Come cancellare file definitivamente in modo da non poterli recuperare

Se hai cancellato dei file sul tuo pc ma hai paura che questi possano essere recuperati con un software di recupero file esiste un metodo semplice senza installare software di terze parti con il quale ti farò vedere come cancellare file definitivamente dal pc in modo da non poterli recuperare in nessun modo, in quanto verranno sovrascritti più volte.

Il programma in questione è un software di integrato dentro windows da avviare da riga di comando, non vi preoccupate tutto molto semplice.

Per prima cosa:

  1. Cancellate i file che non volete far recuperare.
  2. Eliminateli anche dal cestino.
  3. A questo punto cliccate su Start > Esegui e digitate cmd e premere INVIO.
  4. Ora digitare cipher /w:c:\ e premete INVIO, se volete sovrascrivere tutto lo spazio occupato dai file cancellati nell’unità c:\cipher cancellare eliminare file definitivamente

Se volete cambiare unità in cui cancellare lo spazio libero dove precedentemente erano presenti i file che non volete far recuperare, sostituite c:\ con il volume dell’hardisk che volete pulire.

Questo comando in poche parole sovrascrive tutto lo spazio deallocato sull’unità. Quando invece cancellate semplicemente un file invece un file in realtà non viene cancellato, ma viene eliminato solo l’indirizzo di chiamata a quel file. Il comando Cipher sovrascrive ogni singolo bit 3 volte, prima con lo “0”, poi con la “f” e poi con un “bit casuale”.

Potete trovare queste informazioni anche nel video che trovate qui sotto, o a questa pagina microsoft:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *