Home » Guida Viaggi » Grecia » Dove alloggiare a Santorini
dove alloggiare a santorini

Dove alloggiare a Santorini

Scegliere bene dove dormire a Santorini può trasformare una normale vacanza, in un’esperienza indimenticabile. I fattori principali che influenzano questa scelta sono il budget e la compagnia cui si parte in vacanza (coppia, bambini, amici).

Se conosci già Santorini e hai letto la guida viaggio completa presente nel link appena citato, puoi accedere direttamente tramite il menù qui sotto, ai migliori alloggi di Santorini, altrimenti ti consiglio di dare un’occhiata alle utili informazioni presenti qui di seguito.

Gli alloggi presenti sull’isola, sono sicuramente alla portata di tutte le tasche. Oscillano tra un minimo di 25 euro a notte a persona, fino a superare anche le 1.000 euro. Ciò che influenza il costo è principalmente la posizione. Ne possiamo distinguere essenzialmente tre:

  • Costa Est e tutti bordi dell’isola che non affacciano sulla caldera: questa è lo zona migliore per chi vuole spendere relativamente poco, senza farsi mancare nulla. I prezzi partono dalle 30 euro a notte, in hotel anche con piscina fino a un massimo di 70/80 euro a persona a notte (Nella mappa: Paradise Beach, Vourvoulos, Kamari, Perissa, Perivolos, Ag.Georgios, Vlichada Beach, Red Beach e Paradise Beach)
  • Versante Ovest che affaccia sulla caldera: questa è la zona più costosa per il panorama mozzafiato e la possibilità di godere del fantastico tramonto. I prezzi partono da 60 euro a notte a salire anche fino a 500 e oltre euro a notte a persona (Oia, Imerovigli, Firostefani, Fira e Megalohori). Come si vede nella mappa alla sinistra (ovest), tramonta il sole.
  • Zona interna e centrale dell’isola: è sicuramente la zona più economica in cui alloggiare, dove principalmente si trovano le case degli abitanti dell’isola, con prezzi anche inferiori alle 20 euro a notte a persona (Karterados, Messaria, Vothonas e Pyrgos).

Nota bene: l’unica parte dell’isola in cui si può alloggiare è la parte destra a forma di fagiolo (come potete vedere dalla mappa qui sotto), mentre al centro troviamo il centro del vulcano (Nea Kameni) e a sinistra Thirassia, che potete visitare entrambi con un battello che parte dal porto.

mappa santorini tramonto sunset

Scegliendo la zona ideale dell’isola, potrete godere al meglio lo spettacolo paesaggistico, delle strutture e tutti i posti da visitare dell’isola e allo stesso momento perdere meno tempo e stress negli spostamenti. La migliore zona è quella centrale compresa tra Imerovigli e Fira, spingendosi al massimo verso Megalohori. Gli alloggi che non affacciano proprio sulla caldera in queste zone non sono estremamente costosi, nonostante la posizione privilegiata.

Un brevissimo cenno storico, che sicuramente troverete interessante su quest’isola. Santorini in passato era un’isola di forma circolare, come evidenziato dalla linea rossa nell’immagine qui sotto, ma in seguito a un’eruzione vulcanica nel 1600 a.c. buona parte dell’isola fu sventrata e fu invasa dal mare, assumendo una forma a ferro di cavallo, che rappresenta ciò che è rimasto di questo antico vulcano.

La parte di isola invasa dal mare, prende il nome di caldera. Per godere del fantastico tramonto offerto da Santorini è obbligatorio trovarsi nella parte della costa ovest dell’isola, ovvero dove tramonta il sole. In questo caso le zone ideali sono: Oia, Imerovigli, Fira e Megalohori.

E arriviamo finalmente alla migliore zona in cui alloggiare:

  • Imerovigli è la zona che consiglio maggiormente, centralissima, non invasa dai turisti, silenziosa e bellissima (qui trovate il luogo migliore da cui osservare il tramonto, Agios Georgios Chapel, anche meglio della nominatissima Oia). Il sole tramonta (come raffigurato dalla mappa) dietro le isole di Nea Kameni e Thirassia.
  • Fira, la capitale, piena di negozi, ottima per i souvenir, più affollata di turisti rispetto a Imerovigli ma meno rispetto a Oia e con tantissimi locali. Si trova al centro dell’isola e da qui è possibile raggiungere facilmente tutto, posizione ottima.
  • Oia, da qui almeno, una volta va osservato il tramonto, non solo per la vista particolare godibile da questa zona, ma anche per il particolare assembramento di persone che si riversano ogni giorno al calar del sole, con il consueto applauso al termine del tramonto. Come detto poco prima è estremamente affollata di turisti (a livelli impensabili), per cui è necessario recarsi qui con almeno 2 ore di anticipo nei mesi estivi.

Citate le zone migliori in cui alloggiare, non mancate di visitare:

  • Kamari, stupenda zona con lungomare, spiagge, locali e ristoranti. Qui gli alloggi sono molto più economici ma comunque degni di nota. Ideale anche per l’acquisto di Souvenir oltre a Fira.
  • Perissa e zona sud dell’isola, dove troviamo la maggior parte delle spiagge migliori di Santorini (non vi aspettate di trovare spiagge con sabbia e soprattutto di bellezza pari alla nostra Calabria, Sardegna, Puglia o Siciali). Queste citate sono zone attrezzatissime con lidi estremamente curati, negozi e locali, assolutamente da visitare.

La mappa qui sotto, vi sarà molto utile per orientarvi e conoscere meglio l’isola:

Per affrontare una vacanza spendendo poco, ma non facendosi mancare nulla, potete alloggiare a Kamari. Molte di queste strutture sono dotate di piscina e tutti i comfort, con un prezzo che parte dai 30/40 euro a notte, prezzo per cui si trovano già ottime strutture che superano su booking la valutazione di 8 su 10.

È sempre bene bloccare con qualche mese di anticipo gli alloggi per trovare le camere disponibili, visto che alcune strutture sono prenotate anche con largo anticipo senza giorni disponibili per diverso tempo. Muoversi per tempo è importante anche per risparmiare, in quanto per ogni struttura esistono diverse tipologie di camere che differiscono per grandezza e dotazioni (le meno costose vengono prenotate prima, per questo è importante muoversi).

Queste camere però condividono gli stessi spazi esterni, come bellissime piscine con affaccio sulla caldera. Se invece non avete problemi di budget, potete direttamente prenotare tutta la vostra vacanza nella zona Imerovigli, Fira o Oia.

Questa qui sotto è una vista satellitare dell’isola con le indicazioni dei maggiori luoghi di interesse, indicati con molta precisione, tramite le frecce qui sotto. L’isola rispetto alla mappa sopra è fotografata da Nord verso Sud, per questo motivo la vedete al contrario. Nella parte centrale interna dell’isola è presente il porto, dove attraccano i traghetti, (non le navi da crociera, in quanto arrivano all’isola tramite scialuppe), mentre a est è presente l’aeroporto.

santorini mappa
(clicca sulla foto per vederla ingrandita)

Tutte le strutture che sto per proporvi hanno una valutazione superiore a 8 su 10, con centinaia di recensioni, motivo per il quale anche io prima di prenotare sono andato abbastanza a colpo sicuro.

Migliori Hotel in Imerovigli


Nella zona Imerovigli, punto più alto dell’isola (300 metri circa), le due strutture in cui vi consiglio di pernottare e da cui poter godere la vista di un tramonto fantastico, sono:

Se queste due strutture fossero occupate, potete cercarne ulteriori tramite questo link: Migliori Hotel a Imerovigli

remezzo villas andromeda villas

Le due strutture sono estremamente curate e confortevoli, sono dotate di alloggi che variano nel prezzo in base alla grandezza e alle dotazioni. Gli alloggi meno costosi, ma comunque fantastici, variano da 70 a 110 euro a persona a notte, cifra non eccessiva in cui pernottare anche solo 2 notti, da cui potrete godere di una vista che in altre strutture può costare svariate centinaia di euro in più.

Se invece volete risparmiare qualcosina, esiste una struttura situata in una posizione fantastica, che non ha la veduta delle prime due strutture, ma si trova a pochissimi metri da tantissimi punti da cui godere della stessa vista. Il nome di questa struttura è:

In alternativa valuta queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a Imerovigli su Booking

Migliori Hotel in Kamari


Nella zona Kamari, invece le due strutture che vi consiglio sono:

Se queste due strutture fossero occupate, potete cercarne ulteriori tramite questo link: Migliori Hotel a Kamari

chez sophie ira apartments

Entrambe le strutture sono dotate di piscina e molto curate, l’unica cosa che manca è la magnifica vista esclusiva della costa ovest. Sono comunque vicine a locali, spiagge, negozi e cosa non meno importante, sono vicino all’aeroporto, con un prezzo che si aggira intorno alle 35 euro a notte a persona, sicuramente economico ma di qualità.

In alternativa valuta queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a Kamari su Booking

Migliori Hotel vicino aeroporto con navetta gratuita


I taxi a Santorini non sono sicuramente economici e per chi arriva sull’isola in tardo orario o deve decollare di prima mattina, prenotare una giornata in una struttura costosa è veramente uno spreco. Per ovviare a questo problema esistono varie strutture (non moltissime ma ci sono), molto poco costose ma ugualmente curate, dove avrete la possibilità di essere presi e riaccompagnati all’aeroporto gratuitamente. La struttura che vi consiglio di valutare, dove parlano anche la lingua italiana è:

babis hotel santorini grecia

In questa struttura si possono spendere mediamente 45/60 euro per due persone a notte. La struttura è dotata di piscina ed è curata, con una valutazione che supera il punteggio di 8 su 10 su booking. La posizione è fantastica, a metà strada tra l’aeroporto e la capitale Fira. È veramente difficile pretendere di più.

In alternativa potete valutare queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a vicino all’aeroporto su Booking

Migliori Hotel Santorini (alloggi da sogno)


Uno degli alloggi che spesso si vedono in varie pubblicità di agenzie di viaggi è quello che sto per mostrarvi. La sua particolarità è quello di avere una sorte di piscina interna all’appartamento che finisce all’esterno con una vista mozzafiato sulla caldera. Questa struttura solitamente si trova libera solo a svariati mesi di distanza, a volte alcuni periodi sono prenotati anche con 1 anno di anticipo, sicuramente è ideale per un viaggio romantico o per una luna di miele, con prezzi accessibili che partono dalle 200 euro a coppia a notte per gli appartamenti base, a salire a 550 euro per iniziare con gli appartamenti con questo tipo particolare di piscina interna, fino ad arrivare ai 1700 euro a coppia per notte. Per chi può permetterselo, sicuramente è una struttura come poche ce ne sono al mondo, unita alla vista sulla caldera. Il suo nome è:

Infinity Suites Dana Villas

N.B.: Il mio consiglio (qualsiasi sia la struttura di vostro gradimento) è quello di bloccare l’alloggio con largo anticipo, usufruendo della cancellazione gratuita di booking, per evitare di ritrovarsi a una scarsa scelta di alloggi o con la rimanenza delle camere più costose.

Migliori Hotel a Fira


Fira è il capoluogo dell’isola, al centro di Santorini a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare. È animata sia di giorno che di notte con una grande varietà e quantità di hotel, con viste suggestive sulla caldera e prezzi più elevati rispetto alla media dell’isola. Fira, affacciando sulla caldera, non ha spiagge, quindi per cui per spostarsi da questa zona dell’isola, conviene affittare un’auto, quad o scooter presso uno dei tantissimi noleggi qui presenti.

Hotel Fira 1Abasa Suites


Booking.com

L’Abasa Suites si trova a Fira, a 2,1 km dal Museo Archeologico di Thera e a 1,9 km dal Megaro Gyzi. La struttura vanta camere familiari e una piscina all’aperto. La struttura è anallergica e si trova a 2,9 km dalla spiaggia di Karterados.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 2The Last Sunbeam


Booking.com

Situato nella cittadina di Fira, sull’isola di Santorini, il Last Sunbeam vanta una splendida vista sul Mar Egeo, a circa 2 km dalla maestosa Imerovigli e a brevissima distanza dalla stazione degli autobus.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 3Harmony Suites


Booking.com

Situato a 2,3 km dalla spiaggia di Exo Gialos, l’Harmony Suites offre una terrazza e sistemazioni climatizzate con patio e connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato con asciugacapelli, vasca idromassaggio e doccia. A vostra disposizione anche un frigorifero, un tostapane e un bollitore.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 4Sea Dream Luxury Home


Booking.com

Situato a Fira, a 2,6 km dalla spiaggia di Exo Gialos e a 80 m dal Museo Archeologico di Thera, il Sea Dream Luxury Home offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata, piscina all’aperto e terrazza. A vostra disposizione anche una piscina privata.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ

Nel caso queste strutture dovessero essere occupate, puoi visionare gli altri alloggi che sto per suggerirti:

► VEDI LE ALTRE STRUTTURE DISPONIBILI A FIRA ◄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *