Gli NFT (token non fungibili) potrebbero essere la merce più confusa su Internet in questo momento. Nella sua forma più elementare, un NFT è un codice informatico che rappresenta la proprietà di oggetti digitali. Ma cosa significa in realtà? E perché improvvisamente esplodono di valore?
In che modo le vendite globali di NFT sono aumentate del 30.000% dal 2020 a un totale di 13 miliardi di dollari nel 2021 ? E ti perdi (o schivi un proiettile) se non investi?
Questo articolo è la tua guida completa agli NFT. Forniremo una panoramica degli NFT, di come funzionano e delle loro applicazioni nel mondo reale. Ti mostreremo anche come creare, acquistare e vendere con successo NFT.
Concetti base per capire cosa sono gli NFT
Prima di poter definire completamente i token non fungibili, dobbiamo prendere confidenza con alcuni concetti chiave. Cominciamo con la differenza tra attività fungibili e non fungibili.
Beni fungibili
“Fungibile” è una parola che si sente poco nelle conversazioni, ma l’idea generale è semplice: quando qualcosa è fungibile, significa che può essere scambiato o scambiato con un oggetto identico e dello stesso valore. Se ho una lattina di soda non aperta, per esempio, posso cambiarla con una lattina identica. La lattina di soda è fungibile.
Le valute fisiche e il bitcoin sono esempi di attività fungibili. Ciò significa che hanno tre qualità generali:
- Possono essere scambiati e scambiati. $ 1 può essere scambiato con un altro $ 1, perché…
- Hanno lo stesso valore. 1 bitcoin è uguale a 1 bitcoin.
- Per le valute fisiche, questo sistema di scambi funziona perché tutti sono d’accordo. Con bitcoin, il valore viene memorizzato sulla blockchain (spiegato di seguito).
Ci sono ovviamente altri fattori nel determinare cosa rende qualcosa un bene fungibile, ma ai fini della comprensione delle NFT, questi sono i tre concetti più importanti.
Beni non fungibili
Gli NFT sono diversi dalle valute fisiche e dai bitcoin perché non sono fungibili.
In parole povere, questo significa che ogni NFT ha un valore completamente unico e non può essere facilmente scambiato o barattato con un altro NFT (a meno che entrambe le parti coinvolte non decidano di condividere lo stesso valore, cosa che probabilmente non accade mai).
1 NFT non equivale automaticamente a 1 altro NFT. Possono avere valori molto diversi, che sono completamente soggettivi e unici per quella specifica NFT.
Se ho ordinato una torta di compleanno personalizzata per il mio amico, non posso tornare in pasticceria e cambiarla con una torta diversa, perché la torta che ho è unica. Allo stesso modo, se sono il proprietario di un NFT, ho un articolo digitale unico che non può essere sostituito con uno identico.
Perché tutto questo ha importanza, chiedi? Bene, è ciò che rende ogni NFT un oggetto da collezione unico che ha davvero un valore. Quanto valore, esattamente? Ciò varia ampiamente. Un NFT può rappresentare la proprietà di qualsiasi cosa da un file GIF (sì, alcuni di questi sono in realtà di proprietà di persone), un’opera d’arte, un elemento di un videogioco come un personaggio o un costume, o anche un appezzamento di beni immobili.
Blockchain
Gli NFT sono archiviati su blockchain. Questi registri pubblici registrano l’esistenza e la proprietà di ciascun token e non possono essere modificati in seguito. Gli NFT indicano la proprietà di un oggetto fisico o digitale. Ogni NFT è un asset crittografico con un codice di identificazione univoco e metadati che lo rendono unico rispetto ad altri NFT.
Ne parleremo un po’ più tardi, ma per ora, la cosa importante da capire è che i record blockchain sono immutabili. Ciò significa che quando qualcuno possiede un NFT, sia per un oggetto fisico che virtuale, è ufficiale.
Blockchain | Un registro anonimo, immodificabile e accessibile pubblicamente (registro pubblico) che registra le transazioni in ordine cronologico. Le blockchain sono decentralizzate e le informazioni sulle transazioni della rete sono archiviate in batch chiamati “blocchi”. |
Decentralizzato | Descrive un’organizzazione in cui operazioni e poteri amministrativi sono delegati da un’autorità centrale a diversi gruppi più piccoli o singoli partiti. |
Articoli che potrebbero interessarti: Miglior exchange crypto
NFT nel concreto
Quando acquisti qualcosa nel mondo fisico, come una torta, ha proprietà uniche e una quantità limitata. Una ricevuta, un atto o semplicemente avere l’oggetto in tuo possesso può dimostrare che lo possiedi.
Internet non consente la proprietà di oggetti digitali allo stesso modo in cui puoi possedere qualcosa di fisico. Gli NFT dovrebbero portare parte della struttura che si applica nel mondo fisico al digitale, consentendo alle risorse digitali di essere scarse in numero e distinte l’una dall’altra.
I sostenitori delle NFT affermano anche che forniscono la sicurezza della “prova di proprietà” necessaria online.
Anche se questo è vero in teoria, ci sono dei limiti. Gli NFT non sono regolamentati e non creano contratti legalmente vincolanti. Finora, se un NFT può fornire o meno la stessa prova di proprietà di una ricevuta fisica non è stato testato in un tribunale.
Gli NFT possono essere venduti attraverso diversi mercati NFT, da persona a persona, in cambio di criptovaluta. I marketplace NFT sono piattaforme online che ti consentono di acquistare, vendere e creare NFT.
Criptovaluta | Una valuta digitale decentralizzata protetta e creata dalla crittografia. In questo momento, gli NFT sono usati per rappresentare: |
- Opera d’arte
- Oggetti da collezione come le carte collezionabili
- Oggetti virtuali all’interno dei giochi, inclusi gli abiti dei personaggi e la valuta di gioco
- Musica
- Terra virtuale nei metaversi*
- Riprese video
- Documenti legali
- Firme
- Risorse del mondo reale tokenizzate come atti di un’auto, immobili o scarpe da ginnastica
I sostenitori degli NFT sperano che vengano utilizzati per sempre più cose, poiché Internet diventa sempre più decentralizzato.
Ma le NFT hanno seri problemi, tra cui un forte impatto ambientale, problemi di sicurezza e rischi finanziari.
*Metaverso | Uno spazio virtuale in cui gli utenti interagiscono con l’ambiente e tra di loro. I metaversi incorporano funzionalità dei social media e dei giochi. Spesso usano la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) e possono essere costruiti su una blockchain. |
Storia delle NFT
Gli NFT si sono sviluppati a un ritmo spaventosamente veloce, quindi saresti perdonato per aver perso alcune date chiave.
2012
Le monete colorate sono state create sulla blockchain di Bitcoin per rappresentare la proprietà di cose del mondo reale come coupon, proprietà e oggetti da collezione. Molti ritengono che le monete colorate rappresentino l’inizio delle NFT. Questi token erano rudimentali e mancavano molto dell’uso degli NFT odierni. Tuttavia, hanno iniziato una conversazione su asset unici basati su blockchain.
2014
La creazione della Controparte. Counterparty era una piattaforma finanziaria peer-to-peer, basata sulla blockchain di Bitcoin, che permetteva agli utenti di creare e scambiare le proprie valute. La controparte è stata importante per l’evoluzione delle NFT perché le prime NFT sulla piattaforma assomigliavano a casi d’uso che riconosciamo oggi. Diversi meme e giochi sono stati inseriti sulla piattaforma come NFT dopo il suo lancio.
2016
I primi NFT di Rare Pepe sono stati introdotti e hanno rapidamente guadagnato popolarità diffusa , dando il via al movimento Crypto Art. I Pepe NFT sono diventati negoziabili con l’introduzione dei Rare Pepe Wallets e negli anni successivi c’è stata persino un’asta Rare Pepe.
2016-2019
Lo spazio Crypto Art ha continuato a crescere. Le collezioni NFT come CryptoPunks hanno iniziato a mostrare il potenziale dell’arte e dei collezionabili NFT sulla blockchain sempre più popolare di Ethereum. Sono stati lanciati nuovi mercati NFT come OpenSea, SuperRare e KnownOrigin e gli NFT potrebbero essere creati su piattaforme come Mintable e Mintbase.
2020
Sviluppati mercati NFT. I mercati NFT esistenti sono stati aggiornati e sono state rilasciate nuove piattaforme come Rarible e Cargo. Prima del 2020, i creatori di NFT dovevano programmare loro stessi contratti intelligenti se volevano aggiungere funzionalità come la creazione in blocco e contenuti sbloccabili ai loro NFT. Le nuove piattaforme significavano che queste funzionalità erano ora prontamente disponibili durante il processo di conio NFT.
2021
Se il 2020 è stato l’anno in cui il grande pubblico ha notato le NFT, il 2021 è stato l’anno in cui le NFT sono esplose. Celebrità e marchi affermati si sono interessati agli NFT e l’arte NFT ha guadagnato popolarità. “Everydays: the First 5000 Days” di Beeple è stato venduto per 69,3 milioni di dollari all’asta d’arte di Christie’s, per poi essere superato dalla vendita di 91,8 milioni di dollari di “The Merge” di Pak all’inizio di dicembre.
L’NFT di Pak è stato venduto a più di 28.000 utenti che hanno acquistato oltre 260.000 azioni nella sua opera d’arte, una preziosa prova di proprietà frazionata.
Il primo post in assoluto su Twitter è stato venduto come NFT per $ 2,9 milioni nel 2021. Nel corso dell’anno, CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club NFT sono stati regolarmente venduti per centinaia di migliaia di dollari e i meme di ieri sono stati rivenduti come NFT di oggi. Canzoni, album e libri sono stati pubblicati come NFT. Nel frattempo, gli esperti continuano a sviluppare nuovi usi per gli NFT al di fuori delle industrie creative.
Rischi e problemi NFT
Sebbene gli NFT siano utili nello spazio digitale, alcuni problemi minacciano di soffocare il progresso della tecnologia. Contengono anche alcuni rischi di cui dovresti fare attenzione prima di formarti un’opinione o investire.
Gli NFT sono dannosi per l’ambiente
Gli NFT hanno un’impronta di carbonio significativa a causa della loro dipendenza dalla blockchain di Ethereum e dal suo sistema di proof-of-work.
La prova di lavoro aiuta a proteggere il registro pubblico delle transazioni della rete con una crittografia complicata. L’estrazione di nuovi blocchi sulla blockchain richiede una grande quantità di potenza di calcolo – ci sono interi magazzini pieni di computer dedicati al mining di blockchain – e quei computer consumano molta energia.
Questo non vuol dire che le alternative agli NFT siano carbon neutral. L’arte fisica, ad esempio, deve essere prodotta e trasportata, che consuma anche una notevole quantità di energia. Ma le emissioni di carbonio di Ethereum sono superiori a quelle di molte delle industrie che gli NFT potrebbero sostituire.
Ci sono più di un milione di transazioni Ethereum ogni giorno; che include transazioni per ciascuna delle diverse criptovalute e token basati sulla blockchain di Ethereum. Il trasferimento di criptovaluta e la creazione, l’acquisto, la vendita e l’offerta su NFT sono azioni classificate come “transazioni” sulla blockchain di Ethereum e tutte utilizzano energia.
A causa di tutte queste numerose transazioni, Ethereum consuma circa la stessa elettricità della nazione libica (6,8 milioni di abitanti).
Secondo i dati di Cryptoart.WTF, l’NFT medio ha un’impronta di carbonio equivalente al consumo di elettricità di un residente dell’UE in un intero mese. E migliaia di transazioni relative agli NFT avvengono ogni giorno su Ethereum.
L’impatto ambientale delle NFT sta solo peggiorando. Il valore di Ethereum aumenta man mano che gli NFT portano i loro utenti al successo economico, incoraggiando i minatori a scalare la loro potenza di calcolo per capitalizzare la tendenza. Almeno, questo è il punto di vista di Susanne Köhler, una ricercatrice blockchain sostenibile che ha parlato con The Verge:
“Molte transazioni NFT inviano un segnale economico più forte ai minatori che potrebbe portare a un aumento delle emissioni”.
Vale la pena notare che gli NFT rappresentano un numero relativamente piccolo delle transazioni totali di Ethereum e anche che il problema ambientale principale è il metodo proof-of-work di Ethereum.
Ethereum sta passando a un sistema di convalida proof-of-stake che, in teoria, ridurrà quasi a zero le emissioni di carbonio della rete. In una blockchain proof-of-stake, i minatori scommettono sulla propria criptovaluta per proteggere la rete anziché utilizzare la potenza di calcolo. Ethereum ha promesso questi cambiamenti sin dal suo lancio nel 2015, ma devono ancora concretizzarsi. Nel frattempo, alcuni artisti di NFT stanno compensando la loro impronta di carbonio con investimenti verdi e alcuni minatori stanno passando a fonti di energia rinnovabile.
Ci sono anche modi per rendere le transazioni più ecologiche. Le soluzioni Ethereum Layer 2 possono fungere da intermediario più efficiente tra le app e la blockchain riducendo il numero di transazioni e anche i mercati NFT possono diventare più efficienti.
Gli NFT non sono regolamentati
Le NFT sono attualmente non riconosciute e non regolamentate. Diverse nazioni, tra cui Regno Unito, Giappone e membri dell’UE, stanno lavorando su questo problema, ma non ci sono ancora leggi internazionali che coprano le NFT.
Secondo lo studio legale multinazionale Osborne Clarke, le leggi esistenti potrebbero già coprire le NFT, almeno nella misura in cui hanno le stesse caratteristiche di altri investimenti. E i contratti intelligenti potrebbero già fornire un’adeguata prova di proprietà.
Il problema principale qui è che queste teorie non sono state testate in tribunale. E questa mancanza di regolamentazione crea problemi, inclusa l’ incapacità di proteggere le piattaforme (e gli investitori) da truffatori, siti fraudolenti e persino dal riciclaggio di denaro , un problema difficile da risolvere a causa della natura “anonima” della tecnologia blockchain.
Forse con una migliore regolamentazione, acquirenti e venditori potrebbero essere controllati.
La legalità della proprietà: problemi di copyright e IP
Quali diritti sull’opera sottostante acquisisci, se ce ne sono, quando acquisti un NFT?
L’acquisto e il possesso di un NFT non significa che possiedi tutti i diritti sull’attività sottostante stessa. Il trasferimento di diritti aggiuntivi (diversi dalla proprietà) deve essere chiaramente indicato all’interno del contratto intelligente della NFT. In caso contrario, il creatore del contenuto di un NFT mantiene i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale (DPI) del proprio lavoro.
A meno che i diritti d’autore e i diritti di proprietà intellettuale non vengano trasferiti insieme alla NFT, gli acquirenti non controllano l’opera originale. Gli acquirenti di NFT non possono creare e vendere copie del loro acquisto, non possono mettere a disposizione del pubblico l’opera sottostante e non possono adattarla o riprodurla in alcun modo.
Per essere chiari, questo non è diverso dai possedimenti fisici. L’acquisto di un Mars Bar non ti dà il diritto di creare e vendere i tuoi dolci ripieni di torrone con il nome di Mars. Ma la promessa di acquistare un bene originale può essere un concetto fuorviante, soprattutto quando è così ambiguo su quali diritti vengono trasferiti in una transazione.
Il contenuto digitale è anche intrinsecamente condivisibile ed estremamente facile da riprodurre, il che è una tentazione per molti proprietari di NFT. Come regola generale, stai acquistando la proprietà del solo bene, se non diversamente indicato chiaramente nel contratto intelligente di NFT.
I critici temono che questa zona grigia possa causare controversie. Gli acquirenti di NFT potrebbero rivendicare falsamente il copyright sull’attività sottostante, ad esempio, mentre i venditori di NFT potrebbero essere citati in giudizio per falsa dichiarazione se non stanno attenti. Peggio ancora, qualsiasi violazione è in gran parte irreparabile perché è immutabilmente codificata in una blockchain.
Truffe, frodi e problemi di sicurezza
Gli NFT possono essere un investimento incerto in parte perché molti criminali informatici ne traggono profitto.
Ci sono molti modi in cui gli acquirenti e i creatori di NFT possono essere truffati, tra cui:
- Marketplace NFT falsi
- Venditori falsi che si spacciano per creatori di NFT
- Copie di attività non NFT coniate come NFT
Poiché le risorse digitali sono file, possono essere salvate o sottoposte a screenshot e quindi coniate come NFT. Naturalmente, questa è una chiara violazione della legge sul copyright. Non puoi guadagnare legalmente dal lavoro di qualcun altro.
Ma i venditori falsi impersonano i famosi creatori di NFT per vendere copie dei loro NFT come vere. Dal momento che questi non sono i pezzi originali, valgono solo una frazione di quello per cui sono stati pagati. Gli acquirenti possono spendere migliaia di dollari per un NFT solo per rendersi conto che è un falso senza valore.
I truffatori hanno anche copiato e venduto il lavoro di creatori che non sono coinvolti negli NFT. Nel marzo 2021, il famoso illustratore Derek Laufman è stato impersonato su Rarible.
La frode NFT è perpetuata da tattiche come falsi omaggi NFT e falsi airdrop . Le persone le ricevono apparentemente a caso e poi le vendono pensando che siano legittime. I criminali informatici hanno persino creato falsi mercati NFT che utilizzano gli stessi loghi, design e contenuti originali delle piattaforme esistenti.
Crypto Airdrop | Un metodo per distribuire criptovaluta o altri token crittografici a specifici portafogli di investitori crittografici, di solito per generare interesse in un progetto. |
Gli acquirenti possono mitigare i rischi acquistando NFT da creatori rispettabili e identificabili, ma ciò non significa che gli utenti non continueranno ad affrontare la minaccia di frode.
Inoltre, c’è il rischio di perdere costosi NFT in hack e attacchi informatici. Diversi account utente di Nifty Gateway sono stati compromessi nel marzo 2021. Gli hacker hanno venduto e trasferito NFT per un valore di centinaia di migliaia di dollari ad account anonimi.
Quando prendiamo in considerazione fenomeni come il link rot e il fallimento del database, che possono anche portare alla perdita di asset sottostanti, è facile capire perché non dovresti investire eccessivamente in NFT.
Gli NFT potrebbero perdere valore
Molti collezionisti stanno investendo milioni di dollari in NFT nonostante i rischi finanziari associati alla tecnologia. Nel peggiore dei casi, questi collezionisti potrebbero perdere enormi somme di denaro se i loro NFT perdessero rapidamente valore.
Il prezzo di un NFT si basa su valori soggettivi, difficili da prevedere. Poiché non hanno standard fissi, il loro mercato è soggetto a cali improvvisi.
Gli NFT potrebbero anche svalutare se Ethereum diventasse obsoleto. Questa sarebbe una sorpresa dato l’attuale successo di Ethereum, ma vale la pena tenerla a mente. La maggior parte degli NFT vivono e muoiono per il successo della blockchain di Ethereum perché è lì che hanno sede.
Gli NFT che rappresentano oggetti fisici potrebbero perdere valore se tale risorsa fisica viene persa, rubata, danneggiata o distrutta. Un NFT può persistere anche dopo che la sua controparte fisica è stata persa. Ciò indica il fatto che un NFT e l’attività sottostante che rappresenta sono cose separate.
E infine, cosa succede se gli NFT non seguono la traiettoria prevista dai sostenitori? Gli NFT non hanno ancora cambiato il mondo e rimangono problemi irrisolti. Potrebbero essere resi inutili se un’altra tecnologia riuscisse a portare gli stessi valori di scarsità e prova di proprietà alle risorse digitali, ma con meno inconvenienti.
Se nell’aprile 2022, il proprietario di un NFT che rappresenta il primo tweet in assoluto su Twitter mettesse all’asta l’NFT. Sebbene inizialmente avesse pagato $ 2,9 milioni per la NFT, quando la rivendeva sperava di raccogliere $ 48 milioni nella vendita. Tuttavia, l’offerta più alta equivaleva a soli $ 29.000.
Puoi possedere contenuti digitali ?
Puoi davvero possedere un NFT nello stesso modo in cui possiedi beni fisici? Quando acquisti un’opera d’arte in edizione singola da una galleria, non sei solo l’unico detentore di quell’opera, ma anche l’esclusivo visualizzatore, se lo desideri. Nello stesso senso che non devi prestare il tuo libro preferito, non devi mostrare agli altri il tuo dipinto preferito.
È inutile dotare le risorse digitali delle stesse regole quando sono diverse dagli oggetti fisici? Su Internet, chiunque può salvare, eseguire uno screenshot o copiare qualsiasi immagine, grafica o video di NFT e affermare di possedere anche quel contenuto.
La comunità NFT descrive questo come una mentalità del tasto destro del mouse.
Mentalità del clic destro | Un termine coniato dalla comunità delle criptovalute che descrive le persone che salvano immagini da NFT per ridicolizzare i proprietari di NFT, sostenendo di possedere la NFT senza pagarla. La mentalità del clic destro è anche usata più in generale per descrivere gli oppositori della NFT. |
Mentre queste persone sono uno scherzo in corso per i collezionisti di criptovalute, chi fa clic con il pulsante destro del mouse ha ragione? Qual è la differenza tra un NFT e un’immagine identica se entrambi possono fornire la stessa soddisfazione?
Alcuni critici hanno paragonato gli NFT all’acquisto della ricevuta di un prodotto che chiunque può possedere. Il supporto per gli NFT si riduce essenzialmente alla fede in un pezzo di codice e cosa significa veramente che qualcosa sia unico. Per fare l’avvocato del diavolo: i critici non pensano che gli NFT forniscano scarsità, né credono che questa qualità possa essere raggiunta con i contenuti digitali.
Usi nel mondo reale della tecnologia NFT
Il 2021 è stato un anno privilegiato per i token non fungibili. Le vendite in volume di NFT basati su Ethereum sono aumentate di oltre il 17.000% nel 2021.
Non sappiamo se gli NFT siano un valido investimento a lungo termine o una bolla in attesa di scoppiare. Se si trovano nuovi usi per le NFT e si risolvono i problemi attuali, il mezzo potrebbe avere una lunga vita. A breve termine, sono un’impresa ad alto rischio e ad alto rendimento.
Molti esperti di criptovalute ritengono che gli NFT andranno oltre le costose opere d’arte e gli oggetti da collezione premium per comprendere le applicazioni quotidiane. Quindi, quali usi nel mondo reale abbiamo per gli NFT, sia ora che in futuro?
Contratti intelligenti
Uno smart contract all’interno di un NFT dimostra l’autenticità dell’oggetto e ne convalida la proprietà. Ciò consente diversi usi nel mondo reale che non abbiamo ancora visto nei contenuti online.
Oggetti fisici tokenizzati
Gli NFT possono essere utilizzati per tokenizzare elementi non digitali. Tutto ciò che acquisti potrebbe essere accompagnato da un NFT che funge da atto o ricevuta digitale. In teoria potresti usare l’etere per acquistare un’auto o una casa, ad esempio, e ricevere una risorsa digitale tokenizzata per rappresentare e autenticare tale proprietà.
In futuro, il portafoglio crittografico di una persona potrebbe essere utilizzato per accedere alle proprie risorse. Spostare i riferimenti a oggetti fisici su una blockchain potrebbe anche creare ulteriori opportunità per scambiarli su un mercato globale.
Tutto questo è ancora agli inizi, ma diverse case di moda hanno messo alla prova le acque. Dolce & Gabbana ha venduto una collezione limitata di articoli di moda e NFT chiamata Collezione Genesi per $ 5,6 milioni. Ogni articolo di moda veniva fornito con un NFT di accompagnamento.
Negli anni a venire, ogni articolo fisico che acquisti potrebbe avere una controparte virtuale da utilizzare online.
Licenze e certificazioni
Qualsiasi licenza o certificazione potrebbe essere archiviata su una blockchain come NFT. Ciò potrebbe aggiungere un livello di sicurezza e custodia a questi documenti. I contratti intelligenti potrebbero anche facilitare l’accesso e la verifica di documenti importanti per le istituzioni. Un datore di lavoro potrebbe verificare, ad esempio, il titolo di studio universitario di un candidato, accedendo ai documenti in modo semplice e senza alcun dubbio sulla loro autenticità.
Le aziende stanno già lavorando a modi per utilizzare gli NFT in modo che gli utenti possano avere un controllo migliore sui propri dati. Sebbene gli utenti possano condividere i dati peer-to-peer, ciò solleva interrogativi sulla privacy e sulla sicurezza di questi documenti, in particolare, come potrebbero i criminali informatici sfruttare queste NFT?
Biglietti e merce
I settori della biglietteria e della merce sono pieni di falsi. Gli NFT potrebbero eliminare ogni possibilità che questi siano stati falsificati.
Gli NFT creano anche opportunità per artisti e organizzatori di eventi di vendere i biglietti direttamente ai fan e ricevere un pagamento adeguato per ospitare eventi. La rivendita di biglietti e merchandising autentici sarebbe facile per i fan sui mercati NFT decentralizzati.
Questi biglietti potrebbero anche essere decorati con opere d’arte e diventare essi stessi oggetti da collezione (immagina se Woodstock avesse NFT). Inoltre, puoi utilizzare la tua NFT unica per acquistare bevande, snack e altri articoli fisici inclusi nel prezzo del biglietto. Un biglietto potrebbe ammettere i proprietari a un DAO per un concerto? Questo dà ai proprietari azioni per quel concerto, per il quale potrebbero fare soldi.
I biglietti NFT sono stati venduti per una manciata di eventi del mondo reale. Ad esempio, NFT.NYC ha venduto biglietti NFT per una conferenza nel 2020. Un’altra società, Coin.Kred, ha anche venduto una borsa Swag NFT per i partecipanti allo stesso evento.
Catene di approvvigionamento e logistica
L’immutabilità di una NFT potrebbe essere utilizzata per migliorare l’efficienza delle catene di approvvigionamento. Un NFT potrebbe essere utilizzato per tenere traccia di ogni dettaglio sull’origine, la destinazione, le informazioni di archiviazione e il movimento di un prodotto fino all’utente finale.
Royalties
Gli smart contract possono includere royalties. Ciò significa che il creatore originale di una NFT riceve una percentuale della vendita di una NFT quando viene trasferita da un proprietario secondario all’altro.
Ciò crea un reddito passivo per artisti e creatori di contenuti e potrebbe potenzialmente aiutare le industrie con strutture di alto livello. L’industria musicale, ad esempio, vede una grande percentuale dei profitti dei creatori presi da etichette discografiche, piattaforme di streaming, pirati della musica e varie altre terze parti.
I contratti intelligenti sono immutabili e facilmente tracciabili, il che significa che il creatore di un NFT può sempre ricevere una quota della propria partecipazione in transazioni future.
Tuttavia, l’immutabilità di uno smart contract NFT potrebbe anche causare problemi per quanto riguarda le royalties dei creatori. Artisti e aziende possono rinegoziare i termini contrattuali nella vita reale se non riflettono il fair value. Questa non è un’opzione negli NFT. Le royalties non sono negoziabili una volta coniate in un contratto intelligente NFT, il che potrebbe portare a controversie e un cattivo affare per entrambe le parti più avanti.
Industrie
Gli NFT si adattano molto bene a particolari settori, fornendo nuove soluzioni e opportunità di innovazione.
Creativi
Gli NFT hanno un grande potenziale per le industrie creative. Le royalties sono una caratteristica dei contratti intelligenti che possono creare entrate passive per i creatori. Gli NFT possono anche eliminare la necessità di una persona intermedia (come un distributore) che prende una sostanziale riduzione dei profitti.
Le creatività potrebbero vendere NFT che contengono i loro contenuti direttamente ai fan. Ciò consentirebbe ai creatori di mantenere i diritti commerciali e la redditività del loro materiale. Come accennato, vari musicisti, artisti e persino celebrità stanno iniziando a monetizzare il loro lavoro attraverso il mezzo NFT proprio per questo motivo.
Detto questo, dobbiamo ancora vedere una piattaforma che consenta agli utenti di ascoltare la loro musica NFT o guardare video NFT tutto in un unico posto. Il contenuto NFT non prenderà piede finché non sarà in grado di fornire lo stesso tipo di esperienza utente di piattaforme come Spotify e Apple Music.
Possiamo aspettarci di vedere nuovi ambienti e opportunità per mostrare la nostra arte, musica e video NFT preferiti in futuro. Ciò significa nuovi spazi online per mostrare i nostri NFT e forse anche gallerie d’arte che investono in tecnologia per mostrarli.
Gioco
Il gioco NFT è attualmente uno degli usi più sviluppati degli NFT. Gli NFT rappresentano le ricevute per la proprietà di oggetti di gioco, come dispositivi indossabili di gioco e contenuti scaricabili.
Ciò potrebbe significare che gli oggetti di gioco sono scambiabili su un mercato libero e potenzialmente utilizzabili su piattaforme, mezzi e giochi diversi. È necessario lavorare molto prima che gli oggetti siano utilizzabili in più spazi virtuali, ma questa è la visione del gioco NFT.
Gli oggetti che raccogli in un gioco rimangono tuoi se sono NFT, anche quando quel gioco non è più supportato dai suoi sviluppatori. Gli oggetti di gioco rari potrebbero diventare forme collezionabili di cimeli virtuali che potrebbero essere venduti in un secondo momento.
Alcuni giochi NFT (come Axie Infinity) sono play-to-earn. Poiché questi titoli sono basati sulla blockchain di Ethereum, i giocatori possono ricevere pagamenti sotto forma di NFT. Attraverso un processo noto come staking, questi giochi premiano i giocatori per essersi impegnati nel gioco.
Le opinioni sullo spazio di gioco NFT sono divise. I sostenitori ritengono che la tecnologia blockchain sia il futuro dei giochi, mentre i critici pensano che giochi come Axie Infinity siano sfruttatori. È facile comprendere questo punto di vista quando gli NFT di oggetti di gioco vengono venduti per somme a sei cifre. I fan non vogliono essere finanziariamente esclusi dai loro giochi preferiti.
Al momento è anche impossibile trasferire i contenuti di gioco su più giochi diversi. In che modo condividi le risorse tra giochi basati su motori diversi e non condividono lo stesso stile artistico? Questa è una sfida per gli sviluppatori senza una soluzione chiara.
Finanza decentralizzata (DeFi)
Le società DeFi utilizzano gli NFT come garanzia nei prestiti decentralizzati. Potrebbe essere necessario garantire le criptovalute in tuo possesso se desideri prendere in prestito criptovaluta. Tuttavia, questo può essere così costoso che molte persone non possono permettersi prestiti DeFi. Le istituzioni DeFi ora accettano invece NFT come garanzia (se detengono un valore).
Ethereum Name Service (ENS)
Ethereum ha un servizio di denominazione per risorse come indirizzi di portafoglio e siti Web basati su Ethereum. Fa più o meno la stessa cosa del Domain Name System. ENS abbrevia i nomi degli indirizzi per renderli più memorabili. A differenza del DNS, lo fa presentando l’indirizzo come NFT.
ENS significa che ogni indirizzo è unico e semplifica anche il trading di indirizzi crittografici. ENS potrebbe essere uno dei principali sistemi di denominazione negli anni a venire. Il fatto che sia anche decentralizzato significa che non è influenzato dalle decisioni di margine di profitto come alcuni concorrenti del settore.
Comunità
Gli NFT possono creare nuovi modi per interagire con i creatori, le comunità e le cause che amiamo.
Proprietà frazionata
Invece di avere un unico proprietario, alcuni NFT possono avere più proprietari contemporaneamente. Qualcuno che ha coniato un NFT può effettivamente vendere azioni di tale asset. La proprietà frazionata ti consente di essere co-proprietario di qualcosa con un gruppo di altre persone. È fantastico se vuoi far parte di qualcosa che non puoi permetterti, come possedere un’opera d’arte da collezione.
Significa anche che puoi guadagnare dai tuoi interessi. La piattaforma dell’artista musicale 3LAU Royal consente agli utenti di acquistare una partecipazione nella loro musica preferita. Ciò significa che i fan possono guadagnare royalties dalle loro canzoni preferite e sentirsi parte del successo di un artista. Con l’aumentare della popolarità di un artista, aumentano anche le royalties generate per quel fan.
Token sociali
I social token rappresentano un futuro entusiasmante per le comunità online e del mondo reale. I social token NFT sono contratti tra creatori e titolari di token che consentono a un titolare di ricevere vantaggi speciali, come contenuti unici, accesso anticipato e altri vantaggi. I social token possono anche funzionare come azioni blockchain. I possessori possono avere più controllo e proprietà su una comunità online che amano e i token possono essere scambiati.
Secondo Forefront, il numero di indirizzi in possesso di social token è aumentato del 200% nel 2021.
Cause sostenibili
Ethereum al momento non è sostenibile. La creazione di blocchi sulla blockchain di Ethereum richiede troppa potenza di calcolo e utilizza troppa energia. Detto questo, Ethereum sta lavorando per diventare più sostenibile.
Nel frattempo, una manciata di progetti sta facendo del proprio meglio per compensare l’impatto ambientale della rete utilizzando le NFT per finanziare l’azione per il clima.
La Fondazione Porini ha collaborato con l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e Nature Seychelles nel luglio 2021 per aiutare a proteggere gli uccelli in via di estinzione nelle isole Seychelles. La fondazione ha creato un NFT per ognuna delle 59 gazze in via di estinzione che vivono alle Seychelles. Acquistando questi oggetti da collezione tokenizzati, gli acquirenti stavano investendo attivamente nella conservazione delle specie in via di estinzione. Il progetto della Fondazione Porini è stato il primo utilizzo di NFT per la conservazione.
Il futuro degli NFT
Gli NFT sono il futuro della proprietà digitale? Oppure rappresentano una moda passeggera pericolosa per gli investitori e devastante per l’ambiente?
Solo il tempo lo dirà: in questo momento, quello che si può dire è che sono un investimento rischioso che ha pagato molto bene per una minoranza di utenti.
Per quanto ottimisti tu sia sul loro futuro, gli NFT stanno senza dubbio guadagnando popolarità all’interno di settori di nicchia come l’ arte digitale e gli oggetti da collezione. Come potrebbero gli NFT crescere oltre queste applicazioni per integrarsi con le grandi imprese, la finanza e concetti come il metaverso? E come potrebbero essere ottimizzati gli NFT per una migliore esperienza utente (e ambientale)?
Adozione mainstream
Stiamo già vedendo grandi marchi come Twitter rilasciare NFT. Potrebbero seguire altri marchi, poiché gli NFT continuano a concentrarsi sul mainstream e le aziende cercano nuovi punti di contatto coinvolgenti con i fan. Un esempio potrebbe essere premiare i fan con eventi brandizzati, riscattabili tramite contenuti sbloccabili negli NFT.
Se le criptovalute continuano a essere più ampiamente adottate, il mercato degli NFT probabilmente si espanderà con essa. Gli NFT potrebbero benissimo diventare parte della vita quotidiana, utilizzati per rappresentare una vasta gamma di risorse in modi che non possiamo ancora immaginare.
Decentramento
Gli NFT potrebbero fornirci un nuovo modo di possedere risorse digitali, a condizione che alcuni dei problemi legali con gli NFT vengano risolti. Dato che trascorriamo la maggior parte delle nostre ore di veglia online, ha senso iniziare a possedere gli spazi online e i contenuti che utilizziamo.
In questo senso, le NFT sono in linea con l’attuale traiettoria di Internet verso il Web 3.0.
Il Web 3.0 è una visione di Internet in cui tutto è decentralizzato. Ciò significa che la rete è di proprietà e gestita dalla comunità online, piuttosto che da società come Google e Facebook. In quanto tali, gli NFT e la loro integrazione con concetti come il metaverso potrebbero alla fine rendere obsolete le grandi società Internet.
Gli NFT sono già utilizzati nel settore della finanza decentralizzata poiché vengono sempre più adottati per rappresentare attività finanziarie. Gli NFT potrebbero svolgere un ruolo nel decentramento del nostro sistema finanziario, portando i vantaggi della trasparenza e della democrazia non solo nel mondo online ma anche nella nostra economia globale.
Il Metaverso
Un metaverso è un universo virtuale: uno spazio sociale online che è concettualizzato come un luogo in cui puoi uscire, incontrarti con gli amici, partecipare a eventi, giocare e mostrare le tue proprietà virtuali e NFT. Molte persone credono che il metaverso sia il futuro di Internet.
Facebook ha cambiato il nome della sua azienda in Meta nel 2021 in previsione del suo metaverso centralizzato. Ma i metaversi decentralizzati, costruiti su blockchain , offrono potenzialmente agli utenti più libertà e diritti sui loro contenuti e dati di quanto Facebook possa fornire.
I metaversi decentralizzati visualizzano uno spazio online in cui ogni parte del contenuto della piattaforma è di proprietà della comunità. In questi metaversi, non ci sarebbe bisogno di un’autorità centralizzata perché tutto è protetto e autenticato dalla blockchain.
I metaversi decentralizzati potrebbero, quindi, essere esenti da tracciamento degli annunci e data mining personale. Le aziende centralizzate come Facebook/Meta non possono implementare questa idea perché si affidano ai dati per restituire profitti. A differenza dei metaversi decentralizzati, i metaversi centralizzati potrebbero essere utilizzati per raccogliere dati utente ancora più dettagliati rispetto a quanto già fanno queste aziende.
Attualmente ci sono una manciata di metaversi basati su blockchain, come Decentraland e Cryptovox . Un giorno, milioni di utenti potrebbero prendere parte a questi metaversi e gli NFT potrebbero svolgere un ruolo cruciale nelle identità online degli utenti.
In un metaverso, gli utenti possono visualizzare i contenuti che hanno acquistato, come la loro raccolta di artwork NFT, e ogni utente ha un avatar che può vestire in NFT di dispositivi indossabili in-game. In futuro, potrebbero essere visualizzati anche oggetti di altri giochi e piattaforme, nonché NFT di oggetti del mondo reale. Supponiamo di acquistare una nuova auto nel mondo fisico; potresti anche avere un NFT della tua auto utilizzabile nel metaverso.
Le NFT di terra virtuale vengono messe all’asta e vendute in metaverses. Ciò significa che gli utenti possiedono gli spazi online in cui abitano. Un utente potrebbe costruire una casa virtuale o un museo su quel terreno. In futuro, le aziende potrebbero costruire negozi virtuali per vendere prodotti online. Come nel caso degli attuali esempi di metaversi, tutta la terra è scambiabile sui mercati NFT. Gli utenti potrebbero scambiare terreni a scopo di lucro o addirittura affittare appezzamenti di terreno ad altri.
Gli NFT potrebbero anche svolgere un ruolo fondamentale negli aspetti comunitari del metaverso. Potrebbero garantire agli utenti l’accesso a un sacco di attività virtuali all’interno del metaverso, come riunioni online, concerti, mostre d’arte e altro ancora.
Ottimizzazione
Sebbene le NFT abbiano un grande potenziale, le attuali inefficienze creano ostacoli a una maggiore adozione. Le criptovalute sono complicate, inefficienti e dannose per l’ambiente. Inoltre, i prezzi del gas associati al conio di NFT significano che il mezzo non è un’opzione per alcuni creatori.
Le app e i siti Web crittografici possono diventare più facili da usare. Attualmente, gli utenti devono auto-custodire i propri NFT.
Auto-custodia | Un metodo per detenere risorse digitali a cui solo il proprietario ha accesso. L’autocustodia significa che gli utenti si assumono la piena responsabilità della gestione dei propri beni, piuttosto che affidarsi alle banche per la custodia. |
L’autocustodia è essenziale per la natura decentralizzata delle blockchain, ma i portafogli crittografici possono non avere le caratteristiche di sicurezza adeguate per renderlo praticabile per l’adozione di massa. Se perdi la password del tuo portafoglio, perdi anche le tue risorse crittografiche. I portafogli crittografici alla fine supporteranno PIN, dati biometrici, funzionalità di recupero dell’account e onboarding, rendendo la gestione delle risorse digitali molto più semplice.
Le NFT dovrebbero diventare più accessibili ed efficienti dal punto di vista energetico in altri modi. Ethereum sta lavorando su Eth2, una serie di aggiornamenti che dovrebbero rivoluzionare la produzione di NFT di Ethereum. Tra le modifiche principali c’è il passaggio a un metodo di convalida con staking. Ciò consente ai membri della comunità che aiutano a gestire Ethereum di mettere in gioco il proprio ETH durante il processo di conio, invece di utilizzare la potenza di calcolo. Ciò potrebbe ridurre l’impronta di carbonio di Ethereum del 99,95%.
L’aggiornamento di Eth2 migliora anche la scalabilità di Ethereum. La blockchain sarà in grado di facilitare più rapidamente un numero maggiore di transazioni. Ciò riduce la domanda sulla rete e le tariffe del gas associate al conio di NFT. Con tariffe del gas inferiori, più artisti e imprenditori potrebbero essere inclini a utilizzare gli NFT.
Domande frequenti sugli NFT
Cosa sono gli NFT?Gli NFT sono token non fungibili, token crittografici unici e immutabili che vengono archiviati su una blockchain per rappresentare la proprietà di un asset digitale o fisico. Gli NFT possono rappresentare un numero qualsiasi di cose, inclusi immagini, video e file audio.
Qual è il punto negli NFT?I sostenitori ritengono che gli NFT consentano ai creatori di mantenere la proprietà e la redditività dei loro contenuti creando al contempo valore aggiuntivo per i clienti. Ad esempio, gli NFT consentono ai clienti di rivendere i contenuti che acquistano. Gli NFT hanno lo scopo di portare i concetti di scarsità e prova di proprietà agli oggetti digitali e sono in fase di sviluppo vari usi che utilizzano queste proprietà.I critici pensano che gli NFT siano inutili perché non proteggono i creatori dal furto di contenuti e gli acquirenti dalle truffe. Gli NFT potrebbero non trasferire legalmente i diritti di proprietà o i diritti d’autore e alcuni critici non credono che la scarsità e la prova di proprietà siano possibili con i contenuti digitali.
Quali industrie utilizzano gli NFT?Gli NFT vengono utilizzati principalmente per tokenizzare le creazioni degli artisti e i contenuti dei videogiochi. In futuro, gli NFT potrebbero essere adottati in una vasta gamma di settori, tra cui quello immobiliare, la biglietteria per eventi e la logistica. Le persone possono visualizzare i loro NFT su piattaforme di social media, cornici digitali e all’interno di metaversi.
Dove vengono archiviati gli NFT?Gli NFT sono archiviati su un registro digitale pubblico chiamato blockchain, che protegge le transazioni dimostrandone l’autenticità. La maggior parte degli NFT sono archiviati sulla blockchain di Ethereum.Lo smart contract NFT è archiviato sulla catena e questo è ciò che dimostra la proprietà di un asset. L’asset sottostante stesso (ad es. un file video o immagine) viene spesso archiviato in un database separato a causa delle elevate tariffe del gas associate all’archiviazione del contenuto sulla catena. In questa situazione, i contratti intelligenti NFT contengono un collegamento ipertestuale alla risorsa che rappresentano.
Gli NFT andranno in crash?Gli NFT portano nuovi concetti su Internet con diverse possibilità future. Mentre il mercato NFT probabilmente aumenterà e diminuirà con il clamore che lo circonda, è improbabile che gli NFT crollino completamente in qualunque momento presto. Se le NFT non riescono a esprimere il loro potenziale o vengono sostituite da qualcosa di più efficace, la bolla NFT potrebbe scoppiare.Gli
NFT aumentano di valore?Alcuni NFT aumentano di valore nel tempo, mentre altri si deprezzano. È probabile che le nuove versioni NFT direttamente da creatori famosi come CryptoPunks o Bored Ape Yacht Club aumenteranno di valore sul mercato secondario.
Gli NFT sono un buon investimento?Alcuni NFT vendono per decine di milioni di dollari e alcuni collezionisti guadagnano ingenti somme di denaro. Detto questo, il mercato NFT è instabile perché è una tecnologia così nuova. Le NFT sono un’impresa ad alto rischio e ad alto rendimento in cui il successo dipende dalla popolarità a lungo termine delle NFT e dalla tecnologia in generale.
Gli NFT possono essere copiati o sottoposti a screenshot?Non puoi tecnicamente fare una copia di un NFT perché ogni token è unico e rappresenta la proprietà di un singolo asset sottostante. Gli NFT sono registrati su un registro pubblico chiamato blockchain, il che significa che è facile autenticare un NFT come reale.Le risorse sottostanti possono spesso essere copiate o sottoposte a screenshot perché molte di queste risorse sono immagini o file video. Molti truffatori hanno copiato opere e le hanno rivendute come NFT. Questo è finanziariamente dannoso sia per gli acquirenti che per i creatori.
Gli NFT possono essere protetti da copyright?Gli NFT dimostrano l’autenticità degli articoli attraverso il codice piuttosto che la legge. Tuttavia, i diritti d’autore su un’opera non possono essere scambiati tramite piattaforme NFT. Nel caso di arte, musica, opere letterarie e altre creazioni, le NFT sono rappresentazioni di tale risorsa e il creatore conserva i propri diritti d’autore nello stesso modo in cui farebbe nella maggior parte delle transazioni fisiche.
Gli NFT possono essere rubati?Gli NFT possono essere rubati, anche se è improbabile che ciò avvenga attraverso una blockchain.Gli hacker dovrebbero controllare un vasto numero di computer nello stesso registro distribuito per rubare risorse crittografiche da una blockchain. I blocchi sono anche protetti con una crittografia che è essenzialmente impossibile da hackerare.Tuttavia, i criminali informatici potrebbero utilizzare tattiche ingannevoli per convincere gli utenti a trasferire i loro NFT. Gli hacker potrebbero anche accedere agli account utente sui mercati NFT per trasferire NFT ai propri account (questo è successo su Nifty Gateway nel 2021). L’asset sottostante rappresentato da un particolare NFT potrebbe essere rubato se è archiviato in un database compromesso.
Chi produce NFT?Artisti digitali, sviluppatori di software e sviluppatori di giochi creano la maggior parte dei drop NFT di alto profilo. Più recentemente, musicisti e altre celebrità di serie A hanno creato NFT come modo per monetizzare i loro contenuti. Anche grandi aziende, come Nike e Twitter, sono state coinvolte.
Puoi vendere NFT?Gli NFT fanno parte di un mercato libero proprio come gli oggetti nel mondo fisico. Pertanto, puoi acquistare e vendere NFT sul mercato secondario.
Come vengono valutati gli NFT?Gli NFT si basano sul concetto che un oggetto vale qualunque cosa la comunità ritenga che valga. La scarsità, la popolarità e l’utilità di un NFT spesso ne influenzano il valore.
Quanto costa vendere un NFT?Normalmente devi pagare una tassa sul gas per coniare, trasferire, vendere o acquistare un NFT. Pensa a questo come a una commissione di servizio per l’utilizzo della blockchain di Ethereum. Le commissioni del gas aumentano e diminuiscono in base alla quantità di traffico sulla blockchain di Ethereum.
Dove vengono scambiati gli NFT?Gli NFT possono essere acquistati e venduti su mercati NFT dedicati come OpenSea, Rarible e SuperRare.
Dove vengono creati gli NFT?Puoi coniare NFT su diverse piattaforme, inclusi siti di conio NFT dedicati come Mintable. Diversi mercati NFT consentono inoltre agli utenti di creare NFT.
Gli NFT sono dannosi per l’ambiente?Gli NFT sono dannosi per l’ambiente perché sono costruiti principalmente sulla blockchain di Ethereum. Ethereum attualmente utilizza un meccanismo di consenso proof-of-work ad alta intensità energetica per l’estrazione e la protezione della rete. Creare, vendere, fare offerte e acquistare un NFT, quindi, utilizza energia e contribuisce alla considerevole impronta di carbonio della rete.Ethereum alla fine si aggiornerà a un sistema proof-of-stake più efficiente. Tuttavia, mentre la prova di partecipazione utilizzerà il 99,95% di energia in meno, questi cambiamenti potrebbero richiedere anni.Nel frattempo, i miner, le persone che proteggono la blockchain di Ethereum, dovrebbero utilizzare fonti di energia rinnovabile per ridurre l’impronta di carbonio di Ethereum. Gli acquirenti e i venditori di NFT dovrebbero anche utilizzare le soluzioni Ethereum Layer 2 per ridurre il numero di transazioni sulla blockchain.