Cosa vedere a Santorini e cosa fare (2024)

Santorini è una delle isole greche sul Mar Egeo, da cui si può ammirare uno dei tramonti più belli al mondo, con un paesaggio talmente suggestivo e affascinante da essere tra i più fotografati di tutta la Grecia. In questa guida viaggio, vi fornirò tutti i consigli e le informazioni necessarie per organizzare questo viaggio in modo perfetto, consigliandovi dove alloggiare, cosa vedere, cosa fare e tanto altro ancora.

Fondamentale, prima di tutto è scegliere il miglior posto dove alloggiare a Santorini, in quanto questo vi permetterà di spostarvi facilmente e sfruttare al meglio tutto il tempo a vostra disposizione. Per visitare questa incantevole isola, l’ideale è soggiornarvi almeno 4/5 notti (se potete ancor meglio una settimana).

Sostanzialmente, i turisti possono scegliere di alloggiare in una fra queste due zone dell’isola, ovvero:

    • Il versante ovest, dove è presente la parte montagnosa che cade a picco sulla caldera e sul mare, con panorami mozzafiato da cui è possibile ammirare uno dei tramonti più belli al mondo. Questo è quello che rende famosa questo versante di Santorini e che, come potete ben immaginare, ha prezzi più elevati;
    • La costa est, qui sono presenti le località di mare e le spiagge, che sono di origine vulcanica, caratterizzate da sabbia scura (per cui non aspettatevi spiagge stile caraibi di sabbia bianca e mare color turchese). Questa zona ha prezzi molto contenuti, derivanti dalla sola mancanza del panorama sopra citato nel versante ovest, ma non è assolutamente da disprezzare, anzi.

Dopo questa breve introduzione vi lascio alla guida viaggio con tutte le sue informazioni.

Tampone, Green pass e PLF

(Aggiornato al 25 luglio 2021)

In seguito alla pandemia, per andare in Grecia è necessario:

  1. Preparare e portare con sè il PLF, ovvero un documento cartaceo e digitale, il cui acronimo sta per Passenger Locator Form o Modulo di localizzazione digitale, che serve sia per viaggiare all’estero, che per rientrare in Italia, utile per le autorità dei vari paesi per agevolare il tracciamento dei contatti in caso di rischio contagio da Covid-19. Potete trovarlo collegandovi a travel.gov.gr. In questo documento dovrete inserire oltre a tutti i dati, anche luogo di provenienza, durata del soggiorno, specificare se ci sono state eventuali visite ad altri Paesi e per finire l’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia. Completato il tutto, riceverete tramite email un Codice QR univoco, che sarà disponibile una volta effettuato, anche sull’app Visit Greece.
  2. Green pass, rilasciato in seguito a una vaccinazione completa (devono essere trascorsi 14 giorni dalla seconda dose), oppure il risultato di un tampone molecolare PCR negativo effettuato entro le 72 ore prima dell’arrivo, oppure un certificato che attesti l’avvenuta guarigione dalla malattia, valido da 2 a 9 mesi. Dalla data successiva al 18 giugno è sufficiente anche l’esito negativo entro e non oltre le 48 ore, di un test rapido (antigenico), anche con refertazione in lingua italiana.
  3. I bambini con età inferiore ai 12 anni, viaggiano liberamente.

Ai passeggeri in ingresso in un paese estero, può essere effettuato uno screening a campione al proprio arrivo obbligatorio, anche se in possesso dei documenti precedentemente elencati. Se ci si rifiuta di effettuare il test, le autorità posso vietare l’ingresso nel paese. In caso di positività, i turisti verranno ospitati in un hotel di quarantena, dove verrà nuovamente verificata la positività con un test PCR, per conferma della diagnosi, per un massimo di 10 giorni, a spese dello stato greco.

Importante: Vi consiglio prima di partire, di consultare attentamente il sito della Farnesina e nello specifico la scheda della Grecia. Questo è il link specifico Viaggiaresicuri.it. Trovate inoltre informazioni utili anche su travel.gov.gr e greecehealthfirst.gr,

Come arrivare a Santorini


Santorini è situata nella zona sud-orientale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. È raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti italiani e via traghetto/nave dal Pireo (il porto di Atene), oltre che da molte altre isole della Grecia.

I voli, soprattutto nella stagione estiva, sono effettuati con maggiore frequenza. Una tra le compagnie con più tratte è sicuramente Volotea, che parte da Napoli, Bari, Palermo, Genova, Verona e Venezia. Prenotare con largo anticipo aiuta a risparmiare qualcosina, come potete ben immaginare, arrivando a pagare un volo di andata e ritorno anche meno di 100 euro a persona in alta stagione, mentre nei mesi di settembre e ottobre, alcuni voli arrivano a costare anche solo 19 euro a tratta. Oltre a Volotea, ci sono anche altre anche compagnie low cost da valutare come Easyjet, Blu Express e Neos.

come arrivare a santorini in volo dall'Italia

Quando andare in vacanza a Santorini


Dopo aver visto come arrivare in questa fantastica isola, vediamo ora quando conviene visitare Santorini. La sua posizione al centro del mar Mediterraneo, dona un clima molto piacevole, ideale da metà aprile fino alle prime settimane di ottobre. Questo fattore lascia ampia possibilità scelta nelle date di partenza, che trovano nel mese di Agosto il picco di visitatori.

Se volete rilassarvi, Agosto è il mese possibilmente da evitare, preferendo a questo giugno o settembre, dove il clima rimane comunque mite, con minime che si aggirano intorno ai 18° e massime intorno ai 26°. I prezzi per soggiornare sono leggermente più bassi e la temperatura del mare, soprattutto a settembre è ancora abbastanza calda così da permettere ancora qualche bagno a mare.

Per quanto riguarda le piogge nei mesi compresi tra Maggio e Ottobre, queste sono molto rare. Potete dare un’occhiata alle temperature medie fornite nelle tabelle qui sotto.

temperatura mesi santorini

Dove alloggiare a Santorini


Per sapere il miglior posto dove dormire a Santorini, sarà sufficiente conoscere due fattori, primo di tutto il budget e secondariamente con chi si parte in vacanza (coppia, bambini, amici).

Santorini è una delle mete più visitate al mondo, per questo motivo il costo degli alloggi può variare tantissimo. Le fasce di prezzo variano soprattutto in base alla posizione, al tipo di alloggio e alla presenza di caratteristiche esclusive che possono rendere il soggiorno estremamente lussuoso.

Come precedentemente accennato la posizione è uno dei fattori principali e le fasce di prezzo orientativamente sono le seguenti:

  • Costa Est e tutti bordi dell’isola che non affacciano sulla caldera: questa è lo zona migliore per chi vuole spendere relativamente poco, senza farsi mancare nulla. I prezzi partono dalle 30 euro a notte, in hotel anche con piscina fino a un massimo di 70/80 euro a persona a notte (Nella mappa: Paradise Beach, Vourvoulos, Kamari, Perissa, Perivolos, Ag.Georgios, Vlichada Beach, Red Beach e Paradise Beach)
  • Versante Ovest che affaccia sulla caldera: questa è la zona più costosa per il panorama mozzafiato e la possibilità di godere del fantastico tramonto. I prezzi partono da 60 euro a notte a salire anche fino a 500 e oltre euro a notte a persona (Oia, Imerovigli, Firostefani, Fira e Megalohori). Come si vede nella mappa alla sinistra (ovest), tramonta il sole.
  • Zona interna e centrale dell’isola: è sicuramente la zona più economica in cui alloggiare, dove principalmente si trovano le case degli abitanti dell’isola, con prezzi anche inferiori alle 20 euro a notte a persona (Karterados, Messaria, Vothonas e Pyrgos).

Nota bene: l’unica parte dell’isola in cui si può alloggiare è la parte destra a forma di fagiolo (come potete vedere dalla mappa qui sotto), mentre al centro troviamo il centro del vulcano (Nea Kameni) e a sinistra Thirassia, che potete visitare entrambi con un battello che parte dal porto.

mappa santorini tramonto sunset

Scegliendo la zona ideale dell’isola, potrete godere al meglio lo spettacolo paesaggistico, delle strutture e tutti i posti da visitare dell’isola e allo stesso momento perdere meno tempo e stress negli spostamenti. La migliore zona è quella centrale compresa tra Imerovigli e Fira, spingendosi al massimo verso Megalohori. Gli alloggi che non affacciano proprio sulla caldera in queste zone non sono estremamente costosi, nonostante la posizione privilegiata.

Un brevissimo cenno storico, che sicuramente troverete interessante su quest’isola. Santorini in passato era un’isola di forma circolare, come evidenziato dalla linea rossa nell’immagine qui sotto, ma in seguito a un’eruzione vulcanica nel 1600 a.c. buona parte dell’isola fu sventrata e fu invasa dal mare, assumendo una forma a ferro di cavallo, che rappresenta ciò che è rimasto di questo antico vulcano.

La parte di isola invasa dal mare, prende il nome di caldera. Per godere del fantastico tramonto offerto da Santorini è obbligatorio trovarsi nella parte della costa ovest dell’isola, ovvero dove tramonta il sole. In questo caso le zone ideali sono: Oia, Imerovigli, Fira e Megalohori.

E arriviamo finalmente alla migliore zona in cui alloggiare:

  • Imerovigli è la zona che consiglio maggiormente, centralissima, non invasa dai turisti, silenziosa e bellissima (qui trovate il luogo migliore da cui osservare il tramonto, Agios Georgios Chapel, anche meglio della nominatissima Oia). Il sole tramonta (come raffigurato dalla mappa) dietro le isole di Nea Kameni e Thirassia.
  • Fira, la capitale, piena di negozi, ottima per i souvenir, più affollata di turisti rispetto a Imerovigli ma meno rispetto a Oia e con tantissimi locali. Si trova al centro dell’isola e da qui è possibile raggiungere facilmente tutto, posizione ottima.
  • Oia, da qui almeno, una volta va osservato il tramonto, non solo per la vista particolare godibile da questa zona, ma anche per il particolare assembramento di persone che si riversano ogni giorno al calar del sole, con il consueto applauso al termine del tramonto. Come detto poco prima è estremamente affollata di turisti (a livelli impensabili), per cui è necessario recarsi qui con almeno 2 ore di anticipo nei mesi estivi.

Citate le zone migliori in cui alloggiare, non mancate di visitare:

  • Kamari, stupenda zona con lungomare, spiagge, locali e ristoranti. Qui gli alloggi sono molto più economici ma comunque degni di nota. Ideale anche per l’acquisto di Souvenir oltre a Fira.
  • Perissa e zona sud dell’isola, dove troviamo la maggior parte delle spiagge migliori di Santorini (non vi aspettate di trovare spiagge con sabbia e soprattutto di bellezza pari alla nostra Calabria, Sardegna, Puglia o Siciali). Queste citate sono zone attrezzatissime con lidi estremamente curati, negozi e locali, assolutamente da visitare.

La mappa qui sotto, vi sarà molto utile per orientarvi e conoscere meglio l’isola:

Per affrontare una vacanza spendendo poco, ma non facendosi mancare nulla, potete alloggiare a Kamari. Molte di queste strutture sono dotate di piscina e tutti i comfort, con un prezzo che parte dai 30/40 euro a notte, prezzo per cui si trovano già ottime strutture che superano su booking la valutazione di 8 su 10.

È sempre bene bloccare con qualche mese di anticipo gli alloggi per trovare le camere disponibili, visto che alcune strutture sono prenotate anche con largo anticipo senza giorni disponibili per diverso tempo. Muoversi per tempo è importante anche per risparmiare, in quanto per ogni struttura esistono diverse tipologie di camere che differiscono per grandezza e dotazioni (le meno costose vengono prenotate prima, per questo è importante muoversi).

Queste camere però condividono gli stessi spazi esterni, come bellissime piscine con affaccio sulla caldera. Se invece non avete problemi di budget, potete direttamente prenotare tutta la vostra vacanza nella zona Imerovigli, Fira o Oia.

Se volete approfondire, trovate maggiori informazioni a questo link su dove alloggiare a Santorini.

Santorini Mappa


In questo paragrafo vi mostrerò una vista satellitare dell’isola, così da aiutarvi a orientarvi meglio. Rispetto alla foto precedente, l’immagine sotto è ribaltata, con il nord bassa e il sud nella parte alta, questa indicazione vi aiuterà a non confondervi.

Ho inserito le indicazioni dei maggiori luoghi di interesse, indicandoli con molta precisione, tramite le frecce qui sotto. Nella parte centrale interna dell’isola è presente il porto, dove attraccano i traghetti, (non le navi da crociera, in quanto arrivano all’isola tramite scialuppe), mentre a est è presente l’aeroporto.

santorini mappa
(clicca sulla foto per vederla ingrandita)

Tutte le strutture che sto per proporvi hanno una valutazione superiore al 8 su 10, con centinaia di recensioni, motivo per il quale anche io prima di prenotare sono andato abbastanza a colpo sicuro.

Migliori Hotel in Imerovigli


Nella zona Imerovigli, punto più alto dell’isola (300 metri circa), le due strutture in cui vi consiglio di pernottare e da cui poter godere la vista di un tramonto fantastico, sono:

Se queste due strutture fossero occupate, potete cercarne ulteriori tramite questo link: Migliori Hotel a Imerovigli

remezzo villas andromeda villas

Le due strutture sono estremamente curate e confortevoli, sono dotate di alloggi che variano nel prezzo in base alla grandezza e alle dotazioni. Gli alloggi meno costosi, ma comunque fantastici, variano da 70 a 110 euro a persona a notte, cifra non eccessiva in cui pernottare anche solo 2 notti, da cui potrete godere di una vista che in altre strutture può costare svariate centinaia di euro in più.

Se invece volete risparmiare qualcosina, esiste una struttura situata in una posizione fantastica, che non ha la veduta delle prime due strutture, ma si trova a pochissimi metri da tantissimi punti da cui godere della stessa vista. Il nome di questa struttura è:

In alternativa valuta queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a Imerovigli su Booking

Migliori Hotel in Kamari


Nella zona Kamari, invece le due strutture che vi consiglio sono:

Se queste due strutture fossero occupate, potete cercarne ulteriori tramite questo link: Migliori Hotel a Kamari

chez sophie ira apartments

Entrambe le strutture sono dotate di piscina e molto curate, l’unica cosa che manca è la magnifica vista esclusiva della costa ovest. Sono comunque vicine a locali, spiagge, negozi e cosa non meno importante, sono vicino all’aeroporto, con un prezzo che si aggira intorno alle 35 euro a notte a persona, sicuramente economico ma di qualità.

In alternativa valuta queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a Kamari su Booking

Migliori Hotel vicino aeroporto con navetta gratuita


I taxi a Santorini non sono sicuramente economici e per chi arriva sull’isola in tardo orario o deve decollare di prima mattina, prenotare una giornata in una struttura costosa è veramente uno spreco. Per ovviare a questo problema esistono varie strutture (non moltissime ma ci sono), molto poco costose ma ugualmente curate, dove avrete la possibilità di essere presi e riaccompagnati all’aeroporto gratuitamente. La struttura che vi consiglio di valutare, dove parlano anche la lingua italiana è:

babis hotel santorini grecia

In questa struttura si possono spendere mediamente 45/60 euro per due persone a notte. La struttura è dotata di piscina ed è curata, con una valutazione che supera il punteggio di 8 su 10 su booking. La posizione è fantastica, a metà strada tra l’aeroporto e la capitale Fira. È veramente difficile pretendere di più.

In alternativa potete valutare queste altre strutture:

Tutti gli alloggi a vicino all’aeroporto su Booking

Migliori Hotel Santorini (alloggi da sogno)


Uno degli alloggi che spesso si vedono in varie pubblicità di agenzie di viaggi è quello che sto per mostrarvi. La sua particolarità è quello di avere una sorte di piscina interna all’appartamento che finisce all’esterno con una vista mozzafiato sulla caldera. Questa struttura solitamente si trova libera solo a svariati mesi di distanza, a volte alcuni periodi sono prenotati anche con 1 anno di anticipo, sicuramente è ideale per un viaggio romantico o per una luna di miele, con prezzi accessibili che partono dalle 200 euro a coppia a notte per gli appartamenti base, a salire a 550 euro per iniziare con gli appartamenti con questo tipo particolare di piscina interna, fino ad arrivare ai 1700 euro a coppia per notte. Per chi può permetterselo, sicuramente è una struttura come poche ce ne sono al mondo, unita alla vista sulla caldera. Il suo nome è:

Infinity Suites Dana Villas

N.B.: Il mio consiglio (qualsiasi sia la struttura di vostro gradimento) è quello di bloccare l’alloggio con largo anticipo, usufruendo della cancellazione gratuita di booking, per evitare di ritrovarsi a una scarsa scelta di alloggi o con la rimanenza delle camere più costose.

Migliori Hotel a Fira


Fira è il capoluogo dell’isola, al centro di Santorini a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare. È animata sia di giorno che di notte con una grande varietà e quantità di hotel, con viste suggestive sulla caldera e prezzi più elevati rispetto alla media dell’isola. Fira, affacciando sulla caldera, non ha spiagge, quindi per cui per spostarsi da questa zona dell’isola, conviene affittare un’auto, quad o scooter presso uno dei tantissimi noleggi qui presenti.

Hotel Fira 1 Abasa Suites


Booking.com

L’Abasa Suites si trova a Fira, a 2,1 km dal Museo Archeologico di Thera e a 1,9 km dal Megaro Gyzi. La struttura vanta camere familiari e una piscina all’aperto. La struttura è anallergica e si trova a 2,9 km dalla spiaggia di Karterados.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 2 The Last Sunbeam


Booking.com

Situato nella cittadina di Fira, sull’isola di Santorini, il Last Sunbeam vanta una splendida vista sul Mar Egeo, a circa 2 km dalla maestosa Imerovigli e a brevissima distanza dalla stazione degli autobus.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 3 Harmony Suites


Booking.com

Situato a 2,3 km dalla spiaggia di Exo Gialos, l’Harmony Suites offre una terrazza e sistemazioni climatizzate con patio e connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato con asciugacapelli, vasca idromassaggio e doccia. A vostra disposizione anche un frigorifero, un tostapane e un bollitore.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Hotel Fira 4 Sea Dream Luxury Home


Booking.com

Situato a Fira, a 2,6 km dalla spiaggia di Exo Gialos e a 80 m dal Museo Archeologico di Thera, il Sea Dream Luxury Home offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata, piscina all’aperto e terrazza. A vostra disposizione anche una piscina privata.
VEDI TARIFFE E DISPONIBILITÀ

Nel caso queste strutture dovessero essere occupate, puoi visionare gli altri alloggi che sto per suggerirti:

► VEDI LE ALTRE STRUTTURE DISPONIBILI A FIRA ◄

Come sapere dove tramonta esattamente il sole


Se volete sapere esattamente in quale punto sorge o tramonta il sole, o dove si trova a un preciso orario, vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito: sunearthtools.

sun track santorini

Per godere del tramonto di Santorini, senza alloggiare in una delle prime strutture consigliate, potete inoltre dirigervi nel capoluogo, ovvero a Fira, in una delle tante strade che costeggiano la scogliera, molto lunga e non affollata. Inoltre questa città è ideale per giovani e chi cerca movida serale, con molte discoteche. Altri luoghi di cui godere della vita notturna sono quelli in cui si trovano le principali spiagge, come Perivolos, con vari localini.

Da dove godere del miglior Tramonto


Come anticipato prima, Oia è il punto più famoso dell’isola per osservare il tramonto, ma anche il peggiore soprattutto nella stagione turistica, vista la quantità di persone presenti. La vista da questo punto dell’isola situato a nord-ovest di Santorini è fantastica, soprattutto nella zona presa di mira maggiormente dai turisti, ovvero il kastro, dove si trovano i ruderi del castello veneziano.

Per trovare posto purtroppo è necessario presentarsi qui almeno due ore prima, soprattutto nei mesi di giugno, luglio e agosto, senza considerare il fatto che dovrete stare incollati insieme alle centinaia di persone che affollano questo luogo. Ecco una foto che può rendere l’idea:

oia castello veneziano bizantino rune tramonto turisti

Queste motivazioni, sono più che sufficienti a far perdere tutto l’entusiasmo, ma esiste un’ottima alternativa.

Come detto in precedenza, i costi per soggiornare a Santorini, variano molto in base alla zona e al periodo dell’anno. Tutte le zone in cui si ha la possibilità di godere del tramonto dal proprio alloggio, hanno un costo ben superiore, rispetto alla parte interna o Est dell’isola.

La migliore zona in assoluto da cui godere della vista del tramonto, della caldera e del passaggio delle navi da crociera, è sicuramente Imerovigli.

Nella località Imerovigli, come anticipato prima, si trova un luogo fantastico da cui godere il tramonto più belli del mondo, facile da raggiungere e gratuito, ovvero l’Agios Georgios Chapel (cliccando sul link lo vedrete su Google Maps). Da qui potrete vedere da vicino inoltre le maestose navi da crociera in transito, il tutto da una parte sopraelevata dell’isola a picco sul mare, uno spettacolo impareggiabile.

Cosa mangiare a Santorini


La cucina greca è apprezzata dalla maggior parte degli italiani. Ecco i piatti tipici da provare:

  1. Gyros – Il perfetto food street greco è costituito da questo piatto simile al kebab, con una piadina ripiena di carne di maiale, condita con tzatziki e verdure.
  2. Souvlaki – Una sorta di spiedino di pollo, maiale, vitello, agnello o pesce, guarnito con salsa Tzatziki, senape o maionese.
  3. Tzatziki – La famosissima salsa cremosa greca, composta da yogurt greco, aglio e cetriolo, ottima come antipasto con pane o crostini.
  4. Feta – Il celebre formaggio greco stagionato, prodotto principalmente con latte fresco di capra o pecora, favoloso nelle insalate.
  5. Moussaka – Una sorta di parmigiana al forno con melanzane fritte, ragù e formaggio grattugiato.
  6. Gemistà – Sono peperoni oppure pomodori con all’interno riso, spezie o con carne macinata e formaggi.
  7. Domato keftedes – Polpette di pomodori con cipolla e menta, ottimo per i vegani.
  8. Kolokytho keftedes – Polpette di zucchine.
  9. Baklavas – un dolce fatto di sfoglia ripiena di, noci, mandorle o pistacchi, arricchito da miele o zucchero.
  10. Loukoumades – un dolce che praticamente è la copia della nostra pignolata al miele
  11. Dolmades – sono involtini di riso, avvolti in foglie di vite con vari tipi di ripieno.
  12. Insalata greca – costituita da (pomodori, peperoni, cetrioli, cipolla, olive e feta)

Da bere assolutamente il vino!!

Alcuni locali consigliati a Santorini:

  • Santo wines: Un bellissimo locale che affaccia sulla caldera dove è possibile fare un aperitivo o cenare. Il locale sicuramente non è economico, ma la qualità del vino e del cibo, oltre alla vista sulla caldera è eccellente. Per farvi capire, potete ordine anche un solo bicchiere di vino (che si paga in base alla dimensione), si parte tipo dai 75 ml a 4 euro, a salire con bicchieri da 150 ml o un’intera bottiglia. A questo si possono accompagnare stuzzichini, per chi vuole fare un aperitivo, che partono dai 16 euro, sicuramente non molto abbondanti ma di qualità. Nel nostro caso abbiamo ordinato un set di 5 calici di vino diversi dal costo di circa 28 euro a persona. Vi assicuro che ne vale la pena, soprattutto se scegliete l’orario del tramonto. Vi consiglio vivamente di prenotare il giorno prima, per avere la fortuna di capitare in prima fila, davanti al balconcino (che comunque è a vetri e dona la vista anche alle file posteriori).
  • Gia Mas: Se vi trovate a Kamari, potete pranzare o cenare in questo fantastico ristorante sul mare, con cibo squisito e prezzi molto contenuti, da provare assolutamente. I piatti inoltre sono molto abbondanti, quindi limitatevi a prenderne uno a persona e successivamente decide se ordinare altro.
  • Katerina’s Traditional Restaurant: se vi trovate al centro di Santorini, vicino la capitale, esattamente a Karterados, potete pranzare o cenare in questo stupendo ristorante. Anche qui ottimo cibo, prezzi contenuti e tanta professionalità.
  • Lucky’s Souvlakis e Let’s Eat: sono invece due fantastici posti dove ordinare dei Gyros. Il primo si trova a Fira e praticamente non ha posti a sedere, mentre il secondo si trova a Imerovigli e ha qualche tavolo dove poter mangiare velocemente Gyros e altri piatti veloci, come spiedini e insalate.

A Santorini comunque difficilmente mangerete male, però è sempre bene informarsi e stara alla larga dai locali spenna turisti, soprattutto quelli che affacciano sulla caldera, dove un caffè può costare anche 7 euro e un cocktail 12 euro, questo solo per farvi alcuni esempi. In questo caso pagherete la vista e non tanto la qualità di ciò che vi servono.

Come muoversi a Santorini


Sicuramente da evitare, sono i taxi per i costi che vanno da 15/20 euro a salire, anche per una tratta di soli 6 km, come è successo a noi per lo spostamento da un hotel a un altro. Gli autobus, sono anch’essi da evitare, visto che passano raramente e non in orario. La migliore scelta premia sicuramente è lo scooter o il quad, o in alternativa la macchina. I prezzi solitamente partono dai 25 euro al giorno per uno scooter a salire per gli altri mezzi, 30 euro per un quad di bassa cilindrata o una macchina di piccole dimensioni, che si dimostra la scelta migliore.

Nota bene!!! Vi consiglio di fare mooooolta attenzione al noleggiatore a cui vi affidate, vi racconto ora cosa mi è successo. Nella mia vacanza, la struttura in cui albergavo, mi ha consigliato un noleggiatore di fiducia, con cui mi sono trovato benissimo, che si chiama “Panos Roussos”, che mi ha affidato una macchina di piccola cilindrata nuova o comunque con pochissimi chilometri, direttamente in hotel. Il noleggiatore è stato molto professionale e mi pento di non essermi affidato anche nei giorni successivi a questa persona.

I giorni successivi, ahimè, mi sono spostato di struttura e ho chiesto al proprietario di questo nuovo hotel, se potesse aiutarmi a noleggiare un quad. Il proprietario, non conoscendo nessun noleggiatore di fiducia, ne ha chiamato uno vicino la struttura, per l’esattezza ad Akrotiri. I mezzi a disposizione di questo noleggiatore purtroppo, come poi ho potuto verificare dalle recensioni su Google, sono per la maggior parte scadenti e pericolosi, non in grado di circolare.

Il quad che ho affittato, non andava dritto neanche in rettilineo, era proprio un pericolo, dopo neanche 1 km di strada percorsa, torno indietro e chiedo gentilmente se potevo cambiare mezzo. Senza alcun ritocco sul prezzo, mi viene affidato uno scooter 150 di cilindrata, anch’esso non in buone condizioni, con due caschi a dir poco luridi.

Per farvela breve, alla fine per non rovinarmi la vacanza, mi sono tenuto quel catorcio, pagandolo allo stesso prezzo del quad, senza fare molte parole, visto che senza motivo il noleggiatore aveva iniziato a essere anche maleducato. Leggendo poi quello che è capitato alle persone che hanno lasciato una recensione prima di me su google, ho avuto la conferma. Questo scooter, tanto per dirvene una, in salita (non eccessiva), a mala pena raggiungeva i 40 km/h.

Ora, può anche essere stata solo una mia esperienza personale, ma quando leggo anche altre persone a cui sono capitate le mie stesse cose, se non peggio, un dubbio inizia a diventare qualcosa di più certo, per cui il mio consiglio è quello di prenotare un mezzo, solo dopo aver letto le recensioni su Google; affidatevi solo a noleggiatori che superano la valutazione di 4,5/5 con almeno 30 recensioni all’attivo, leggete bene i commenti, di chi ha provato il servizio prima di voi.

Vi metto in guardia su questo, perché una disavventura simile potrebbe rovinarvi una fantastica vacanza, in un posto meraviglioso, oltre che potreste farvi male con un mezzo poco efficiente.

Come consiglio personale, se scegliete di andare a Santorini nei mesi più freddi e volete girare anche di sera, quando la temperatura inizia a calare, noleggiate assolutamente un’auto. da maggio a ottobre, potete invece scegliere tranquillamente qualsiasi mezzo.

Cosa vedere e fare a Santorini


  • Fira o Thira – Capoluogo dell’isola, con una posizione a picco sul mare che la rende splendida. Molto pittoresca con i suoi vicoli bianchi e i tantissimi negozi di artigianato. Date un’occhiata all’interno del capoluogo alla Cattedrale cattolica. Poi scendete verso l’antico porto, o tramite la strada composta da 587 gradini o tramite teleferica. Potete effettuare la salita sul dorso di uno dei tanti asinelli o risalire sempre tramite teleferica per evitare di affaticare questi poveri animali.
  • Firostefani e Imerovigli – Da Fira possiamo salire e visitare queste due splendide località a picco sulla caldera con una vista pazzesca, soprattutto la seconda, meno turistica, con pochi locali, ma piena di residenze di lusso con vasche idromassaggio e piscine da far venire invidia. Vi consiglio di arrivarci percorrendo la passeggiata che costeggia il cratere. Dai Imerovigli visitate la rocca di Skaros (utilizzando scarpe comode) con un panorama stupendo.
  • Oia – La parte più curata dell’isola, una vera cartolina, famosa come punto di osservazione per il tramonto. Percorrete Main Road e date un’occhiata a una delle librerie più spettacolari, l’Atlantis Books. Una o due ore prima del tramonto appostatevi sull’antico castello veneziano per prendere un posto per ammirare il tramonto. Non perdete la Chiesa Panagia di Platsani.
  • Passeggiata vista mare – camminare a lato della caldera è un’esperienza che vi porterà via un po’ di tempo ma vi farà godere di una vista unica da diversi punti, partendo da Fira fino a Oia. Ideale da fare in prima mattina o tardo pomeriggio e portate con voi molta acqua. La passeggiata dura circa 3 ore.
  • Pyrgos – Paese caratteristico che merita di essere visitato, dove trovare la vera essenza di Santorini.
  • Escursione in barca sulla caldera – si può prenotare da una delle tante agenzie di Fira e ha un costo medio di 20 euro. Fa come prima tappa, la visita sull’isola di Kameni, per poi proseguire su Palea Kameni e finire sull’isola di Thirassia. Al ritorno si passa invece per il bellissimo porto di Oia. Partenza dalle 10:30.
  • Spiaggia di Kamari e Spiaggia Rossa – Essendo Santorini un’isola vulcanica, le sue spiagge sono prevalentemente costituite da ciottoli scuri, come Kamari a eccezione della Red beach con ciottoli rossi. Kamari inoltre ha un lungomare con vari ristoranti e locali ideali per trascorrere la serata.
  • Akrotiri – Da vedere sicuramente il faro e per chi piace il sito archeologico.
  • Vino e Birra – Da prova la birra Alpha e Mythos oltre ai vini di tutto rispetto e se vi va la cantina Koutsoyannapuolos, un vero e proprio museo del vino con visita e degustazione disponibile.
  • Rovine Antica Thira – Se avete visto tutto e non sapete cosa fare, ecco un’altra cosa da visitare, situata nel punto più alto dell’isola, non particolarmente emozionante a parere personale.

Informazioni utili e Curiosità


  • L’eruzione avvenuta nel 1600 a.c. sembra avere ispirato alcuni miti greci e fornito l’ispirazione a Platone per la narrazione del mito di Atlantide.
  • Se avete qualche dubbio su quale moneta si usa in Grecia, non preoccupatevi, si usa l’euro come in Italia. L’euro ha sostituito la dracma greca il 1° gennaio 2002.
  • Le spine o prese di corrente usate in Grecia, sono le stesse usate in Italia, ovvero di tipo C, F e L.tipo prese spina elettrica grecia
  • L’appartamento o struttura più costoso di Santorini è il Nafsika Estate, dove 2 notti possono costare 8000 euro, in compenso però avrete a disposizione una struttura di 360 m² dalle caratteristiche uniche e pista per l’atterraggio di elicotteri.
  • Per chiudere spero vi sia utilissima una guida in cui spiego come fare la valigia in modo intelligente, ottimizzando gli spazi, senza dimenticare nulla.

santorini sunset

Qui sotto trovate solo 3 delle centinaia di foto fatte in questa bellissima isola, foto che rendono poco l’idea dello spettacolo che offre Santorini e che potete ammirare a pieno solo con i vostri occhi. Questo è sicuramente tra i posti più belli che abbia mai visitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *