Come scaricare musica gratis

Abbonarsi a servizi come Spotify, Tidal o Apple Music significa avere accesso illimitato a milioni di brani, ma quell’illusione dura solo finché effettui pagamenti mensili. Nel momento in cui termini l’abbonamento, perdi improvvisamente l’accesso a tutta quella musica. Per una soluzione più permanente invece puoi scaricare tracce che sono tue da conservare per sempre. E non devi spendere molti soldi per ottenere quei brani, perché ci sono siti Web che ti consentono di scaricare musica legalmente gratuitamente.

In questo articolo ti indicherò come scaricare musica gratis in vari modi da computer, smartphone e tablet.

I MIGLIORI 12 SITI PER SCARICARE MUSICA GRATIS


I siti elencati qui sotto, permettono di scaricare musica tramite il tuo browser, in modo completamente legale, semplice e rapido.

Bandcamp.com

Anche se questo sito propone la vendita di vinili, CD e magliette, è però anche una delle principali fonti di musica gratuita. Gli artisti possono rendere disponibili le loro pubblicazioni come “Download gratuito” o “Paga quello che vuoi”, incluso il prezzo di 0 dollari. Gli ascoltatori possono anche scaricare brani in diversi formati, incluso il tradizionale file MP3 o file di qualità superiore come FLAC, WAV e AIFF.

Per trovare musica gratuitamente su Bandcamp dovrai fare una ricerca tramite il tag  “download gratuito” o “creative commons”.


CC Trax

Se vuoi sapere come scaricare musica gratis da internet, questo sito non può mancare tra i tuoi preferiti. CC Trax mette a disposizione un gran numero di brani ordinati per categorie, scaricabili senza l’obbligo di avere un account. Come se non bastasse, potete scaricare non solo brani singoli, ma interi album con un clic.


Incompetech

Incompetech è un altro ottimo sito che non necessita di alcuna registrazione, molto interessante per chi cerca solo basi musicali, senza voce. Al suo interno dispone di migliaia di brani royalty-free che oltre ad ascoltare, potete scaricare e utilizzare liberamente. Potete scegliere tra tantissimi generi come: musica rock, colonne sonore film, musica leggera, elettronica e tante altre varietà.

Scegli semplicemente un brano, clicca su “Listen now” per ascoltarlo o su “Download” per scaricarlo. Per sapere i dettagli riguardanti la licenza d’uso, non dovrete farlo altro che cliccare sul pulsante CC (Creative Commons) che si trova alla fine della pagina.


SoundCloud

SoundCloud è una piattaforma in cui viene condivisa musica e album di tanti artisti emergenti e nuove band. Ogni brano che viene offerto su questa piattaforma è disponibile come licenza libera, che permette di poterlo scaricare senza infrangere il copyright.

Se trovi qualche brano famoso molto probabilmente è una cover, visto che non è possibile trovare brani musicali protetti dai diritti d’autore. Per scaricare musica basta registrarti gratuitamente.


Jamendo

Jamendo è sicuramente tra i siti più utilizzati con brani sotto licenza Creative Commons. In questo enorme portale, puoi trovare musica elencata per genere o artista, quella più ascoltata e scaricata del momento e le ultime novità. Inoltre è presente anche una sezione specifica dove trovare musica per video. Jamendo è disponibile come con la sua app ufficiale per iOS, Android e Windows Phone.


Soundclick

SoundClick è un portale dove sono raccolti tutti i brani disponibili sui siti web di vari artisti. Nella schermata principale possiamo navigare e scegliere musica tra i vari generi musicali presenti, con una classifica per ognuno di essi. Per ogni artista è presente inoltre una pagina personale con tutti i brani da esso proposti e maggiori informazioni.


Free Music Archive

Free Music Archive è un altro sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente e legalmente qualsiasi genere di musica. Registrando però un account gratuito, potrai sia crearti la tua collezione personale e sia interagire con gli altri utenti presenti sullo stesso sito.


CC Mixter

Ccmixter è un altro portale immediato, dove, senza alcuna registrazione puoi ascoltare e scaricare brani musicali gratis da poter utilizzare in progetti personali con licenza Creative Commons.


Amazon

Non tutti lo sanno, ma su Amazon.com sono presenti migliaia di brani da scaricare gratuitamente e in modo del tutto legale. La musica può essere elencata in ordine alfabetico, tramite le opzioni di ordinamento che si trovano in alto a destra, per titolo della canzone, nome dell’artista, nome dell’album, durata del brano, recensioni e data di pubblicazione.

Basta registrarsi su Amazon, scegliere il brano che ti interessa e cliccare su “Get MP3“.


Noisetrade

NoiseTrade ha a sua disposizione migliaia di brani da poter scaricare legalmente e gratuitamente, di artisti e band musicali in cerca di visibilità. Nella Home del sito, ci sono 2 sezioni: NEW & NOTABLE, dove vengono raccolte le novità più interessanti, WHAT’S TRENDING, con i brani di tendenza e WHAT’S NEW con gli ultimi brani.

Per scaricare un album devi solamente inserire un indirizzo email valido e CAP o fare una registrazione tramite Facebook, procedura senz’altro più rapida e semplice.


Archive.org

In Internet Archive’s Audio and MP3 Library avrete modo di poter scaricare gratuitamente oltre a musica, anche file audio, programmi radio e archivi musica recentemente trasmessa live.


Last.fm

Last.fm ha disponibili 12 pagine per effettuare il download di brani musicali gratuiti, con possibilità di ascoltare direttamente in streaming anche migliaia di altre canzoni. Su questo portale inoltre potrete ascoltare moltissimi brani in streaming, consultando le classifiche o cercando un artista in particolare.


Oltre ai siti citati, esistono altri portali dove ascoltare musica gratis, ma in cui non è possibile effettuare il download come:

I migliori programmi per scaricare musica


Le migliori app per scaricare musica


App Android:

App iOS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *