Come scaricare video da TikTok

Su TikTok possiamo trovare una quantità infinita di video, alcuni dei quali molto interessanti, che possono tenerci incollati allo schermo del nostro smartphone per ore, questo ha decretato il suo enorme successo. In questo articolo vedremo come scaricare un video da TikTok, operazione che può rendersi utile se hai voglia di condividere un video con un amico che non ha l’app o salvarlo per precauzione per guardarlo in seguito prima che questo venga rimosso o quando saremo offline.


Esistono vari motivi per cui è utile scaricare video da TikTok senza scritta. Uno di questi è dovuto ad esempio alla penalizzazione che infliggono alcuni social come Instagram, se pubblichiamo video con la filigrana TikTok nei Reels di Instagram, pratica utilizzata da molti utenti per riciclare i video di altre persone. Salvare video da TikTok senza logo è più semplice di quanto tu possa pensare, ecco come fare:

scaricare video da tiktok online

Da Pc, Mac, Android, iPhone e iPad:

  1. Vai su sul sito Snaptik.app utilizzando il tuo browser;
  2. Apri TikTok e scegli il video da scaricare;
  3. Clicca sull’icona della freccia come se volessi condividere il video e clicca su “Copia link”
  4. Ora vai sul sito Snaptik.app aperto in precedenza e qui incolla il link
  5. Clicca ora sul bottone verde con su scritto “Download” e successivamente da uno dei server elencati sotto:

In questo modo avrai scaricato il video TikTok senza filigrana.

Solo da iPhone e iPad:

Se il sito sopra citato non dovesse funzionare, per iOS, per cui non esistono app di terze parti, è possibile utilizzare l’app integrata “Shortcuts” di Apple, con la quale è possibile rimuovere anche il logo. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri TikTok sul tuo iPhone o iPad e selezione il video da scaricare
  2. Clicca su “Condividi” poi su “Altro” e infine tra le varie “Scorciatoie“;
  3. Una volta avviata l’app, cercare fra le varie scorciatoie “TikTok downloader”;
  4. Comparirà una finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi scaricare il video nella Galleria, o nei File. Clicca nella destinazione che preferisci e attendi il completamento del download del video

Scaricare un video TikTok online su PC


A differenza delle sue app mobili, l’opzione di download di TikTok non è disponibile su PC o Mac.

Se sul video presente su TikTok non è abilitata la funzione di download, o preferisci scaricare il video utilizzando il tuo PC o Mac, puoi seguire questo metodo, basato sul sito online di MusicallyDown, che ti consente di scaricare video TikTok con o senza filigrana TikTok. Questo metodo funziona anche in molti browser mobili, quindi puoi utilizzarlo anche da iPad, iPhone o dispositivi Android.

  1. Copia il link del video TikTok che desideri scaricare.
  2. Vai sul sito Web MusicallyDown.
  3. Incolla il link del tuo video nella casella di testo
  4. Fai clic sul pulsante “Scarica“.
  5. Fai clic sul pulsante “Scarica MP4 ora” e scegli una posizione di salvataggio, se richiesto.

Un’alternativa a questo sito è rappresentata dal sito ssstik, ti basta seguire i seguenti passaggi:

Per scaricare un video TikTok sul tuo Mac o PC utilizzando ssstik, vai alla pagina Web SSSTikTok e apri anche TikTok in una finestra separata.

Quindi, prendi il collegamento del video TikTok toccando il pulsante Condividi e quindi selezionando Copia collegamento .

Una volta ottenuto il collegamento, vai su SSSTikTok e incolla l’URL nella casella; quindi, fai clic su Scarica . Puoi scaricarlo come video o come file audio MP3. Il video verrà archiviato nella cartella Download del tuo computer .

Come scaricare video da TikTok su iPhone e Android


Il modo più semplice per farlo è utilizzando la funzione standard integrata nelle sua app Android e iOS. L’unica limitazione di questo metodo è data dal fatto, che il download del video TikTok è permesso solo se colui che ha creato o pubblicato il video, ha abilitato la funzione di download. In caso affermativo, riuscirai a salvare istantaneamente il video che stai guardando, nella memoria locale del tuo telefono. Segui le istruzioni di seguito:

  1. Apri l’app TikTok sul tuo telefono.
  2. Vai sul video che desideri scaricare.
  3. Toccalo per metterlo in pausa. Sul lato destro del video, vedrai diversi pulsanti di azione rapida. Clicca sul pulsante “Condividi” (rappresentato da una freccia bianca).
  4. Se disponibile, premi il pulsante “Salva video“, che salverà il video nella galleria fotografica del tuo telefono. Se il pulsante non è disponibile, il creatore non ha abilitato la funzione di download per questo video e dovrai utilizzare il metodo successivo che sfrutta un servizio online per scaricare il video.

come scaricare video da iphone e android

Scaricare il video richiedi solo pochi secondi, con l’avanzamento del download che appare nella parte inferiore dello schermo, come mostrato nell’immagine sotto. Una volta terminato, si aprirà una tendina, che vi permetterà di condividere il video su altri social o servizi di messaggistica.

salvataggio in corso video tiktok

Vale la pena ricordare che invece la semplice condivisione di un video da TikTok, l’app lo invia automaticamente come video anziché come collegamento. Quindi, non è necessario premere manualmente il pulsante Salva come video quando si desidera semplicemente inoltrarlo su un’app social o di messaggistica.

Condivisione di video TikTok scaricato dal tuo cellulare al PC
Ci sono diversi modi per farlo:

  • Quello che preferisco è tramite Telegram. È sufficiente avere Telegram installato sia su PC, che su smartphone con lo stesso account e inviare il video con il proprio smartphone in “Messaggi Salvati“. Collegandovi dal vostro computer lo ritroverete nella stessa chat e potrete scaricarlo.
  • In alternativa, puoi caricare i video scaricati anche su servizi cloud come Google Foto, Google Drive, OneDrive, iCloud o Dropbox, che ti consentiranno di accedervi su qualsiasi dispositivo.
  • Anche l’invio al tuo computer tramite Bluetooth, può essere una soluzione, ma richiede che sul tuo PC sia presente un ricevitore Bluetooth, facile da trovare sui portatili, ma difficile da trovare integrato sui pc fissi. Oppure potresti persino inviarli via email a te stesso e quindi scaricare l’allegato sul tuo PC.

Come scaricare un video TikTok come Live Photo o GIF


Un’altra opzione per scaricare un video TikTok è farlo come Live Photo o GIF. Tuttavia, tieni presente che, quando salvi un video come GIF, sarai in grado di salvare solo il video (non l’audio), quando lo tocchi, TikTok ti consente anche di tagliare la clip a tuo piacimento.Tieni presente che gli utenti di TikTok hanno la possibilità di rendere privati ​​i propri video. In tal caso, il pulsante Salva video non sarà disponibile per gli spettatori. Per scaricare un video TikTok come Live Photo o GIF, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri l’ app TikTok sul telefono. (L’opzione di download funzionerà solo se hai effettuato l’accesso)
  2. Vai al video che desideri salvare.
  3. Premi il pulsante “Condividi” (rappresentato da una freccia bianca).
  4. Se disponibile, premi il pulsante “Live Foto” o “Condividi come GIF” (potrebbe essere necessario scorrere le opzioni in basso per trovare questi pulsanti). La Live Photo o la GIF verranno quindi salvate nella galleria fotografica del telefono.

Come scaricare video privati da TikTok


Per scaricare video privati da TikTok abbiamo diversi metodi, il più comodo è quello che sto per mostrarti:

1° Metodo

Nota bene: per questo metodo è necessario che tu abbia installata l’applicazione di Telegram, trovi qui i link (Telegram Android Play StoreTelegram iOS Appstore).

  1. Vai sul video privato di TikTok che vuoi scaricare
  2. Clicca sull’icona a destra del video a forma di freccia bianca;
  3. Ora Condividi su Telegram il video
  4. In Telegram cerca la chat del bot denominato TT Save Bot. Clicca su “Invia” quando ti viene richiesto di inviare questo messaggio a TT Save Bot;
  5. Come mostrato nell’immagine sotto, nel video presente nella chat di questo bot, clicca sui tre puntini presenti in alto a destra del video e selezionate la voce “Salva nella galleria”

2° Metodo

Un metodo più grossolano per salvare i video privati di TikTok è quello di utilizzare la funzione nativa degli smartphone per registrare lo schermo.

Su iOS, gli utenti possono utilizzare l’opzione di registrazione dello schermo nativa. Per aggiungerlo al centro di controllo, vai su Impostazioni > Centro di controllo, qui assicurati che la voce “Registrazione schermo” sia tra i controlli inclusi, in caso contrario clicca sul pulsante verde con la “+” alla sua sinistra. A questo punto apri il centro di controllo, tocca il pulsante di registrazione dello schermo, riproduci il video su TikTok e il gioco è fatto.

Su Android, il metodo per la registrazione dello schermo è in gran parte lo stesso su tutti i dispositivi. Abbassa semplicemente il pannello delle notifiche scorrendo dall’alto verso il basso sullo schermo del telefono, quindi scorri di nuovo verso il basso per espandere le impostazioni rapide. Da qui, tocca “Registra schermo”. Se questa voce non appare, cerca nelle impostazioni la personalizzazione del pannello delle notifiche.

Se non disponi di un’opzione di registrazione dello schermo nativa sul tuo telefono Android, vai al Play Store e utilizza una delle tante app di registrazione dello schermo di terze parti per Android, come
Registra Schermo & Registra Video – XRecorder.

Come scaricare un video TikTok: migliori app


Come già detto nella sezione precedente per iOS non esiste un’app, ma potete utilizzare una Shortcuts come precedentemente spiegato.

Per quanto riguarda invece Android la migliore app attualmente disponibile, che permette di scaricare video da TikTok senza logo/filigrana è: Downloader per Tiksave- Senza filigrana

Una volta aperta l’app, sarà sufficiente copiare il link del video TikTok e installarlo incollarlo in questa app.

Cliccando sul pulsante Download, verrà avviato lo scaricamento del video, in Mp4, in alta definizione e senza watermark.

Come scaricare video TikTok su PC con un’estensione per browser


Se ci si trova da PC, in alternativa, si può anche installare un’estensione di Google Chrome chiamata Advanced Downloader per TikTok ed evitare il processo di copia e incolla.

Dopo aver scaricato l’estensione Advanced Downloader per TikTok, aggiorna la tua pagina web TikTok e noterai che è apparsa un’opzione di download sotto l’ opzione Report, quando passi con il mouse su un video.

Seleziona semplicemente Download e il video MP4 verrà scaricato sul tuo computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *