Musica gratis da scaricare

Se sei alla ricerca di musica da scaricare gratis, online esistono una serie di ottimi siti, programmi e app gratuite, dove trovare musica da ascoltare e scaricare gratis su computer, smartphone e tablet.

Musica gratis da scaricare: Elenco dei migliori siti


I siti elencati qui sotto, permettono di scaricare musica in modo completamente legale, semplice e rapida.

Jamendo

Jamendo è sicuramente tra i siti più utilizzati con brani sotto licenza Creative Commons. In questo enorme portale, puoi trovare musica elencata per genere o artista, quella più ascoltata e scaricata del momento e le ultime novità. Inoltre è presente anche una sezione specifica dove trovare musica per video. Jamendo è disponibile come con la sua app ufficiale per iOS, Android e Windows Phone.

Soundclick

SoundClick è un portale dove sono raccolti tutti i brani disponibili sui siti web di vari artisti. Nella schermata principale possiamo navigare e scegliere musica tra i vari generi musicali presenti, con una classifica per ognuno di essi. Per ogni artista è presente inoltre una pagina personale con tutti i brani da esso proposti e maggiori informazioni.

Incompetech

Incompetech è un ottimo sito che non necessita di alcuna registrazione, molto interessante per chi cerca solo basi musicali, senza voce. Al suo interno dispone di migliaia di brani royalty-free che oltre ad ascoltare, potete scaricare e utilizzare liberamente. Potete scegliere tra tantissimi generi come: musica rock, colonne sonore film, musica leggera, elettronica e tante altre varietà. Scegli semplicemente un brano, clicca su Listen now per ascoltarlo o su Download per scaricarlo. Per sapere i dettagli riguardanti la licenza d’uso, non dovrete farlo altro che cliccare sul pulsante CC (Creative Commons) che si trova alla fine della pagina.

Free Music Archive

Free Music Archive è un altro sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente e legalmente qualsiasi genere di musica. Registrando però un account gratuito, potrai sia crearti la tua collezione personale e sia interagire con gli altri utenti presenti sullo stesso sito.

CC Mixter

Ccmixter è un altro portale immediato, dove, senza alcuna registrazione puoi ascoltare e scaricare brani musicali gratis da poter utilizzare in progetti personali con licenza Creative Commons.

CC Trax

CC Trax si distingue tra gli altri siti, in quanto possiamo scaricare in modo gratuito musica, senza l’obbligo di avere un account. Come se non bastasse, potete scaricare non brani singoli, ma interi album con un clic.

Amazon

Non tutti lo sanno, ma su Amazon.com sono presenti migliaia di brani da scaricare gratuitamente e in modo del tutto legale. La musica può essere elencata in ordine alfabetico, tramite le opzioni di ordinamento che si trovano in alto a destra, per titolo della canzone, nome dell’artista, nome dell’album, durata del brano, recensioni e data di pubblicazione. Basta registrarsi su Amazon, scegliere il brano che ti interessa e cliccare su “Get MP3”.

Noisetrade

NoiseTrade ha a sua disposizione migliaia di brani da poter scaricare legalmente e gratuitamente, di artisti e band musicali in cerca di visibilità. Nella Home del sito, ci sono 2 sezioni: NEW & NOTABLE, dove vengono raccolte le novità più interessanti, WHAT’S TRENDING, con i brani di tendenza e WHAT’S NEW con gli ultimi brani. Per scaricare un album devi solamente inserire un indirizzo email valido e CAP o fare una registrazione tramite Facebook, procedura senz’altro più rapida e semplice.

Archive.org

In Internet Archive’s Audio and MP3 Library avrete modo di poter scaricare gratuitamente oltre a musica, anche file audio, programmi radio e archivi musica recentemente trasmessa live.

Last.fm

Last.fm ha disponibili 12 pagine per effettuare il download di brani musicali gratuiti, con possibilità di ascoltare direttamente in streaming anche migliaia di altre canzoni. Su questo portale inoltre potrete ascoltare moltissimi brani in streaming, consultando le classifiche o cercando un artista in particolare.

Altri siti consigliati:


Oltre ai siti citati, esistono altri portali dove ascoltare musica gratis, ma in cui non è possibile effettuare il download come:

I migliori programmi per scaricare musica


Le migliori app per scaricare musica


App Android:

App iOS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *