Come Scaricare video da Facebook

In questa guida troverai tutti i migliori metodi per scaricare video da Facebook da computer, smartphone e tablet Android e iOS (iPhone e iPad). Tutti i metodi sono gratuiti e spiegati passo passo.

Scaricare video da Facebook online


Questo metodo è ideale per chi vuole scaricare qualsiasi video da Facebook online, senza installare alcun software.

Apri il sito Snapsave e segui questi passaggi:

  1. Incolla il link del video, nell’apposito spazio bianco
  2. Successivamente fai clic sul pulsante “Scarica“, come mostrato nell’immagine sotto.

Scaricare video da facebook online

  1. Nella pagina che si aprirà clicca su “Download” a lato della qualità del video con valore più alto e salva il file sul tuo computer dove preferisci.

Scaricare video da facebook hd

Non ti resta che scegliere dove salvare il video sul tuo hardisk, e in pochi secondi avrai scaricato il video da facebook, sempre che questo non sia privato. In tal caso ti consiglio di leggere il paragrafo di quest’articolo in cui ti spiego come scaricare video privati da Facebook.

Scaricare video da Facebook modificando il link del video


Se vuoi scaricare video da Facebook sul tuo PC senza installare programmi, ti consiglio di provare questo metodo, comodo se devi scaricare pochi video, altrimenti ti consiglio il programma illustrato nei successivi paragrafi.

Per prima cosa recupera il link del video facebook che vuoi scaricare, e sostituisci “www” con “mbasic”, come nell’esempio mostrato qui sotto:

https://www.facebook.com/watch/?v=1077268473149194

https://mbasic.facebook.com/watch/?v=1077268473149194

Apri ora il tuo browser e incolla il link che hai appena modificato e clicca invio, vedrai che verrà avviato il video che vuoi scaricare. Ora non devi far altro che fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce “Apri link in un’altra scheda”.

Apri video facebook altra scheda

Nella successiva finestra che si apre del tuo browser, clicca con il tasto destro del mouse sul video e seleziona la voce “Salva video come“.

salvare video come da facebook

Scaricare video da Facebook su Android


Per chi ha uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android è disponibile una comodissima app per scaricare video da facebook gratuita, che puoi scaricare al seguente link dal Play Store:

Download | Video Downloader per Facebook

Una volta scaricata l’applicazione, clicca su “Continue” per accettare i termini di utilizzo dell’applicazione.

Ora non ti resta che seguire i semplici passaggi indicati qui sotto:

  1. Apri il video che vuoi scaricare nell’applicazione ufficiale di Facebook e clicca sul tasto in alto a destra del video rappresentato da tre puntini “…” e dopo sotto su “Copia link“;
  2. Apri ora l’applicazione Video Downloader per Facebook e clicca su “Paste” per incollare il link del video;
  3. Clicca ora sul pulsante a lato “Download” e scegli se scaricare il video in SD (bassa definizione), HD (alta definizione, quando disponibile) o solo la traccia audio del video.

Quando avrai finito si scaricare il video, lo ritroverai cliccando sull’icona presente in alto a destra, rappresentata da una freccia rivolta verso il basso. In questa scheda potrai rivedere il video, condividerlo o anche rinominarlo e eliminarlo.

scaricare video da facebook android

Come avete potuto vedere, niente di più semplice.

Scaricare video da Facebook su iPhone


Per scaricare video da Facebook con iPhone e iPad, devi installare un’app chiamata DManager disponibile su App Store. Questa app è gratuita e non è altro che un browser, con il quale però riuscirai facilmente a scaricare qualsiasi filmato pubblico presente su Facebook. Una volta installato DManager sul tuo dispositivo, prima di aprire l’applicazione, devi copiare il link del video presente su Facebook che vuoi scaricare.

Ora puoi aprire l’applicazione DManager e incollare l’URL nella barra del browser. Quando il video verrà caricato, cliccando sul bottone “Play” per avviare la riproduzione del video, si aprirà un menù con tre voci:

  • Scarica
  • Copia Link
  • Annulla

Cliccando su “Scarica” partirà il download del video Facebook da voi scelto, sul vostro iPhone o iPad. Troverai il file nella tua libreria multimediale (fai attenzione, i video occupano molto spazio di archiviazione, quindi assicurati di ne hai abbastanza prima di scaricare).

Scaricare video da Facebook con iPad

Sono disponibili anche app per iPhone a pagamento per eseguire le stesse attività, ma qui voglio solo mostrarti le possibilità gratuite per catturare qualsiasi video di Facebook.

Miglior programma per scaricare video da Facebook su PC


Un altro metodo semplice ed efficace consiste nell’utilizzare un software apposito per questo scopo. Il migliore attualmente disponibile è 4K Video Downloader, programma semplice, efficiente e intuitivo perfetto per scaricare video da Facebook su PC (Windows, Mac o Linux).

Per registrare un video da questo software, devi solo:

  • Scaricare e installare il software 4K Video Downloader;
  • Recuperare il link del post di Facebook che contiene il video che vuoi scaricare (copiandolo dalla barra indirizzi del browser o cliccando sui 3 puntini in alto a destra del video e poi su “Copia link“);

copia link video facebook

  • Apri il software 4K Video Downloader e incolla il link del video semplicemente facendo clic su “Incolla il collegamento” come mostrato nell’immagine sotto;
  • A questo punto, tutto ciò che devi fare è selezionare la qualità del video che desideri scaricare e la posizione sul tuo computer in cui desideri salvare il video.
  • Non ti resta che cliccare su “Scarica” per iniziare a scaricare il video.

come scaricare video da facebook 4k video downloader

Una volta scaricato il video, puoi recuperarlo nella cartella in cui hai scelto di salvarlo. Semplice, veloce ed efficace!

Questo metodo oltre che utile per salvare video presenti su Facebook, funziona anche per scaricare un video da Linkedin, Instagram, TikTok e altri famosi portali video.

Scaricare video privati da Facebook


I metodi precedentemente elencati funzionano solo per i video condivisi pubblicamente da pagine, gruppi, eventi o anche account pubblici.

Se vuoi recuperare un video condiviso in un ambiente privato su Facebook (video condiviso privatamente su un account personale o un video Messenger, ecco un metodo indiretto per registrare qualsiasi video in streaming su Facebook o Messenger da un computer.

  • Se utilizzi Google Chrome prendi l’estensione gratuita Screencastify, ti permetterà di scegliere quale parte del tuo schermo registrare e ti darà quindi la possibilità di registrare indirettamente un video privato, condiviso su Facebook.
  • Se desideri registrare da un computer, ti consigliamo invece il software gratuito OpenSource OBS Studio, che ti consentirà di registrare lo schermo da un computer Windows, Mac o Linux. L’operazione sarà identica all’estensione ma non avrai limiti e nessun watermark aggiunto al video, quindi sarà più qualitativo.

Una volta installata l’estensione o il software, non devi far altro che avviare l’acquisizione del tuo schermo in tempo reale quando vai a riprodurre video Messenger o su un account Facebook privato.

Scaricare video da Facebook con estensione browser per Chrome


Se utilizzi come browser Google Chrome, esiste un’estensione dedicata al download dei video condivisi su Facebook. L’estensione si chiama Video Downloader Professional.

Per scaricare e utilizzare questa estensione segui i passaggi descritti qui sotto:

  1. Apri questo link Video Downloader Professional sul Chrome Web Store;
  2. Installa l’estensione per Chrome facendo clic su “Aggiungi” quindi “Aggiungi estensione” nel popup che apparirà;
  3. Vai su una pagina o profilo Facebook con il video che vuoi scaricare;
  4. In alto a destra nel browser, troverai un’icona a forma di freccia rivolta verso il basso, che si colorerà di blu, nel caso sia possibile scaricare il video da Facebook. Cliccando sul pulsante “Download“. Cliccaci sopra per scaricare il video.

scaricare video da facebook con chrome

Per gli utenti che utilizzano il browser Mozilla Firefox, purtroppo al momento non esistono estensioni funzionanti.

Come recuperare il link di un video su Facebook


Per chi non sa come copiare il link del video Facebook, non devi far altro che selezionare il link presente nella barra del tuo browser e clicca con il tasto destro del mouse sulla voce “Copia“. Assicurati che il video sia condiviso in modalità “pubblico altrimenti non sarà possibile scaricarlo con questo metodo, ma dovrai utilizzare il metodo spiegato nel paragrafo sopra.

copiare link video facebook

A cosa serve l’opzione “Salva il video” di Facebook


Salvare un video su Facebook e scaricarlo, sono due cose completamente diverse, anche se possono sembrare simili. Salvare un video su Facebook serve per avere un promemoria dei video per poterlo guardare successivamente.

Questa funzione è molto utile se hai problemi a scaricare video da Facebook in un determinato momento, per mancanza di tempo o a causa di una connessione lenta, ed è utile quindi inserire i video interessati in un promemoria per visualizzarli in seguito sul tuo dispositivo, computer o smartphone.

Ecco come salvare un video su Facebook:

  • Vai sul video di tuo interesse;
  • Fai clic sui “tre puntini” situati a lato del video in alto a destra, quindi clicca su “Salva il video“;Come salvare video su facebook
  • Fatto ciò, puoi trovare questa pubblicazione con il video in qualsiasi momento nella sezione “Elementi salvati” raggiungibile tramite questo link:  https://www.facebook.com/saved/

Nota bene:
Questi suggerimenti ti permetteranno di scaricare e salvare qualsiasi video su Facebook, anche quelli protetti da copyright. Prima di ripubblicarlo sulla tua pagina o sul tuo account, assicurati di avere i giusti permessi a pena di eventuali azioni penali e multe (la cosa migliore è chiedere il consenso dell’autore del video e poi taggarlo nella pubblicazione che distribuisce il video).

Articolo che potrebbe interessarti: Come scaricare Windows 11

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *