Come comprare Bitcoin e altre criptovalute 2024

Comprare Bitcoin e altre criptovalute è diventato sempre più facile negli ultimi anni, ma ci sono ancora molti utenti che potrebbero avere difficoltà a capire come fare.

Informazioni preliminari


Per investire o scambiare Bitcoin con estrema facilità è richiesto solo di creare un account presso un servizio di scambio criptovalute. Il valore dei Bitcoin essenzialmente deriva dalla sua diffusione come riserva di valore e sistema di pagamento e da altri piccoli fattori.

Prima di investire in bitcoin è consigliabile adottare tutte le accortezze che ci mettano al riparo da eventuali pericoli di furto di criptovalute dal nostro portafoglio digitale di criptovalute (wallet), per cui è necessario utilizzare un computer con un buon antivirus, collegarci solo da connessioni sicure (possibilmente dalla nostra reste casalinga e non da reti WiFi pubbliche o aperte) utilizzando l’autenticazione a due fattori e password complesse e lunghe e per ultimo e non meno importante non dare i nostri dati di accesso al servizio per comprare criptovalute a nessuno, facendo molte attenzioni alle mail di pishing fasulle che chiedono una reimpostazione della nostra password dopo aver inserito i dati di login originari.

comprare bitcoin

Come Acquistare Bitcoin


Per acquistare bitcoin, ho suddiviso i vari passaggi da seguire , in modo da rendere questa operazione il più semplice possibile. Ecco una guida passo passo su come comprare Bitcoin e altre criptovalute.

  1. Trova un exchange di criptovalute affidabile. Prima di tutto, dovrai trovare un exchange di criptovalute affidabile su cui comprare le tue monete digitali. Ci sono molti exchange disponibili, ma è importante fare un po’ di ricerca prima di sceglierne uno. Considera fattori come la sicurezza, la facilità d’uso e i metodi di pagamento disponibili. Una volta che hai trovato un exchange che soddisfa le tue esigenze, iscriviti e crea un account. A tal scopo, se non ne conosci già uno, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo che ti guiderà alla scelta del miglior exchange crypto.
  2. Verifica il tuo account. La maggior parte degli exchange di criptovalute richiederà di verificare il tuo account prima di poter iniziare a fare acquisti. Ciò potrebbe includere la verifica della tua identità tramite un documento d’identità o una foto del tuo passaporto. Assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti necessari prima di iniziare questo processo.
  3. Aggiungi un metodo di pagamento. Una volta verificato il tuo account, dovrai aggiungere un metodo di pagamento per poter comprare le criptovalute. La maggior parte degli exchange accetta carte di credito o di debito, bonifici bancari o addebiti diretti. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e segui le istruzioni fornite dall’exchange per aggiungerlo al tuo account.
  4. Acquista le tue criptovalute. Ora che hai aggiunto un metodo di pagamento al tuo account, sei pronto per acquistare le criptovalute. Vai alla sezione “Acquisti” o “Trade” dell’exchange e scegli la criptovaluta che desideri acquistare. Inserisci l’importo che desideri acquistare o il numero di monete che vuoi comprare e conferma l’acquisto. Dopo aver effettuato l’acquisto, le tue monete digitali verranno aggiunte al tuo portafoglio sull’exchange.
  5. Trasferisci le tue criptovalute in un portafoglio sicuro. Una volta che hai acquistato le tue criptovalute, è importante trasferirle in un portafoglio sicuro al di fuori dell’exchange. Ciò proteggerà le tue monete da eventuali violazioni della sicurezza. Nella maggior parte dei casi, un buon exchange ti fornirà un portafoglio sicuro dove custodire le tue criptovalute.

Exchange consigliato per iniziare


Il migliore servizio di compravendita di criptovalute attualmente è Coinbase, qui sotto trovate il link con un regalo di 10 dollari in bitcoin:

Link | Coinbase e Coinbase Pro

Questo Exchange attualmente dispone di oltre 100 criptovalute che è possibile scambiare, con commissioni più che buone e con un portafoglio digitale per criptovalute incluso.

Coinbase, tra i tanti exchange, è quello che rende l’acquisto e la vendita di criptovalute molto semplice, con una forte sicurezza e prezzi trasparenti. Inoltre, Coinbase offre Coinbase Pro con una struttura di commissioni più bassa e molte più funzionalità in termini di grafici e indicatori.

Registrazione all’exchange

Per la registrazione all’ex change sarà necessario, inviare i propri documenti di riconoscimento, processo completamente guidato e semplice da portare a termine in fase di registrazione. Dopo che lo scambio ha verificato la tua identità, ti verrà chiesto di collegare un metodo di pagamento. Nella maggior parte degli exchange, puoi collegare direttamente il tuo conto bancario oppure puoi collegare una carta di debito o di credito.

Comprare o vendere criptovalute

Gli exchange di criptovalute oggi offrono una serie di tipi di ordini e modi per investire. Quasi tutti gli exchange di criptovalute offrono sia ordini di mercato che ordini limite e alcuni offrono anche ordini stop-loss .

coinbase acquisto criptovalute

Come vendere Bitcoin


Sempre su Coinbase, oltre ad acquistare puoi anche vendere Bitcoin e altre criptovalute, semplicemente cliccando sul pulsante “Sell”.

Una volta effettuata una vendita di una qualsiasi criptovaluta può procedere al trasferimento di parte o dell’intero importo presente sul conto in euro sul tuo conto personale. Gli scambi hanno generalmente limiti di prelievo giornalieri e mensili. Ad esempio su Coinbase puoi impostare un limite fino a 250.000 euro al giorno.

Come scegliere la criptovalute su cui investire


Scegliere quale criptovaluta acquistare può essere un compito difficile, soprattutto perché ci sono così tante opzioni disponibili. Tuttavia, ci sono alcuni parametri che puoi considerare per aiutarti a decidere quali criptovalute acquistare.

  1. Capitalizzazione di mercato: La capitalizzazione di mercato di una criptovaluta è il suo valore totale in dollari. Le criptovalute con una capitalizzazione di mercato più alta tendono ad essere più stabili e a offrire maggiori opportunità di investimento a lungo termine.
  2. Utilizzo: Considera il modo in cui una criptovaluta viene utilizzata nella vita reale. Le criptovalute con un ampio utilizzo tendono ad avere un valore più stabile e sono più probabili che aumentino di valore nel tempo.
  3. Team di sviluppo: Dai un’occhiata al team di sviluppo di una criptovaluta. Un team forte e coeso è un segno positivo per la stabilità a lungo termine della criptovaluta.
  4. Adozione da parte delle aziende: Le aziende che adottano una criptovaluta come metodo di pagamento o che investono in essa possono essere un buon segno per il futuro del valore della criptovaluta.
  5. Regolamentazione: Considera la regolamentazione delle criptovalute nella tua regione. Le criptovalute regolamentate tendono ad essere considerate più stabili e sicure per gli investimenti a lungo termine.

Tenendo conto di questi parametri, dovresti essere in grado di fare una scelta informata su quale criptovaluta acquistare. Ricorda sempre di fare una ricerca accurata e di non investire denaro che non puoi permetterti di perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *