Come scaricare musica da Youtube

Ecco i migliori siti e programmi per scaricare musica da YouTube. Se desideri salvare i tuoi video YouTube preferiti come file audio, utilizza una delle soluzioni che sto per proporti per salvarli sul tuo computer o sul tuo smartphone e ascoltarli offline.

Scaricare musica da YouTube è legale?


Prima di spiegarti come scaricare musica da YouTube, è bene chiarire se questa operazione di conversione da un Video Youtube per ottenere una canzone in formato Mp3 è legale. La risposta è: Dipende dal video”. Puoi sicuramente convertire e scaricare i tuoi video personali di YouTube, così come i video di pubblico dominio e non protetti da copyright; basta cercare su YouTube contenuti di “dominio pubblico” e “non protetti da copyright”.

Come per il download di video, i Termini di servizio di Youtube affermano che non sei autorizzato a scaricare alcun contenuto audio, a meno che “specificamente consentito dal Servizio” o che tu abbia previa autorizzazione scritta da YouTube o dal rispettivo titolare dei diritti.

Un portavoce di Google ha infatti dichiarato: “I nostri Termini di servizio vietano il download o la copia di video su YouTube senza il consenso esplicito del detentore del copyright. Una volta notificato uno strumento o un servizio illecito che consente il download di un video di YouTube senza l’autorizzazione del proprietario dei contenuti, adottiamo le misure appropriate“.

Sebbene YouTube contenga milioni di tracce, di tutti gli artisti a cui puoi pensare, la maggior parte delle quali sono state caricate dai suoi utenti piuttosto che dalle case discografiche, offre anche molti contenuti esenti da royalty e copyright e brani coperti da una licenza Creative Commons.

Il download dell’audio da questi video non violerà i termini di servizio del sito, né infrangerà la legge, il che significa che puoi utilizzare la loro musica nei tuoi progetti creativi.

Attenzione ai siti che utilizzi


Dovresti anche stare attento ai siti online che utilizzi per scaricare musica o video da Youtube. Alcuni di questi potrebbero tentare di infettare il tuo computer con un malware. Per tale motivo ti consiglio di navigare sempre con un software antivirus affidabile (cliccando sul link appena indicato, ti suggerisco i migliori attualmente disponibili) e aggiornato per bloccare eventuali attacchi dannosi, per ogni evenienza.

Fatte queste dovute considerazioni, vediamo ora i migliori siti e programmi per scaricare musica da Youtube.

Miglior programma per scaricare musica da Youtube


Esistono una miriade di programmi utili per ottenere un file mp3 da un video caricato su Youtube, ma ho deciso di elencarti solo il migliore per evitare inutili perdite di tempo.

Il suo nome è: ByClick Downloader (link download)

Questo software, in lingua italiana, permette di scaricare non solo singoli canzoni o video, ma anche intere playlist o canali, alla massima qualità disponibile per ogni video.

programma per scaricare musica da youtube

Il funzionamento è veramente intuitivo, devi solamente copiare il link del video youtube di tuo interesse, aprire ByClick Downloader e cliccare sul pulsante “Incolla Url”, scegliendo il formato sulla sinistra per scaricare musica (mp3) o video (mp3).

Siti per scaricare musica e video da Youtube


Se per i programmi, ho scelto di consigliarti solo il migliore software attualmente disponibile, per i siti con cui scaricare musica da Youtube, ho preferito elencarti varie scelte, in quanto questi siti, dopo un po’ di tempo, a causa dell’enorme utilizzo, diventano più lenti, per cui è sempre bene avere una valida alternativa.

Download4.cc

download4cc

Anche questo servizio online messo a disposizione da Download4.cc permette comodamente di scaricare musica da youtube in pochissimi passaggi. Sarà sufficiente incollare il link del video Youtube e cliccare sul pulsante “Scarica“. Successivamente dovrai solamente cliccare sul pulsante “Scarica Mp3“.

MP3FY

mp3fy

MP3FY è un sito Web che ti consente di copiare e incollare l’URL del video di YouTube che desideri convertire. Basta aggiungere il collegamento e fare clic sul pulsante “Convert” . Fare clic su “Confirm” per verificare il nome del video, quindi fare clic su “Download MP3” per salvare il file MP3 sul tuo computer.

Un semplice trucchetto inoltre ti permette di utilizzare questo servizio per scaricare musica o video da Youtube. È sufficiente aggiungere le lettere fy tra youtube e .com nell’URL del video di YouTube che desideri convertire sul tuo browser (vedi esempio qui sotto). Questo ti porta al sito Web MP3FY, dove segui gli stessi passaggi per convertire e scaricare il file MP3.

youtubefy

Motionbox YouTube To MP3

motionbox

Lo strumento YouTube To MP3 di Motionbox è un altro sito di conversione affidabile e senza problemi. Copia e incolla l’URL del video di YouTube nel campo appropriato. Dopo la conversione, puoi visualizzare l’anteprima dell’audio prima di scaricarlo. Per salvarlo sul tuo computer, fai clic sul pulsante Scarica MP3 e quindi su Taglia e scarica MP3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *