Home » Internet » Come inviare mail a più destinatari nascosti o visibili
come inviare mail a più destinatari

Come inviare mail a più destinatari nascosti o visibili

Per inviare una comune mail a un solo destinatario, come tutti ben sappiamo è sufficiente inserire il nome del destinatario nel campo o casella “A“, come mostrato nell’immagine sotto, in “Oggetto” scrivere il titolo dell’email e sotto il testo dell’email. Finito di comporre l’email, possiamo allegare un file cliccando sul simbolo raffigurante una graffetta o cliccare direttamente su “Invia” per spedire la mail.

inviare mail a un destinatario

Vediamo ora come inviare una stessa mail a più destinatari, nascondendo o rendendo visibile gli altri destinatari.

Come inviare mail a più destinatari nascosti o visibili


Se invece vogliamo inviare mail a più destinatari, dovremo scrivere nel campo “A” tutti gli indirizzi dei destinatari a cui vogliamo inviare la stessa mail, separandoli con una virgola “,“. Nel momento in cui digitiamo la virgola dopo ogni destinatario, questa virgola scompare e l’indirizzo email verrà richiuso in un riquadro, come mostrato nell’esempio sotto.

inviare mail a piu destinatari

Nota Bene: Tutti i destinatari, vedranno anche gli indirizzi mail delle altre persone a cui hai inviato la stessa mail.

Se invece vogliamo inviare il messaggio ad alcuni indirizzi, solo per conoscenza, dovremo utilizzare (Cc Ccn), che trovate sempre nel rigo in cui si inseriscono i destinatari, ma sulla destra e che tra poco vi spiegherò a cosa servono.

Cliccando su Cc e Ccn, appariranno due nuovi righi in cui inserire le mail dei destinatari (come potete vedere nell’immagine sotto), righi che si posizioneranno tra “A” e “Oggetto“.

come spedire mail a più destinatari

 

Inserendo la o le mail dei destinatari nel campo “Cc” (= copia carbone) questi destinatari riceveranno la mail, come nell’esempio precedente inserendoli in “A”, ma solo a titolo di conoscenza, ovvero nel fatto pratico non cambia nulla però è come se venissero indicati come soggetti secondari che devo ricevere la mail in questione. Ognuno dei destinatari potrà anche vedere gli indirizzi mail anche degli altri destinatari.

Inserendo la mail del destinatario invece nel campo “Ccn” (= copia carbone nascosta), invece l’unica differenza rispetto a prima è che farai in modo che nessun destinatario potrà vederei gli indirizzi delle altre persone a cui hai inviato la mail.

Differenza tra A Cc e Ccn


Facciamo un esempio pratico per rendere ancora più chiara la differenza tra A, Cc e Ccn come destinatario di una mail.

come inviare mail a molti destinatari

Se inseriamo i destinatari, come indicato nell’immagine sopra:
– Mario in [A]
– Francesco e Luigi in [Cc]
– Giovanni in [Ccn]

  1. Mario sarà il destinatario principale dell’email da noi inviata; (il suo indirizzo mail e quello delle persone inserito in Cc sarà visibile a tutti)
  2. Francesco e Luigi sono portati a conoscenza della mail;
  3. Giovanni verrà portato a conoscenza della mail, ma il suo indirizzo mail non verrà mostrato a nessuno, mentre lui potrà vedere quello di tutti gli altri;

Come avete potuto vedere la differenza è semplicissima. Spero di avervi reso chiaro, nel modo migliore possibile, come inviare mail a più destinatari nascosti o meno e le relative differenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *