare si sia risolto in parte questo problema, “bloccando” automaticamente le schede in background in modo che non utilizzino risorse inutilmente.

compatibilità google chrome sistema operativo

A parte questo lato negativo è estremamente potente, veloce, stabile e brillante con una straordinaria libreria di estensioni di vario tipo, supporto e sincronizzazione multi piattaforma, eccellenti funzionalità di compilazione automatica e alcuni ottimi strumenti per gli sviluppatori web. Ha inoltre una modalità scura rendere la navigazione più facile per gli occhi durante la notte. Inoltre è personalizzabile in ogni minimo aspetto, anche grazie all’adozione di una gran quantità di temi.

Scarica Google Chrome

Mozilla Firefox


Firefox da sempre un ottima alternativa a Chrome, ideale per computer meno potenti, imbattibile a livello di privacy, sicurezza e ricco di caratteristiche utili. Nelle sue ultime versioni ha affrontato molti dei problemi che l’avevano fatto decadere a livello di prestazioni e velocità, con molti utenti che si sono rivolti a Chrome per la frustrazione. Ora il browser si è notevolmente semplificato e prende chiaramente influenza dal popolare browser Google.

sicurezza privacy utility firefox

Le nuove versioni del loro browser sono spesso rese disponibili attraverso il loro programma Test Pilot per consentirti di essere tra i primi a esplorare le loro ultime innovazioni. Tra le caratteristiche particolari da segnalare, Firefox può avvisarti se il tuo indirizzo email è incluso in una violazione nota dei dati, inoltre blocca i fastidiosi popup di notifiche di autorizzazione e blocca il tracciamento del browser “fingerprinting“. È estremamente personalizzabile sia in termini di aspetto che nella gamma di estensioni e plug-in che puoi utilizzare. Attualmente il suo utilizzo, merito dello sviluppo lo ha reso fluido e solido anche su hardware abbastanza modesto.

Scarica Mozilla Firefox

Opera


Opera è un browser interessante, molto curato nell’interfaccia, con un blocco degli annunci integrato, può utilizzare la sua VPN integrata, puoi attivare il suo portafoglio per cripto valuta. Opera è un altro browser basato su Chromium ( web browser libero da cui derivano anche Google Chrome e Microsoft Edge), quindi le prestazioni sono veloci e si possono utilizzare componenti aggiuntive dalla libreria di Chrome.

opera browser caratteristiche

Opera è ricco di funzioni utili, ma una delle nostre preferite non è più nel browser desktop, ovvero Opera Turbo, che permetteva di comprimere i dati Internet come le immagini in modo che le cose si carichino più velocemente su connessioni non performanti. Ora questa funzione è disponibile solo per i browser mobili. Rimangono comunque alcune modalità interessanti come quella  di risparmio della batteria, quindi quando i tuoi download sono lenti almeno non devi preoccuparti che la batteria del tuo portatile si esaurisca.

Scarica Opera

Microsoft Edge


Chi usa da molto tempo un computer ricorderà il vecchio browser di Microsoft (Internet Explorer) come lento, poco efficiente e da evitare, caratteristica che ha portato negli anni all’ascesa di Firefox e Chrome. Fortunatamente con Edge tutto è cambiato, in quanto anche questo browser come Opera e Chrome è basato su Chromium. Oltretutto è disponibile anche in versione per iOS, Android e Mac oltre a essere il browser predefinito di Windows.

La nuova versione basata su Chromium è notevolmente più veloce del suo predecessore e include alcune funzioni utili tra cui Leggi ad alta voce, la possibilità di trasmettere contenuti multimediali come video in linea ai dispositivi Chromecast, una pagina iniziale in stile Opera e una buona selezione di componenti aggiuntivi come gestori di password, ad-blocker e così via. È inoltre possibile scaricare pagine Web come app che vengono quindi eseguite come applicazioni autonome senza dover avviare l’intero browser.

Microsoft edge caratteristiche

Ci sono molte opzioni di personalizzazione con un controllo dettagliato della privacy su ciò che possono fare siti specifici, dai popup, al blocco degli annunci, all’accesso ai dispositivi MIDI, alla riproduzione automatica dei media. Edge assomiglia a Chrome, con qualche piccolissima lacuna ma con un consumo minore di risorse e una velocità decisamente apprezzabile.

Scarica Microsoft Edge

Internet Explorer


Explorer, nel lontano 2003, era installato su ben il 95% dei computer con sistema operativo windows, anche grazie al fatto che era preinstallato di base. Man mano che i concorrenti sono arrivati ​​con browser più veloci e accattivanti è scivolato via silenziosamente fino a quando Microsoft Edge non è stato rilasciato per Windows 10. Inutile dirvi che questo browser ormai sia obsoleto. Comunque se volete testarlo, qui sotto trovate il link per effettuare il download.

Scarica Internet Explorer

Miglior Browser Android


Senza ombra di dubbio, il miglior browser Android è Google Chrome, soprattutto se utilizzi già la versione desktop. Infatti la sincronizzazione tra le edizioni mobile e desktop di Chrome è utile in quanto ci da la possibilità di accedere alle password che hai memorizzato nel browser da qualsiasi dispositivo. In quanto browser dominante sul mercato, Chrome è inoltre l’opzione più affidabile, poiché ogni sviluppatore web considera il browser di Google quando crea un sito web.

Chrome offre numerose funzionalità aggiuntive come l’archiviazione sicura per i metodi di pagamento, una modalità di risparmio dati, la traduzione automatica in dozzine di lingue, un blocco degli annunci dannosi e un blocco dei popup.

Scarica Google Chrome per Android

miglior browser android

Ci sono alte ottime alternative a questo browser per Android, se non gradite Google Chrome e sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *