Home » Internet » Facebook » Come Scaricare video da Facebook

Come Scaricare video da Facebook

In questa guida troverai tutti i migliori metodi per scaricare video da Facebook da computer, smartphone e tablet Android e iOS (iPhone e iPad). Tutti i metodi sono gratuiti e spiegati passo passo.

Scaricare video da Facebook online


Questo metodo è ideale per chi vuole scaricare qualsiasi video da Facebook online e senza installare alcun software.

Per iniziare, recupera il link del video andando con il browser sulla pagina Facebook in cui esso è presente e con il tasto destro del mouse cliccando su di esso seleziona la voce “Copia“. Assicurati che il video sia condiviso in modalità “pubblico” altrimenti non sarà possibile scaricarlo con questo metodo, ma dovrai utilizzare il metodo spiegato nei prossimi paragrafi.

Ora vai sul sito Fbdown.net e incolla il link del video, nell’apposito spazio bianco “Incolla il link del video” e fai clic sul pulsante a lato con su scritto “scaricamento“.

fbdown

Il sito ti rimanderà ad una pagina che ti darà la possibilità di scaricare il video in “qualità normale” o “HD“.

scaricare video facebook

Nota bene: non cliccare sui bottoni “Download HD” e “Download 4K” in quanto sono solo banner pubblicitari.

Una volta cliccato su “scaricare video in qualità normale” o su “scaricare video in HD“, si aprirà una finestra con il solo video Facebook che vogliamo scaricare. Cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto del video, si aprirà un menù dal quale dovrai selezionare la voce “Salva video come o in alternativa potete utilizzare la combinazione di tasti veloce “Ctrl + S“.

A questo punto scegli dove salvare il video e clicca su “Salva“.

come salvare video facebook

Programma per scaricare video da Facebook


Un altro metodo semplice ed efficace consiste nell’utilizzare un software apposito per questo scopo. Il migliore attualmente disponibile è 4K Video Downloader, programma semplice, efficiente e intuitivo perfetto per salvare video da Facebook sul proprio computer (Windows o Mac che sia).

Per registrare un video da questo software, devi solo:

  • Scaricare e installare il software 4K Video Downloader;
  • Recuperare il link del post di Facebook che contiene il video che vuoi scaricare (copiandolo dalla barra indirizzi del browser o cliccando sui 3 puntini in alto a destra del video e poi su “Copia link“);

copia link video facebook

  • Apri il software 4K Video Downloader e incolla il link del video semplicemente facendo clic su “Incolla il collegamento” come mostrato nell’immagine sotto;
  • A questo punto, tutto ciò che devi fare è selezionare la qualità del video che desideri scaricare e la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare il video.
  • Non ti resta che cliccare su “Scarica” per iniziare a scaricare il video.

come scaricare video da facebook 4k video downloader

Una volta scaricato il video, puoi recuperarlo nella cartella in cui hai scelto di salvarlo. Semplice, veloce ed efficace!

Questo metodo oltre che utile per salvare video presenti su Facebook, funziona anche per scaricare un video da Linkedin, Instagram, TikTok e altri famosi portali video.

Scaricare video da Facebook con estensione browser per Chrome


Se utilizzi come browser Google Chrome, esiste un’estensione dedicata al download dei video condivisi su Facebook. L’estensione si chiama Video Downloader for FaceBook.

Per scaricare e utilizzare questa estensione segui i passaggi qui sotto descritti:

  1. Apri questo link Video Downloader for FaceBook sul Chrome Web Store;
  2. Installa l’estensione per Chrome facendo clic su “Aggiungi” quindi “Aggiungi estensione” nel popup che apparirà;
  3. Vai su una pagina o profilo Facebook con il video che vuoi scaricare;
  4. Posizionando la freccetta del mouse sopra il video, comparirà in alto a destra un bottone blu con su scritto “Download“. Cliccaci sopra per scaricare il video.

salvare Video Downloader for FaceBook

Per gli utenti che utilizzano il browser Mozilla Firefox, purtroppo al momento non esistono estensioni funzionanti, anche Video downloadhelper non è più funzionante.

Scaricare video da Facebook con iPhone


Per scaricare video da Facebook con iPhone e iPad dobbiamo installare un’app chiamata DManager disponibile su App Store. Questa app è gratuita e non è altro che un browser, con il quale però riusciremo facilmente a scaricare qualsiasi filmato pubblico presente su Facebook. Una volta installato DManager sul tuo dispositivo, prima di aprire l’applicazione, devi copiare il link del video presente su Facebook che vuoi scaricare.

Ora puoi aprire l’applicazione DManager e incollare l’URL nella barra del browser. Quando il video verrà caricato, cliccando sul bottone “Play” per avviare la riproduzione del video, si aprirà un menù con tre voci:

  • Scarica
  • Copia Link
  • Annulla

Cliccando su “Scarica” partirà il download del video Facebook da voi scelto, sul vostro iPhone o iPad. Troverai il file nella tua libreria multimediale (fai attenzione, i video occupano molto spazio di archiviazione, quindi assicurati di ne hai abbastanza prima di scaricare).

Scaricare video da Facebook con iPad

Sono disponibili anche app per iPhone a pagamento per eseguire le stesse attività, ma qui voglio solo mostrarti le possibilità gratuite per catturare qualsiasi video di Facebook.

Scaricare video da Facebook con Android


Se utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android è disponibile app per scaricare video da facebook gratuita, che ti permette di scaricare qualsiasi video condiviso su Facebook tramite una pagina o un profilo. Ecco la procedura da seguire:

  • Inizia scaricando l’applicazione MyVideoDownloader per Facebook dal PlayStore;
  • Consenti all’app VideoDownloader di accedere alle foto e ai contenuti multimediali sul tuo dispositivo;
  • Dopo aver scaricato e installato l’app, aprila e nella sua schermata principale, accedi a Facebook facendo clic su “Login“;
  • Una volta trovato il video che desideri scaricare, tutto ciò che devi fare è cliccare sul video e dal menù che si apre su “Scarica“;
  • Nella schermata successiva, potrai scegliere la qualità e la cartella in cui salvare il video. Cliccando su “OK“, il download del video di Facebook verrà quindi avviato e l’app ti informerà della percentuale di download;

scaricare video da facebook android

Una volta completato il download, potrai accedere al video dal tuo gestore file su Android.

Scaricare video privati da Facebook


I metodi precedentemente elencati funzionano solo per i video condivisi pubblicamente da pagine, gruppi, eventi o anche account pubblici.

Se vuoi recuperare un video condiviso in un ambiente privato su Facebook (video condiviso privatamente su un account personale o un video Messenger, ecco un metodo indiretto per registrare qualsiasi video in streaming su Facebook o Messenger da un computer.

  • Se utilizzi Google Chrome prendi l’estensione gratuita Screencastify, ti permetterà di scegliere quale parte del tuo schermo registrare e ti darà quindi la possibilità di registrare indirettamente un video privato, condiviso su Facebook.
  • Se desideri registrare da un computer, ti consigliamo invece il software gratuito OpenSource OBS Studio, che ti consentirà di registrare lo schermo da un computer Windows, Mac o Linux. L’operazione sarà identica all’estensione ma non avrai limiti e nessun watermark aggiunto al video, quindi sarà più qualitativo.

Una volta installata l’estensione o il software, non devi far altro che avviare l’acquisizione del tuo schermo in tempo reale quando vai a riprodurre video Messenger o su un account Facebook privato.

Come avere un promemoria dei video da scaricare su Facebook


Se hai problemi a scaricare video da Facebook in un determinato momento per mancanza di tempo o connessione non molto performante, tieni presente che puoi anche inserire i video interessati in un promemoria per visualizzarli in seguito sul tuo dispositivo, computer o smartphone.

Ecco come funziona in pratica:

  • Vai sul video Facebook che ti interessa scaricare;
  • Fare clic sui “tre puntini” situati a lato del video in alto a destra, quindi clicca su “Salva il video“;
  • Fatto ciò, puoi trovare questa pubblicazione con il video in qualsiasi momento nella sezione “Elementi salvati” raggiungibile tramite questo link:  https://www.facebook.com/saved/

Nota bene:
Questi suggerimenti ti permetteranno di scaricare e salvare qualsiasi video su Facebook, anche quelli protetti da copyright. Prima di ripubblicarlo sulla tua pagina o sul tuo account, assicurati di avere i giusti permessi a pena di eventuali azioni penali e multe (la cosa migliore è chiedere il consenso dell’autore del video e poi taggarlo nella pubblicazione che distribuisce il video).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *